Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2009, 17:39   #1
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
gli italiani, il senso civico e l'educazione: esperienze sul campo

credo che una discussione del genere stia meglio in storia politica e ATTUALITA' piuttosto che in piazzetta, visto che è comunque un tema che molti utenti in questa sezione sentono.

vorrei raccogliere un po' di vostre esperienze, sia positive che negative, sul tema in questione, giusto per tracciare un quadro generale dell'italico abitante.

Comincio io con una esperienza fresca fresca di oggi: Giovedì a milano c'è un concerto gratuito di Morricone. Nonstante sia gratuito, per questioni di organizzazione oggi c'era comunque la distribuzione dei biglietti, gratis ovviamente, in quanto si terrà dentro un arena e i posti saranno limitati ( si parla comunque di migliaia di posti ).
La distribuzione sarebbe avvenuta, stando a quanto riportato a mezzo stampa, presso uno sportello dentro il parco sempione ( parco nel centro di milano per i non milanesi ) oggi alle 14.

Per sicurezza, e avendo la giornata a disposizione, mi reco in bicicletta davanti agli sportelli verso le 10.00 di mattina, onde evitare fregature vista la risonanza dell'evento. Con gioia e sollievo scopro che non c'era ancora nessuno, decido quindi di mettermi su una panchina a leggere un libro.
Pian piano comincia ad arrivare gente, nel giro di un ora ( ore 11.00 ) siamo una trentina di persone, sufficientemente pochi per riconoscersi tutti di viso, per sapere chi è arrivato prima e chi dopo e si inizia a socializzare e chiacchierare amabilmente. fin qui tutto piacevole.
Passa un altra ora ( ore 12.00 ) e la gente comincia ad affluire in quantità.
E già qui si vedono i primi episodi di faccia di merda, gente appena arrivata che senza vergogna e senza chiedere nulla si piazzava direttamente davanti all'ingresso. Tuttavia non c'era ancora una coda ben precisa, nel senso che essendoci un forte sole e ancora due ore di attesa la gente preferiva starsene sparpagliata all'ombra piuttosto che ordinatamente in coda sotto il sole, quindi indicativamente ancora tutto "normale". Diciamo che si faceva affidamento sul senso civico delle persone sperando che al momento opportuno ognuno prendesse il proprio posto: mai supposizione fu più sbagliata.
Passa un altra ora ( sono le 13, manca un ora all'apertura degli sportelli ), la gente inizia ad essere numerosa, l'orario della distribuzione si avvicina. Uno dei signori primi arrivati telefona al numero verde dell'organizzazione dell'evento per chiedere presso quale sportello sarebbe avvenuta la distribuzione dei biglietti e non ottiene risposta. Finalmente si abbozza comunque una specie di coda.
La coda si abbozza nel modo seguente: i primi arrivati, che s'erano tutti tenuti d'occhio, tra cui il sottoscritto, capiscono che sia il caso di iniziare a far capire chi sta davanti e cominciano a mettersi in coda davanti al "presunto" sportello. A questo punto tutti gli altri fiutano e anzichè accodarsi spannometricamente in ordine d'arrivo iniziano a sgomitarsi per ottenere i posti migliori nella fila, con solite scene di imbucati arrivati all'ultimo momento, di tutte le età, dai 15 ai 70, che si infilano davanti, arroganti, facce da culo e così via. Arriva la una e mezza, nessuno dell'organizzazione si è ancora fatto vivo. La coda è ormai formata e comprende ormai a occhio più di trecento persone e si allunga di minuto in minuto complice la pausa pranzo dei lavoratori.
Già fino a questo punto si sono viste numerose scene di ordinaria cafoneria.
Ma il bello arriva ora: si fanno finalmente vivi quelli dell'organizzazione ed ecco il colpo di genio. Lo sportello davanti al quale eravamo in coda non era lo sportello dei biglietti. Gli sportelli dei biglietti si scoprono essere due e si trovano simmetricamente a distanza di una ventina di metri da dove stavamo facendo la coda: in un paese normale con gente educata la coda si sarebbe lentamente ed ordinatamente spostata davanti a tali sportelli. Invece, APRITI CIELO! Scattano all'istante scene tipo stadio heysel: la coda esplode istantaneamente e la gente freneticamente si mette a correre verso i due sportelli come fosse esplosa una bomba. Io che non sono solito prendere parte a certe manifestazioni di isteria collettiva mi muovo con aplomb e mi ritrovo scavalcato nel tempo di una decina di secondi da metà della coda che mi stava dietro. quella che prima era una coda ora si è suddivisa in due macchie di persone completamente isotrope accalcate senza alcun ordine davanti ai due sportelli, sgomitanti e urlanti. Soliti "vaffanculo" "c'ero prima io" "torna al tuo posto" "sei uno stronzo" che volano da tutte le parti. Al che si affacciano i tipi dei biglietti dai due sportelli a dire "dovete mettervi in coda dietro alle transenne" indicando delle transenne che si trovavano a lato agli sportelli ) e qui altre scene di panico e isteira, gente che scavalcava le transenne e si gettava dall'altra parte, gente che le gettava a terra per passarle. Gente che sgomitava e finiva per terra per guadagnare una posizione. Una ragazza, sulla ventina, piuttosto carina e molto oca poi è stata il degno emblema del tutto: uno che inizialmente stava in fila di fianco a me se la ritrova davanti mentre lei scavalca la transenna la richiama dicendo "brava, brava complimenti, io qui tre ore a far la fila e te qui da cinque minuti e mi stai pure davanti" e questa lo guarda con sorriso ebete e compiaciuto rispondendogli "grazie, grazie, eheh, si deve fare così" :|

Morale, dopo scene di isteria e panico simili a quelle dei terremotati in fuga dalle loro case in abruzzo dopo la scossa, mi ritrovo per la terza volta a fare la fila dietro sta transenna con davanti almeno un centinaio di persone quasi tutte imbucate e arrivate da 5 minuti, dopo che io ero lì da 3 ore e mezza, solo perchè non è mia abitudine in queste situazioni comportarmi come un primate.

Si notino e siano ben chiare le circostanze in cui si è svolta la situazione:
- al momento dello scoppio del caos ci saranno state occhio e croce 400-500 persone.
- il concerto è gratuito, è consentito ritirare un massimo di 2 biglietti a testa e sono previsti più di 5.000 posti ( il che rende privo di senso il cercare di scavalcare come dei folli la fila dato che le 500 persone presenti avrebbero potuto ritirare massimo 1000 biglietti ).
- i posti non sono numerati, servono solo a livello organizzativo, quindi l'ultimo della fila beccava esattamente lo stesso biglietto del primo della fila ( nuovamente inutile quindi scavalcare ).

Quindi in totale si trattava di isteria, cafonismo e maleducazioni totalmente ingiustificati e gratuiti.

Si noti poi che vista la velocità con cui procedeva la distribuzione dei biglietti ( passavi ti davano 2 biglietti e te ne andavi, quindi il tempo era di circa 2 secondi a persona, ovvero 30 persone servite al minuto ) mi sono fatto la fila una seconda volta e in meno di cinque minuti mi sono preso un secondo paio di biglietti per un mio amico che oggi era al lavoro e non poteva andarli a ritirare.

Possibile che gli italiani siano delle scimmie?
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla

Ultima modifica di momo-racing : 21-07-2009 alle 17:45.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 17:49   #2
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Quel video che andava tempo fa con gli itaGliani ed il resto del mondo è, purtroppo, lo specchio della realtà

Complimenti a te per esserti comportato in modo civile
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 17:55   #3
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Originariamente inviato da elect Guarda i messaggi
Complimenti a te per esserti comportato in modo civile
complimenti a me perchè avevo chiara la situazione, nel senso che le condizioni che ho sottolineato alla fine le avevo presenti e sapevo che comunque me ne sarei andato con i biglietti anche comportandomi come un essere umano, però intanto se i posti erano meno me lo pigliavo civilmente nel culo dopo 3 ore e mezza di attesa
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
Old 21-07-2009, 17:56   #4
pyon
Bannato

L'Avatar di pyon

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi

...Possibile che gli italiani siano delle scimmie?

Purtoppo si.
pyon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 17:59   #5
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
ti capisco
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 18:04   #6
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Beh, sinceramente, anche se credo che l'italiano medio abbia il senso civico di un muflone, ho avuto i miei bei problemi anche con gli stranieri.

Al mare poi, lo straniero si sente autorizzato a fare quello che vuole.
Non so quante volte mi sono ritrovata a litigare con degli inglesi e con dei tedeschi perchè col trucco -mi appoggio alla parete che è all'ombra e sono stanco- cercavano puntualmente di infilarsi davanti alla fila -.-'
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 18:10   #7
trignoleo
Member

Iscritto dal: Jul 2009
che vergogna...
trignoleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 18:11   #8
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
mi era capitata una cosa simile per fare il passaporto.. per le urgenze si formano sempre code chilometriche (se siete curiosi -> http://archiviostorico.corriere.it/2...70711022.shtml) e sapendolo sono andato la mattina prestissimo..
anche lì si è formato un capannello di 30 persone sparse, però capendo subito quanto sono bestie gli italiani in certe occasioni ho chiesto alla gente lì presente, nel loro interesse, di mettersi in coda. Altrimenti sarebbe stato lo stesso.. all'apertura delle porte gomitate, gente che corre davanti, ecc ecc
per fortuna quei 30 mi hanno dato ascolto.. nei minuti successivi saranno arrivate 500 persone.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 18:15   #9
ornette
Junior Member

L'Avatar di ornette

Iscritto dal: May 2009
Città: monza
La gente si ammazzerebbe pure per assistere a uno spogliarello di Luxuria, se l'evento fosse gratuito..Purtroppo quella è la gente peggiore...
ornette è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 18:17   #10
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

altra cosa che mi è venuta in mente, questa capitata lunedì. vado verso l'uscita dalla metropolitana e intravedo il rampone di scale dell'uscita. Sulle scale vedo sta zingarella ( francamente non sono manco sicuro si trattasse di una zingarella ), giovanissima e minutissima che stava cercando di salire le scale con in mano una carrozzina per neonati che sarà stata più grande di lei, facendo una fatica bestia ad ogni gradino. Di fianco, visto l'orario, decine di persone che le passavano accanto senza degnarla di uno sguardo. Alchè mi offro di aiutarla e questa mi guarda con gli occhi più increduli che abbia mai visto e alla fine gentilissima mi ringrazia e mi fa un sorrisone, poi ovviamente ognuno per la sua strada. Possibile che si sia arrivati a questo punto, neanche il tempo di aiutare una mamma con la carrozzina trova ormai la gente?
Old 21-07-2009, 18:20   #11
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Originariamente inviato da ornette Guarda i messaggi
La gente si ammazzerebbe pure per assistere a uno spogliarello di Luxuria, se l'evento fosse gratuito..Purtroppo quella è la gente peggiore...
ma poi voglio dire, si trattasse di un concerto di Vasco Rossi o di Gigi D'Alessio ma Morricone, per quanto sia popolare, si tratta comunque di musica da orchestra, un minimo di cultura e quindi di educazione te lo aspetteresti anche da chi si interessa ad un evento del genere.
Old 21-07-2009, 18:24   #12
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
oggi in metro:
scena classica la gente si accalca davanti le porte impedendo agli altri di entrare (con i corridoi semivuoti)

oggi in stazione circumvesuviana:
come ogni paio di volte al mese c'erano i controlli a campione sui biglietti....vrenzole napoletane che sfuggivano ai controllori, ragazzi dei quartieri che prendevano questioni urlando e sbraitando sulla loro NON intenzione di farsi il biglietto, e altre scene da fronte iracheno
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 18:36   #13
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
oggi in metro:
scena classica la gente si accalca davanti le porte impedendo agli altri di entrare (con i corridoi semivuoti)

oggi in stazione circumvesuviana:
come ogni paio di volte al mese c'erano i controlli a campione sui biglietti....vrenzole napoletane che sfuggivano ai controllori, ragazzi dei quartieri che prendevano questioni urlando e sbraitando sulla loro NON intenzione di farsi il biglietto, e altre scene da fronte iracheno
a già, m'ero dimenticato la classica scena: autobus che si avvicina alla fermata, passeggeri che in lontananza si avvedono dei controllori sulla banchina e che scattano in piedi come lame di coltelli a serramanico lanciandosi verso le obliteratrici per timbrare il biglietto all'ultimo secondo.
Old 21-07-2009, 18:39   #14
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
questo paese è diventato uno schifo (o forse lo è sempre stato un pochino?).
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 18:43   #15
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Al mare poi, lo straniero si sente autorizzato a fare quello che vuole.
Il problema è lo straniero in Italia. Lo straniero all'astero si comporta bene. Lo straniero in Italia assolutamento no. L'italiano all'estero o in Italia non si comporta.

Salvo rare eccezioni. Rare.

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 18:48   #16
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
ok prendo un mio amico come esempio raccondo un episodio di un paio di mesi fa....

Ero con lui quanto stavamo rientrando a casa sua...ci ferma una signora trafelata con due anziani dietro...ci chiama e ci chiede spiegazioni per una strada in zona da lui...questo mio amico che non sa dove si trovi invece di mandarla decide di salire a casa a prendere lo stradario.

Lo consulta e capisce che tra gira di qua e svolta di là la signora già abbastanza confusa non riuscirà a trovare la strada, allora le chiede di salire perchè la accompagnerà di persona.

Quelli sono ancora che ringraziano e volevano offrirgli qualcosa ma lui ha rifiutato dicendo "dovere".

Oggi ne capita un'altra, ero sempre insieme a questo mio amico...una vecchietta ci fa cenno di avvicinarci....noi la raggiungiamo e questa chiede al mio amico di aiutarla a fare un numero al cellulare.

Il mio amico si mette li, glielo compone e le passa il cellulare.
Lei parla con la persona desiderata ma non contenta vuole che le spieghi bene la procedura, compone di nuovo il numero personalmente ma facendosi seguire passo passo e finalmente capisce come si fa.
Sorride e ringrazia con un enorme sorriso il mio amico dicendo "giovanotto che devo dire ? il signore ti ricompenserà".

questo giusto per far sapere che oltre agli imbecilli esistono italiani che si preoccupano del loro prossimo.
Old 21-07-2009, 18:50   #17
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Intanto grazie a momo-racing per il racconto che mi ha fatto .

Tanto per aumentare le esperienze positive devo dire che quando usavo gli autobus urbani aquilani frequentati molto da studenti universitari, secapitava la mamma con il carrozzino c'era sempre qualcuno pronto ad aiutarla sia a salire che a scendere. Inoltre se saliva una persona anziana subito qualcuno si alzava e cedeva il posto. Da manuale.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 18:50   #18
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da sparagnino Guarda i messaggi
Il problema è lo straniero in Italia. Lo straniero all'astero si comporta bene. Lo straniero in Italia assolutamento no. L'italiano all'estero o in Italia non si comporta.

Salvo rare eccezioni. Rare.
mia madre aveva una donna delle pulizie romena....dico mi spiace solo che abbia avuto dei problemi fisici suoi che l'abbiano costretta a rinunciare al suo incarico avremmo voluto restasse.
Old 21-07-2009, 18:53   #19
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
avete mai visto i video di apertura di nuovi supermercati o catene di elettronica?

roba da pazzi... c'è gente che ha sfondato le vetrine per entrare...

e cmq è vero, gli italiani fanno schifo, solari socievoli intelligente estroversi etc. tante buone qualità, ma hanno una mentalità da paese del terzo mondo, tutti ignoranti e tutti dei so tutto io...
Old 21-07-2009, 18:58   #20
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Signori, però non è sufficiente comportarsi in maniera civile (per cui plaudo l'atteggiamento dell'autore del thread) ma bisogna anche attrezzarsi a protestare contro la maleducazione.

L'esempio della frasetta alla ragazzina ebete è emblematico: due parole cadute nel vuoto perchè destinate ad una persona intelligente. Una volta notato l'effetto negativo la frase successiva è "non hai capito che ora riscavalchi e inizi la fila perchè mi ha rotto il....".

Capisco la civiltà ma cornuto ed anche mazziato proprio no.
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian