Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2009, 16:18   #1
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
generare tracciati con photoshop

ciao a tutti
passata bene l'estate? spero proprio di sì!

ho tutta una vecchia serie di immagini in cui i prodotti fotografati non erano stati scontornati con i tracciati, bensì cancellando il fondo. Ovviamente con questa modalità non si dispone di quella leggera sfumatura che si può ottenere dalla creazione di una selezione con un tracciato, e specialmente nei lati inclinati si possono notare delle seghettature. Esiste un modo per generare un tracciato automaticamente con photoshop? Con modifica / traccia si riescono ad ottenere delle tracce di colore molto accurate, vorrei poterle trasformare in un tracciato per poter ripetere la selezione dell'immagine già scontornata applicando un pizzico di sfumatura nei bordi. Non ho proprio voglia di rifare i tracciati di queste vecchie foto !!!

ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 16:41   #2
blasco017
Senior Member

... con la bacchetta magica! ecco come!

ciao
Old 15-09-2009, 19:06   #3
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
dalla versione CS3 di photoshop c'è un comando per modificare la qualità e l'entità di una selezione ammorbidendola, sfumandola, ingrandendola o ridurla.

carica la selezione dell'immagine, seleziona la bacchetta magica o un altro strumento di selezione, e in alto a destra ti compare "refine edge".
cliccaci e gioca con le impostazioni dello strumento.

creare un tracciato automatico da una selezione seghettata (a meno che no abbia capito male) ti genera un risultato pressochè simile. in più hai moltissimi punti di controllo.

con refine edge, o usando i filtri di riduzione del diturbo su una maschera di livello, puoi migliorare sensibilmente una selezione non omogenea

tu come hai fatto? hai cliccato con il destro su "crea tracciato"?
Old 16-09-2009, 10:08   #4
blasco017
Senior Member

ciao

si ho fatto tasto destro e crea tracciato in quanto ho una versione precedente.

il mio obiettivo era di sfumare i bordi netti eliminando il passaggio immediato da pixel colorati a pixel vuoti rendendo sfumato il passaggio.

si... moltissimi punti di controllo... ma se il bordo era stato preparato bene non è un grossissimo problema.... dà più fastidio il fatto che la vecchia cancellazione del fondo non era perfetta e verrebbe voglia di rifare il tracciato.
D'altro canto si tratta di foto antiche che andrebbero rifatte, devo tirarne fuori delle foto x il web a basse risoluzioni..... e facendo il giochetto descritto ottengo già dei miglioramenti senza perderci troppo tempo. Quando potrò tornerò ad effettuare le riprese.

Ciao e grazie
Old 16-09-2009, 11:56   #5
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

refine edge ti sfuma i contorni. basta impostarlo una volta e nel frattempo registrare un'azione.
poi premendo play su ogni immagine diventano un paio di click
Old 18-02-2010, 14:17   #6
blasco017
Senior Member

ciao a tutti

riprendo un mio vecchio post per chiedervi qualche informazione / consiglio, per capire se sto lavorando correttamente.

Non sono un professionista della grafica... ma mi ci dedico nell'ambito aziendale per le foto dei nostri prodotti: sedie, capitavola, poltrone, tavoli....

Salvo i casi di foto "ambientate", solitamente effettuo la ripresa fotografica, poi scontorno il soggetto e ombreggio leggermente per dare una sensazione di base all'articolo. Solitamente ombre semplici...se ho delel foto importanti di un gruppo con sedie e tavolo magari perfeziono un pò di più con più livelli di ombre, un'ombra generale, delle ombre più accentuate delle gambe etc.

Veniamo al dunque! Per scontornare una sedie di media complessità preparo dei tracciati molto accurati, facendo uso di poche rette e tante curve. Lavoro sempre con alti lavori di zoom, in certi particolari vedo quasi i singoli pixel..
I miei tracciati sono assolutamente perfetti per cui le immagini che ottengo sono buone per qualsiasi utilizzo.... ma per una singola sedia ci impiego dei tempi dell'ordine dell'ora. E' normale? E' troppo? Dovrei scendere a compromessi a livello di accuratezza per andare via più veloce? C'è qualche trucco che non conosco? I risultati che ottengo sono eccellenti. Con i vari strumenti riesco ad ottenere anche delle immagini di nuovi prodotti che non esistono senza dover fabbricare materialmente il campione... ad esempio mettere delle stecche in legno in uno schienale originariamente imbottito... Delle immagini che sembrano un vero scatto fotografico utilizzabile in cataloghi pubblicitari... Su questo ci vuole tempo e ok! Ma sui semplici scontorni ci vuole proprio il tempo che ci dedico io o ci sono altre strade...?

Grazie per l'attenzione e ciao.
Old 18-02-2010, 16:05   #7
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

ci sono diverse altre strade. un'ora per socntornare è decisamente tanto.

il grosso devi farlo in fawse fotografica. fotografa l'oggetto su uno sfondo che ne faccia risaltare i contorni, utilizza un'illuminazione diffusa per non creare ombre nette.

in questo modo puoi usare gli strumenti di selezione per ritagliare l'oggetto o il filtro estrai di photshop.
io mi ero creato uno script per lo scontorno. considera che per scontornare una maglia di lana ci mettevo circa un minuto senza alcun uso dei tracciati.

il livello di precisione dipende dalla dimensione in pixel dell'immagine.

prova a fare così: confronto uno scontorno accurato fatto con i tracciati e uno fatto grossolanamente. poi porta le due immagini alla dimensione web desiderata e nota le differenze. solitamente sono quasi nulle.

nel caso hai ad esempio una sedia scura, la fotografi su sfondo bianco o grigio chiaro. con l'uso di "intervallo colore" (color range) selzioni i colori dominanti. poi perfeziona la selezione con refine edge.

un altro metodo sarebbe bacchetta magica-> ammorbidire contorno selezione -> contrarre selezione di qualche pixel.

la differenza con i tracciati la vedi solo per stampe a qualità fotografica
Old 18-02-2010, 16:35   #8
blasco017
Senior Member

ciao frikes

Le riprese le effettuo a 3840 x 2880 pixel. In caso di soggetti complessi lavoro poi a questa dimensioni, se singola sedia, archiviando comunque l'immagine originale a quelle dimensioni, nel file di photoshop riduco a 2700 x 2025. Le finalità sono sia la stampa a 300dpi con dimensioni massime dell'ordine dei 13 - 14 cm, sia il web. Il mio file, anche a 300dpi, è più grande delle dimensioni che utilizzo attualmente, ma preferisco archiviarmelo a queste dimensioni per averlo pronto anche per altri usi....

Il mio set fotografico ha pareti sul bianco...con un battiscopa scuro...e pavimento di finto legno sul naturale / noce chiaro. Mi è difficile adottare un fondale neutro e mi capita di fotografare articoli in diversi colori, dal laccato bianco al laccato nero.... al momento avevo tutta una serie di sedie colore naturale che si confondevano sia con il pavimento che, in certe superfici particolarmente illuminate, come la parte superiore dei braccioli dei capotavola, con lo sfondo bianco. Anche per tracciare manualmente uso impostare un livello per modificare temporaneamente luminosità e contrasto per individuare meglio i bordi più nascosti....

Proverò a seguire le indicazioni che mi hai dato, però il mio obiettivo è di ottenere un risultato buono anche per la stampa a 300 dpi a dimensioni considerevoli.

ciao
Old 18-02-2010, 16:52   #9
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

blasco il miglior modo per vedere4 se il metodo funziona è provarlo su carta stampata. in effetti io m riferivo alle immagini per web e nel mio caso erano capi di abbigliamento adagiati su una pesudo camera bianca fabbricata in casa

anche io lavoravo ad alta risoluzione, poi con uno script riducevo tutte le immagini e le imperfezione che si vedevano a 10mpx scomparivano totalmente.

posta n'immagine di esempio per capire meglio se è possibile.

comunque valuta anche il filtro "estrai" di photoshop. considera che nasce con l'intento di scontornare alberi capelli e simili. probabilmente ti darà risultati buoni e veloci se il contorno è omogeneo.

ricorda anche di giocare con la saturazione dei colori o la luminosità dei canali per poter isolare alcuni colori dominanti e scontornarli.

prova a fare un ritaglio preciso e uno con gli strumenti di selezione, porta le due immagini ai pixel necessari per la stampa a 300dpi e osserva la differenza.
Old 18-02-2010, 17:51   #10
blasco017
Senior Member

agli ordini! ...immagine postata!

http://blasco017.fotopic.net/c1816095.html

ciao,
all'indirizzo di cui sopra si dovrebbero aprire 2 immagini, lo scatto originale, ed un jpg dell'immagine che ho ottenuto con i miei metodi normali...

in questo caso il prodotto originale è un campione, fatto a mano con delle imprecisioni, nella spalliera superiore ad esempio, nei braccioli che sono solo puntati... poi io cerco di tirarne fuori una immagine dignitosa....
In un altro modello che aveva molte stecche nello schienale avevo visto che con la bacchetta magica potevo cancellare il muro con buona precisione...e quindi immagino si possa utilizzare quelle utility di cui parli. Nella parte bassa non so fino a che punto puoi...e se ottieni la mia precisione.

ciao
Old 18-02-2010, 18:24   #11
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

non devi usare la foto così come ti si presenta. devi usare il ritocco alterando fortemente i colori in modo da ottenere bordi netti per la selezione.
anche giocando con curve o livelli, o sparando la massimo la saturazione dei colori della sedia, ottieni immagini temporanee che ti servono solo per delimitare il colore e selezionarlo.

comunque ilproblema principale è lo scatto. devi metterti su sfondo uniforme, risparmierai tempo e denaro con un investimento minimo iniziale.
basta un pannello di materiale plastico o cartone da mettere dietro su cui stendere, in modo da formare una curva, un cartoncino a grande formato.
ci appoggi sopra la tua sedia e fotografi.

te lo consiglio vivamente, inizialemnte scontornavo con i tracciati, ma con questo metodo sono passato da 15-20 mnuti ad immagine a circa un minuto.
avendo sagome non frastagliate se ti crei uno script lo fai in 30 secondi.

oppure più grossolanamente stendi sul pavimento fino a corpire il battiscopa un telo bianco

Ultima modifica di frikes : 18-02-2010 alle 18:29.
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 19:42   #12
blasco017
Senior Member

ciao
..in pratica tu dici che dovrei effettuare lo scatto con un fondo omegeneo ed in netto contrasto con i colori del soggetto fotografato. In un livello copiato potrei accentuare ulteriormente tali differenze e quindi potrei procedere con un buona estrazione delle parti di foto che mi interessano seguendo diverse una delle vie a disposizione. Da quanto estratto ed ottenuto dovrei generare dei tracciati automatici che poi dovrei riutilizzare nel livello originario per estrarre nuovamente come d'abitudine.

Proverò... magari vedrò anche di dotarmi dell'ultima versione di Photo.. x disporre di tutti i comandi...

ciao
Old 18-02-2010, 20:18   #13
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

per quello che devi fare basterebbe anche la versione 7 di photoshop

io avevo lo stesso tuo problema, con lo sfondo omogeneo e le luci diffuse ho scontornato circa 1000 capi di abbigliamento ( fino alla nausea che ad un certo punto ha avuto la meglio ).

lo scatto fotografico è fondamentale per accelerare i processi di post produzione. per accelerare i tempi io e il mio collega effettuavamo anche il bilanciamento del bianco da macchina fotografica (avendo delle luci da brico center che ingiallivano il tutto) per evitare di farlo via software.

NON devi usare i tracciati. devi usare le selezioni. con una fotografia a quella risoluzione , illuminazione diffusa e sfondo omogeneo photoshop ti individua immediatamente i contorni. considera poi che le selezioni non sono nette (come nella bacchetta magica, il lazo), ma contengono pixel trasparenti. l'immagine quindi non viene solo ritagliata ma estrapolata.

comunque prova dal menù filtri "estrai". traccia grossolanamente con ilpennelo il contorno della sedia e applica l'effetto.
con quello sfondo funziona abbsatanza bene ma necessita ritocco a mano.
con sfondo omogeneo non hai problemi

p.s. quando generi un tracciato clicca sul livello base e poi su "maschera". ti genera una maschera vettoriale o di livello applicata al tracciato e sempre editabile, e non ti fa duplicare il livello.
Old 18-02-2010, 22:44   #14
blasco017
Senior Member

Il bilanciamento del bianco lo effettuo anch’io in macchina fotografica, e lo faccio ad ogni sessione di foto. In più debbo dire che su questo punto ho investito più di 3.000 euro x luci professionali a fluorescenza a 5.400° K…. non so se nel sito si può fare il nome e quindi evito di citare la marca..anche se magari si intuisce.

Sono abituato ad utilizzare i tracciati per disporre di selezioni ben precise… per poter rieffettuare l’estrazione dell’immagine più volte… lavorare sulle tinte.. Boh! Forse non servono proprio sempre…
Lavorando con i tracciati, quando estraggo utilizzo sempre un pizzico di sfumatura, con la stessa logica delle sezioni presumo, non posso avere dei bordi netti perché generano delle immagini innaturali. Se dovessi utilizzare la bacchetta magica per ottenere un tracciato, poi utilizzerei il tracciato in una immagine completa per estrarre con un piccolo raggio di sfumatura…. estrapolando quindi.

D’accordo sul discorso delle maschere, a volte le uso… ma di solito mi è più pratico utilizzare dei livelli copiati…. Alla fine memorizzo solo l’immagine originale di base, il livello finale, ed in un altro livello l’ombra . Solitamente il mio livello finale non è solo una estrapolazione dell’immagine iniziale, è un qualcosa di diverso, con ritocci, aggiunta di parti mancanti, un pizzico di maschera di contrasto che non fa mai male…

In passato, in altre condizioni di luce a dire il vero, avevo provato ad utilizzare sfondi omogenei per accentuare il contrasto con lo sfondo, però avevo qualche problema. Le superfici verniciate delle sedie riflettevano e si coloravono un po’ del fondale… e poi con certi soggetti avevo dei problemi di scatto fotografico. Io imposto fisso un diaframma abbastanza chiuso per avere una ampio campo di messa a fuoco…. e di norma lascio decidere alla macchina il tempo ottimale di scatto. Se fotografi un tavolo o sedie abbastanza vuote… di fatto è come se tu fotografassi la cornice di un quadro vuota, a te interessa il sottile riquadro… ma per la macchina fotografica il soggetto principale risulta essere il vuoto centrale… e quindi lo sfondo. Uno sfondo bianco ti fa abbassare i tempi di scatto… e il riquadro che ti interessava risulta poi scuro. Io ho ottimizzato il tutto per effettuare delle riprese già a posto sia come bilanciamento colori che come luminosità…. Evito pure i raw preferendo i jpg della macchina (che ottiene dei risultati migliori delle mie elaborazioni dei raw). Magari potrei provare dei fondali limitati alla figura del soggetto ripreso …..

Al di là delle riprese ho provato ad utilizzare il comando estrai… ma non ho molta confidenza… non so come affinare l’estrazione dopo la prima anteprima…se ci sono dei comandi per definire precisioni tolleranze… come le fai le correzioni ad esempio? Una volta avevo seguito un tutorial per estrarre dei capelli…. Ma non ricordo…devo studiarlo!

Sono andato un po’ lungo….. comunque cosa pensi dell’immagine che ho ottenuto con i miei metodi? Il bracciolo è venuto bene no? Dell’ombra più di tanto in queste foto non mi interessa per cui vado via abbastanza sbrigativo, ma il resto mi sembra un lavoro di qualità. ….non stroncarmi anche su questo!

Ciao
Old 19-02-2010, 00:35   #15
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

e chi ti stronca! il tuo risultato è perfetto! è da tracciato fatto con cura.
il metodo che ti dico io ti porta allo stesso identico risultato ma con un notevole risparmio di tempo. poi sicuramente ce ne saranno di migliori ma per le mie esienze lavorava alla perfezione.

non ho ben capito il discorso dello sfondo. l'esposizione la calibri un po' come ti pare, però devi lavorare in manuale.

per ovviare al problema dei riflessi sull'oggetto io usavo vari tipi di sfondo a seconda del colore del capo di abbigliamento. principalmente erano:
grigo 20%, 50%, bianco e nero, cartoncini opachi formato A0 stesi sul piano fotografico.

per estrarre i capelli (ho capito a quale tutorial ti riferisci forse) devi andare nella palette canali, duplicarne uno e variarne le curve. in questo modo ottieni una mappa che ti isola l'oggetto, carichi la selezione del canale e ritagli il resto. ma per lavori di fino questo metodo funziona solo con sfondi perfettamente omogenei.

il filtro estrai no loconosco bene neanche io, comunque qualche imperfezione la lascia sempre e bisogna ritoccare a mano per cancellarle.

ricorda poi che se scatti ad esempio a 10mpx e riporti il tutto a 4mpx per la stampa, il contorno leggermente irregolare creato dagli dtrumenti di selezione, una volta sfocato leggermente e ridotto di dimensioni, si "appiattisce", e da lo stesso effetto di un tracciato.

su prova a fare sta foto con uno sfondo omogeneo dietro!
tra la'ltro se la foto la fai bene è possibile che no necessiti neanche di scontorno! perchè magari ti genera già per terra quelle ombre morbide che dovresti disegnare a mano.

in questo caso basta sovrappore un livello di regolazione "regolazione colore selettiva" selezionare i bianchi e ridurne la quantità di nero o dieventuali dominanti.
Old 19-02-2010, 10:05   #16
blasco017
Senior Member

ciao

Lo scatto originale lo effettuo sempre alla massima risoluzione perchè si tratta di un evento difficilmente ripetibile. A volte i pezzi da fotografare sono pezzi unici...che poi spariscono in qualche fiera... oppure delle composizioni che assemblare e riunire è complicato e costoso. Per quanto riguarda le sedie archivio la ripresa in jpg alla massima risoluzione...(circa 5 MB) che se poi dovesse servire ce l'ho lì... mentre l'elaborazione in photoshop la riduco a 2700x2025 perchè è la misura che ho giudicato ideale x le mie esigenze con un buon compromesso qualità / spazio occupato. La riduzione delle dimensioni la effettuo proprio all'inizio dell'elaborazione, apro lo scatto originale, ruoto l'immagine di 90° a SX, cambio i dpi da 72 a 300, riduco le dimensioni, salvo in psd. Tutte le elaborazioni le effettuo quindi sulle dimensioni già ridotte per cui quello che faccio di elaborato così rimane.

Ho provato ad estrarre qualcosa da parti che avevano un buon contrasto con lo sfondo, ma ho visto che poi c'era da correggere. Dopo l'anteprima ho visto che c'è una sorta di pennello correttivo che fa riapparire pixel dal fondo... ma a parte la dimensione non so da quali altri parametri sia gestito, se c'è la possibilità di tarargli la sensibilita... Anche il parametro arrotonda devo capire come funziona...
Farò delle prove con diverse immagini per capire... ma i primi test mi davano l'impressione di non poter mai raggiungere la precisione che utilizzo attualmente... precisione probabilmente non necessaria.

Al momento mi serve qualche suggerimento sul pennello da utilizzare x evidenziare i bordi: quali dimensioni utilizzare? più è piccolo e più il risultato sarà preciso, ma più è piccolo più si starà a evidenziare il contorno dovendo zoomare di +. L'evidenziatore sul bordo deve correre centralmente al bordo? marcare di più l'area interna da mantenere? ... oppure stare più sull'esterno?

per ora finisco con i miei metodi i lavori più urgenti, poi proverò con le soluzioni che mi hai suggerito...

ciao e grazie per l'aiuto
Old 19-02-2010, 15:45   #17
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

blasco lascia perdere il filtro estrai, va bene in altre occasioni. se vuoi un ruitaglio molto pulito segui le indicazioni che ti ho detto.
e ricordati che la fase di scatto è FONDAMENTALE per non perdere troppo tempo in post produzione.

comunque questo è un video tutorial:
http://www.youtube.com/watch?v=Y13QRSIyaJA&feature=fvw

dopo la prima passata con estri bisogna usare il "pennello storia" per recuperare i pixel andati via.
Old 19-02-2010, 16:15   #18
blasco017
Senior Member

..piccolo intermezzo tra una sedia e l'altra...
mi son perso! Avevo capito che dovevo usare il filtro estrai....

Su cosa dovrei puntare di preciso che nel week end magari ci studio sopra?

Ciao
Old 19-02-2010, 16:46   #19
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

devi puntare al brico o ad una ferramenta e comprare il materiale per costruire un set simile ma adatto a i tuoi oggetti

anzi in maniera più grossolana andrebbe bene già questo cercando però di creare una curva del piano di appoggio come nell'immagine precedente:

Old 19-02-2010, 18:59   #20
blasco017
Senior Member

... e poi? comando estrai o altro?
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
A Seul in arrivo nuovi incentivi per aut...
7 offerte nuove di zecca Amazon, altre a...
Una giornata di lavoro con l'IA consuma ...
'Non fate usare ChatGPT ai vostri cari':...
Un display che si allunga fino al 200% s...
X rende open source il suo algoritmo: si...
Ryanair si prepara a un'estate da record...
Robot aspirapolvere da 199€ su Amazon: D...
Questo deumidificatore COMFEE' da 12L/24...
GoPro HERO13 Black Ultra Wide Edition ca...
L'Unione Europea prepara un nuovo pacche...
L'arma segreta di Kiev non spara ma potr...
Hitman: World of Assassination introduce...
Netflix non si ferma più: record di abbo...
Porsche America è riuscita ad abi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP