Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2009, 14:34   #1
alex783
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Sul condon... ehm... scudo fiscale: qual è la verità?

In questi giorni sto sentendo un gran parlare dello scudo fiscale, che da noi sta assumendo sempre più le sembianze di un condono fiscale mascherato.
Sento - e trovo sacrosante - le posizioni critiche di alcuni politici nettamente contrari a tale provvedimento, perché, anche a causa dell'anonimato, potrebbe favorire il rientro di capitali provenienti da attività criminali serie (non che esistano attività criminali "non serie", ma qui intendo in particolare i reati di mafia e usura).

Al TG1 ho sentito dire, da diversi esponenti del PDL ,che il provvedimento non sarà valido per i reati di mafia, e secondo Tremonti non verrà usato dalla criminalità organizzata. Ma se c'è l'anonimato sulle transazioni, così come mi è parso di capire, come sarà possibile capire l'origine di quei soldi e bloccare il rientro di quei capitali macchiati di sangue?

Posso sorvolare sul 5% applicato come tassa, certo, mi fa incavolare non poco, ma sull'eventualità che lo stato possa permettere un riciclaggio di denaro sporco, anzi sporchissimo, anche alla criminalità organizzata, non mi va proprio giù.

Mi fate capire come stanno realmente le cose? si sta davvero aprendo la prospettiva di una vera e propria lavatrice di stato?
Old 29-09-2009, 14:36   #2
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Il titolo del thread non è il massimo per farsi passare come interessati ad una risposta
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 14:47   #3
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Quote:
Originariamente inviato da alex783 Guarda i messaggi
In questi giorni sto sentendo un gran parlare dello scudo fiscale, che da noi sta assumendo sempre più le sembianze di un condono fiscale mascherato.
Sento - e trovo sacrosante - le posizioni critiche di alcuni politici nettamente contrari a tale provvedimento, perché, anche a causa dell'anonimato, potrebbe favorire il rientro di capitali provenienti da attività criminali serie (non che esistano attività criminali "non serie", ma qui intendo in particolare i reati di mafia e usura).

Al TG1 ho sentito dire, da diversi esponenti del PDL ,che il provvedimento non sarà valido per i reati di mafia, e secondo Tremonti non verrà usato dalla criminalità organizzata. Ma se c'è l'anonimato sulle transazioni, così come mi è parso di capire, come sarà possibile capire l'origine di quei soldi e bloccare il rientro di quei capitali macchiati di sangue?

Posso sorvolare sul 5% applicato come tassa, certo, mi fa incavolare non poco, ma sull'eventualità che lo stato possa permettere un riciclaggio di denaro sporco, anzi sporchissimo, anche alla criminalità organizzata, non mi va proprio giù.

Mi fate capire come stanno realmente le cose? si sta davvero aprendo la prospettiva di una vera e propria lavatrice di stato?
Infatti hanno detto un cumulo di cazzate come sempre. Vorrei sapere come fanno a distinguere i capitali rivenienti da "semplice" (va bè...) evasione fiscale da quelli quali profitto da traffico di droga, armi, prostituzione, mafia eccc... visto che sul denaro non c'è scritto il motivo per cui si trova nella diponibilità di quel soggetto specifico. Nè ritengo che quelli che fanno uso di questo ignobile atto sovversivo, sì sovversivo, dichiarano:denaro ricavato dallo spaccio di eroina.......
Old 29-09-2009, 15:29   #4
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001

Quote:
http://notizie.virgilio.it/notizie/e...1.html?pmk=rss

Scudo fiscale, Tremonti: Non faremo rimpatrio capitali criminali

Non credo criminalità si servirà di questo strumento

Con lo scudo fiscale non sarà consentito il rimpatrio dei capitali criminali. Lo ha assicurato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, nel corso di un convegno sui paradisi fiscali dell'Agenzia delle Entrate e della Guardia di finanza. "Non faremo il rimpatrio dei capitali criminali: o sono già in Italia completamente sbiancati o sono all'estero e restano all'estero e continuano la loro attività criminale". "Credo che i numeri fatti" sul capitale detenuto all'estero da italiani "comprendano anche capitali oggetto di attività criminale. Io non credo che la criminalità si servirà di questo strumento".
Old 29-09-2009, 15:33   #5
Gianluca99
Senior Member

L'Avatar di Gianluca99

Iscritto dal: Oct 2005
Città: MC
scudo fiscale = riciclo legale di denaro sporco
imho naturalmente
Case: Montech AIR 903 BASE | PSU: FSP Hydro Ti PRO 1000W 80+ Titanium | Mothereboard: ASRock B650E Taichi Lite | CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D + Thermalright Peerless Assassin 120 | RAM: Kingston FURY Beast 64 GB DDR5-6000 CL30 | GPU: Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4090 | SSD: Crucial T705 1TB | SSD: Crucial T500 2TB | Monitor: Dell UP3017 | Keyboard: CM Masterkeys PRO L | Mouse: Mionix Naos QG | Headset: SteelSeries Siberia V2
Gianluca99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 15:51   #6
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Avevo letto "condom..."
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 15:58   #7
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Iscritto dal: Feb 2009
Questo scudo fiscale sembrerebbe avere degli aspetti positivi: il rientro di una grossa cifra di capitali nelle case dello stato (il governo stima intorno ai 100MLD).

Potrebbe anche essere così, ma ci sono due aspetti molto gravi:

1. con una politica mirata alla lotta dell'evasione avremo preso 10 volte tanto.
2. diventa il solito favore alla mafia

E la cosa più importante è questa:

3. essendo un bel favore verso chi deve ripulire del denaro, coloro che hanno sempre fatto così verranno incentivati a farlo ancora, sapendo che dopo qualche anno avranno la possibilità di vedere condonati i loro capitali illegalmente esportati.

Un'odiosissima spirale negativa, un'ammissione di incapacità del Ministero delle finanze nel combattere l'evasione fiscale, un'incentivo ad evadere e a delinquere.
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 16:24   #8
Silma
Member

L'Avatar di Silma

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Lecco
Ma leggiamo pure questo articolo, scritto da gente con esperienza decennale in economia a livello europeo:

Un'amnistia di fatto dietro lo scudo fiscale

quale "scudo"... questo dello scudo non ha proprio niente, le parole giuste sono "condono" e "amnistia"... nei paesi civili fanno pagare tutte le tasse arretrate, non un misero 5% come qui. E c'è pure chi mi dice che "è un bene" perchè altrimenti non sarebbero tornati... invece di fare le cose a cazzo è meglio non farle del tutto, perchè (per definizione) chi ha evaso tutto questo tempo ha già compiuto un crimine e quindi, quasi sicuramente, il denaro rientrato come pulito servirà per compiere ulteriori atti criminosi.

Apriamo gli occhi, gente...
Asus P5Q PRO - Intel Core 2 Duo E8400 @3.2 GHz - 4GB G. Skill DDR2-1066 CL5 - Powercolor Radeon HD6870 PCS+ 1GB @940/5500 MHz - 200GB Maxtor SATAII + 1TB LaCie USB - LC-POWER Metatron Hyperion 700W PSU - Samsung XL2370 23'' Full HD LED
Firmate - Per la sicurezza di noi tutti | Progetto Traduzione "The Void"
Silma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 17:06   #9
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
io rimango basito... non ritorneranno capitali criminali????

e allora che cazzo rientra? se io ho esportato denaro legalmente perchè divolo dovrei riprenderlo indietro? sono tutti scemi?

I soldi che torneranno saranno sporchi di sangue, e andranno a mantenere i prezzi degli immobili alle stelle... Per cui io che non ho un euro da reimpatriare me lo prendo nel sedere 2 volte....

ma che vadano a farsi votare dai soliti piciu che manco sanno che oltre al nano c'è solo il vuoto pneumatico...

E naturalmente morfeo se la dorme... il peggior pdr mai visto... se la batte con scalfaro...
Old 29-09-2009, 17:21   #10
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
A prima vista sembra un condono, eccessivamente generoso.
5% è troppo poco. Cazzo, gli mettessero almeno un'aliquota del 27% come per gli spazzini.
Non dico di trattarli come dei ricconi, ma che almeno li trattassero come dei poveri.
Old 29-09-2009, 17:27   #11
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
A prima vista sembra un condono, eccessivamente generoso.
5% è troppo poco. Cazzo, gli mettessero almeno un'aliquota del 27% come per gli spazzini.
Non dico di trattarli come dei ricconi, ma che almeno li trattassero come dei poveri.

Già è una porcata di per sè, ma l'aliquota è veramente uno sputare in faccia ai cittadini che lavorano e contribuiscono onestamente. Ma chissà quanti di lor signori sono interessati dal provvedimento...
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 17:37   #12
atinvidia284
Senior Member

L'Avatar di atinvidia284

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Naples
Anche quest'ennesimo provvedimento a favore dei mafiosi e delinquenti fa parte della moralità che Berlusconi vanta di aver portato in politica nelle sue recenti dichiarazioni??
atinvidia284 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 19:36   #13
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Chiederanno la fiducia pure su questo, a quanto siamo ormai?!
Xile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 20:06   #14
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Xile Guarda i messaggi
Sempre meno che Brodi (non è vero, ma loro devono aver fede )

La verità?
I furbi la faranno franca. Gli onesti rimarranno fregati.
Questa è l'unica verità sul condono versione 2.0...
Old 29-09-2009, 20:26   #15
Xspazz
Member

L'Avatar di Xspazz

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
Quote:
Originariamente inviato da Xile Guarda i messaggi
Mi sembra l'abbiano chiesta infatti.

Singolare come, con una maggioranza di cemento armato, debbano ricorrere così spesso a questo.

Come? Ah già, serve a snellire la "burocrazia" parlamentare d'altraparte la fretta serve dove interessa no?

Per quanto riguarda lo scudo, Tremonti parla a vanvera: sarà impossibile stabilire l'origine dei capitali eventualmente fatti rientrare dalla porta. Troppe scappatoie e coperture. Cosa credono? Che sia fesso chi fa 'ste cose? Anche solo per non pagare le tasse?
Old 29-09-2009, 20:27   #16
Xspazz
Member

L'Avatar di Xspazz

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
Sempre meno che Brodi (non è vero, ma loro devono aver fede )

Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
La verità?
I furbi la faranno franca. Gli onesti rimarranno fregati.
Questa è l'unica verità sul condono versione 2.0...
*
Old 29-09-2009, 21:23   #17
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Eh, però pocanzi Gasparri a Ballarò l'ha esplicitamente chiamato condono...
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 09:31   #18
alex783
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Ho chiesto lumi al Ministero del Tesoro. Ho mandato un'email a questo indirizzo: ufficio.stampa@tesoro.it

Voglio sapere come faranno ad individuare, nonostante l'anonimato previsto nel provvedimento, i capitali provenienti da reati di mafia, usura, narcotraffico, etc, etc.

Attendo una risposta... mah...
Old 30-09-2009, 09:36   #19
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001

http://www.asca.it/copertina-SCUDO_F...MERA-1888.html

Quote:

GASPARRI

Noi non vogliamo mettere nuove tasse''. ''Siamo contro l'evasione fiscale, e lo dimostrano i fatti e i numeri.

Siamo contro la mafia e la criminalita',
Old 30-09-2009, 10:12   #20
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da alex783 Guarda i messaggi
Ho chiesto lumi al Ministero del Tesoro. Ho mandato un'email a questo indirizzo: ufficio.stampa@tesoro.it

Voglio sapere come faranno ad individuare, nonostante l'anonimato previsto nel provvedimento, i capitali provenienti da reati di mafia, usura, narcotraffico, etc, etc.

Attendo una risposta... mah...
Tremonti ha detto che non crede che il condono sarà utilizzato dai criminali. Non ti basta ?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian