|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Cambiare mutuo?
Ciao!
Mia madre mi ha chiesto un consiglio sulla possibilità di cambiare mutuo. Si tratta di un mutuo prima casa, a tasso variabile, con rata costante, 10 anni rimanenti (tra 50k e 100k) e fidejussione (conto di mio padre presso la stessa banca). Attualmente il tasso è del 3%, stasera saprò darvi più informazioni. Navigando su internet ho notato che sarebbe possibile avere condizioni migliori, ho dei dubbi per via del mutuo prima casa e della fidejussione. Per il primo punto ci sarebbero problemi a cambiare banca? Per il secondo il conto a garanzia dovrebbe essere presso la stessa banca che emette il mutuo? Pensate che sia possibile andare nella attuale banca e trattare le condizioni con la minaccia di cambiare? Quali sarebbero le condizioni da ricercare: tasso variabile con cap, tasso riferito a un certo indice? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Per il fatto che si tratti di un mutuo per la prima casa non ci sono problemi: la stragrande maggioranza dei mutui sono proprio per questo.
Per la fidejussione non so, ma in genere le banche quando erogano un mutuo richiedono che il c/c di appoggio sia presso la banca stessa... solo alcune non lo fanno ma non saprei dirti quali. Io volevo farlo, ma poi ho avuto la possibilità di estinguerne una parte ed ora il rimanente è così poco (17mila €) che nessuna banca è interessata a subentrare (anche perchè per il decreto Bersani devono pagare loro le spese, tienilo presente). Quanto al contrattare, dovresti prima avere una proposta concreta da un'altra banca, altrimenti non ci fai una gran bella figura a far la voce grossa! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.