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#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 89
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Alfa 147 1.9 JTD, problema e info
Salve ho una 147 1.9jtd del 2002, ho notato un problema: se tiro un po' le marce, la seconda o terza ad es. verso i 4000 giri circa si accende una spia arancione e vengono emessi alcuni BIP , devo controllare sul manuale ma dovrebbe essere la spia del motore/anomalie
(devo verificare se lo fa anche in quarta-quinta superati i 3800-4000) stando sotto i 3800-4000 invece tale spia non si accende... puo' essere un problema grave, è un limitatore o che altro puo' essere? edit: dimenticavo, appena poi si rilascia l'acceleratore (o si cambia marcia) e si abbasa il numero di giri sotto i 3800 circa poi la spia si spegne subito. altra cosa l'auto ha 195.000km e non gli ho mai rifatto la frizione, ho notato che al minimo col pedale della frizione premuto si avvertono leggere vibrazioni e la corsa del pedale non è perfettamente fluida (pur non essendo duro da premere), ma premendo si "sentono" leggeri rumori e una non perfetta fluidità... puo' essere segno che la frizione sta iniziando a cedere, quali sono i segni di una frizione che si sta rompendo, quando andrebbe cambiata... ? altra cosa, tirando la terza fino ai 4000 la spinta è buona ma appena innestata la quarta si avverte un vuoto abbastanza netto e una risalita di giri lenta, è dovuto alla quarta lunga o puo' essere un problema di motore grazie Ultima modifica di thorne : 21-07-2009 alle 19:00. |
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#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 245
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Scusa ma che cazzo lo tiri a fare sopra i 4000 giri un 1.9 JTD? E' da pazzi
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 670
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Quote:
ha un moduletto rail?
__________________
non più. |
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#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 89
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non son solito tirare le marce o correre con l'auto, anzi ho il piede leggerissimo, è stata giusto una "prova" per sfizio e ho notato sta cosa.. non mi interessa certo continuare a tirare verso i 4000 ma sapere se l'accensione di quella spia è indice di malfunzionamenti o altro o se puo' essere "normale"...
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#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 245
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Ma noti dei grossi cali di potenza e/o elevata fumosità? Non hai il computerino di bordo immagino..
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#6 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 245
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Quote:
![]() Controlla sul manuale il significato di quella spia e facci sapere, ci sta che ci sia scritto semplicemente di andare in officina. |
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#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 89
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Grazie per la risp.
io modifiche non le ho mai fatte, ma l'auto l'avevo acquistata usata non saprei se il proprietario precedente ha fatto queste modifiche, ma non essendo giovanissimo il precedente proprietario dubito.. Ultima modifica di thorne : 21-07-2009 alle 19:28. |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 670
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Quote:
Dovresti passare da un elettrauto e farla collegare al computer.
__________________
non più. |
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#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 89
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Cali di potenza no, poi ovvio che è un motore che non va tirato ai 4000 (manco mi interessa rifarlo), domani controllo sul manuale e vedo che dice.
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#10 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 89
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Quote:
vedro' cosa dice il manuale e la faro' controllare.. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1973
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Quote:
per quanto riguarda il discorso frizione, ringrazia dio che dopo 190.000 km non ti abbia ancora lasciato a piedi ![]() |
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#12 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 89
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per l'aspettativa di vita della frizione che dite, potrebbe fare ancora qualche decina di migliaia se usata con cura o va cambiata prima?
cioe' la frizione si cambia quando si rimane a piedi , oppure quando ci son segni di cedimento o dopo tot. km ![]() ![]() |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1973
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#14 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 89
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lo spingidisco va cambiato? e io che pensavo si trattasse del filo che andava ingrassato/oliato ![]() |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Messaggi: 729
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quando si rifà una frizione si mette l'auto sul ponte e si stacca il cambio dal motore.....e poi la tua probabilmente avrà il comando della frizione idraulico, altro che filo.
__________________
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
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#16 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 89
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#17 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 89
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comunque grazie a tutti per le risposte questo forum è meglio di una auto officina ![]() Ultima modifica di thorne : 21-07-2009 alle 19:25. |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1973
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![]() sulla mia è tutto un blocco, già cambiato una volta a 100.000 km ![]() ![]() ![]() scordati fili e cordicine varia il comando è idraulico, cambiato anche quello almeno 3 volte ![]() |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
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Portala in officina e falla collegare all'examiner... ti diranno tutto in 5 minuti!
![]() ps: complimenti per il kilometraggio della frizione! ![]()
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AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case |
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