Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2009, 15:09   #1
GiGaHU
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
RIutilizzo di WiFi mini-pci da vecchio router... si può?

Qualche giorno fa il mio router (un SMC 2804WBRP-G) ha decido di passare a miglior vita ed oggi mi sono deciso ad aprirlo per vedere cosa si potesse fare (avevo una vaga speranza che fosse un problema di alimentazione risolvibile, magari un filo staccato).
Purtroppo, una volta aperto, ho visto subito che a livello "estetico" era tutto a posto (nessuna bruciatura o altri segni visibili). Però scopro anche che la parte wireless (54g) è gestita da una scheda mini-pci (che belle le cose modulari).
Visto che il mio vecchio Dell Inspiron8200 ha un alloggiamento mini-pci (ma non credo abbia l'antenna integrata, al massimo moddo per far passare quelle che recupero dal router), mi è venuto in mente di fare un trapianto, cioè inserire la schedina nel pc per evitare di usare la pcmcia.

Almeno il router cadavere continua a vivere un pochino... gli ero affezionato ...
Secondo voi si può fare o rischio danni?
GiGaHU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 16:37   #2
GiGaHU
Senior Member

Ok... mi rispondo da solo: FUNZIONA!
Ho provato a fare il "trapianto" ed è stato più facile del previsto.
Il portatile ha già integrata una antenna (ne mancherebbe una), ed XP mi ha trovato subito il nuovo hardware.
Purtroppo ho dovuto installare un driver per una scheda credo precedente/inferiore.
La mia è una Arcadyan WN4401A, mentre il driver è quello di Windows per la 4201. Purtroppo non sono riuscito a trovare il driver per XP adatto per la scheda o nemmeno per il chip Prism54 (il "ISL 3880IK")... se qualcuno ha notizie su dove reperirlo ne sarei grato.

Non avendo più un router (per il momento), non ho potuto verificare le prestazioni, ma che la schedina interna funzioni credo di avere pochi dubbi. Appena installata mi ha trovato 4 reti (di cui una sprotetta della quale però non ho voluto approfittare, nemmeno per test).
Magari proverò una connessione "Ad hoc" con il Nokia N95 di mia moglie.

Vabbè, il mio vecchio router continuerà, ancora per un pochino, a vivere (almeno in parte)...
Old 27-09-2009, 17:07   #3
pierr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Per trovare i driver puoi cercando su google con l'ID hardware

Pannello di controllo -> strumanti di amministrazione -> Gestione computer -> Gestione dispositivi -> proprieta' sulla scheda -> Tab Dettagli -> Id Harware

Segnati PCI\VEN_xxxx&DEV_yyyy o tutta la stringa e cerca su google di solito si hanno buone sorprese
pierr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 19:20   #4
GiGaHU
Senior Member

Grazie per la dritta!!!
Non mi era proprio venuto in mente... ed effettivamente ho scoperto che monta lo stesso Prism (a quanto ho capito) della Netgear WG511... ho provato a ad installarli e sembra funzionare tutto, programmino di gestione compreso.
L'unica cosa che manca è la modalità Nitro che in teoria permetterebbe di raggiungere i 108Mb/s con i dispositivi compatibili, funzione che la 4201 aveva... vabbè, al massimo l'avrei usata per una connessione ad hoc sfruttamndo la pcmcia che mi avanza... tanto per quel poco che usa il wireless, direi che posso tranquillamente farne a meno...
Old 27-09-2009, 20:59   #5
GiGaHU
Senior Member

Vabbè... come non detto...
Visto che avevo la pcmcia comprata a suo tempo assieme al router, ipotizzando che abbia lo stesso Prism, ho provato i driver SMC di questa.
Tutto funziona correttamente, anche se l'opzioni Nitro ancora non appare... pazienza, mi basta così...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Addio costi extra per il 5G: ho. Mobile ...
Fritz! in super sconto su Amazon: repeat...
Il Samsung Galaxy A57 avrà un dis...
Adobe Acrobat Studio sempre più s...
Amazon Haul: per i nuovi utenti 5€ di sc...
OnePlus sarà smantellata? Un repo...
TIM presenta le nuove offerte TIMVISION ...
Upgrade PC a prezzo minimo: GeForce RTX ...
Ubisoft rivela le vendite dei propri fra...
Logitech Rally AI Camera: videocamere a ...
Robot aspirapolvere Mova Z60 Ultra Rolle...
Microsoft spinge il gaming su Windows 11...
Gore Verbinski contro Unreal Engine: 'La...
6 giochi cancellati in casa Ubisoft, tra...
NVIDIA affina (di nuovo) Vera Rubin in v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian