|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
[RISOLTO] impossibile installare driver nvidia (Ubuntu 9.0.4)
Salve ragazzi, sono passato da poco a Ubuntu 9.0.4 ma nn riesco assolutamente ad installare i driver NVIDIA per la mia 7600 gs. Ho tentato con Envyng, Synaptic e con Driver hardware ma non appena parte lo scaricamento dei pacchetti il tutto si blocca incomprensibilmente. Ho provato anche con l'installazione manuale dal terminale ma nulla da fare. Suggerimenti^?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
Per prima cosa disinstalliamo i driver che hai già installato per cui dai il comando: Codice:
sudo apt-get remove --purge nvidia-glx Codice:
sudo apt-get install build-essential linux-headers-$(uname -r) xserver-xorg-dev Codice:
sudo apt-get install linux-restricted-modules-$(uname -r) Qui la lista di TUTTI i driver (ufficiali e beta) a 32bit Qui la lista di TUTTI i driver (ufficiali e beta) a 64bit Se ci troviamo in ambiente grafico, dobbiamo uscirne, per cui digitiamo CTRL+ALT+F1 (ma va bene anche F2), a questo punto ci chiederà i nostri dati di login (nome utente e password), immettiamoli. Adesso proveniendo da un ambiente grafico, non ci resta che "stoppare" GMD, quindi digitiamo il seguente comando: Codice:
sudo /etc/init.d/gdm stop Codice:
sudo sh NVIDIA*.run Ora dovremmo avere il 3D abilitato con i nostri driver fiammanti ![]() Un saluto a tutti... masand
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ti ringrazio, ora funziona tutto. L'unica cosa che ancora non riesco a mettere a posto è la stampante. Ho una hp deskjet 3650: i driver sono installati, la stampante viene riconosciuta dal sistema, la stampa si avvia regolarmente ma mi stampa sempre delle pagine completamente bianche! le cartucce naturalmente sono cariche. L'unico mio dubbio consta nel fatto che ho appena cambiato la cartuccia del nero, e ricordo che sul famigerato xp al cambio di cartuccia occorreva ri-settare la stampante. Può essere questo il motivo? Se sì, come si fa in ubuntu? Grazie in anticipo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Moderatore
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Lainate (MI)
|
Quote:
In pratica credo che non mi abbia modificato il file xorg.conf. Dice che, nel caso, devo modificarlo a mano ma non ho idea di cosa fare; non so dove mettere le mani. Potresti aiutarmi? P.S. Ho una Geforce2 GTS per cui ho scaricato il file NVIDIA-*-71.86.11.run. Non ho mai installato un driver della nVidia su linux, le impostazioni di default di linux mi sono sempre andate benissimo, fino all'ultimo aggiornamento del sistema (Kubuntu 9.04) dove mi ha impostato una risoluzione 800x600 impedendomi di aumentarla.
![]() |
![]() |
#6 | |
Moderatore
|
Quote:
potresti postare l'errore che ricevi? Un saluto a tutti... masand
![]() |
![]() |
#7 |
Moderatore
|
Nel frattempo, prova a seguire quanto scritto qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/
Altrimenti, dato che usi KDE, potresti provare Envy (presente nei repo di ubuntu). ![]() Un saluto a tutti... masand
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso provo a seguire i suggerimenti che mi hai segnalato al wiki
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
allora, seguendo il wiki, quando riavvio non parte l'interfaccia grafica.
Mi dice che non riconosce il modulo nVidia e che non è in grado di far partire X (errno = 2). Cmq se elimino la voce Driver "nVidia" da xorg.conf ritorna tutto come prima.
![]() |
#10 | |
Moderatore
|
Quote:
Riprova a dare i comandi della mia guida e scrivimi/annotati passo passo cosa ti restituisce, anche se va tutto a buon fine. Ciao... Un saluto a tutti... masand
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
al passo uno comunque ho eseguito il comando anche sul pacchetto nvidia-glx-legacy indicato ne wiki che mi hai segnalato (non risultava installato neanche quello) e su un pacchetto nvidia-glx-71 che doveva essere quello installato dai driver. Al passo quattro non so spiegarmi, devo aver sbagliato qualcosa prima Grazie, per la pazienza ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Moderatore
|
Quote:
dal punto 1 sembra che effettivamente tu non abbia mai installato i driver porposti nei repository o, meglio, sembra che tu non abbia mai attivato i driver proposti dall'utility di ubuntu "Driver Hardware". Prova ad attivarli ora... Su ubuntu con GNOME è Sistema→Amministrazione→Driver Hardware.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ho fatto Application->system->hardware Drivers e mi dice che nessun driver proprietario è in uso sul sistema.
Gli elenchi sono vuoti per cui non posso attivare nulla.
![]() |
#14 |
Moderatore
|
Aspetta aspetta, scusami ma leggo solo ora che hai KDE e non GNOME giusto?
Quindi l'ultimo comando non funziona perché in realtà non devi stoppare GDM, ma KDM ![]() Per cui il comando esatto dovrebbe essere per stoppare il servizio: Codice:
sudo /etc/init.d/kdm stop Codice:
sudo /etc/init.d/kdm start
![]() |
#15 |
Moderatore
|
MA non hai nemmeno i legacy?!?!?
![]() |
#16 |
Senior Member
|
no, ma potrebbe essere che ho tolto tutto quando ho disinstallato i pacchetti. Non sono sicuro.
Adesso riprovo la procedura iniziale
![]() |
#17 |
Senior Member
|
allora ripetendo tutti i passi i primi 3 sono identici, mentre il quarto va a buo fine.
Dopo che faccio Codice:
sudo sh NVIDIA*.run
Quando riavvio trovo che Application->System->hardware Drivers è ancora vuoto; in Application->System mi è apparsa l'applicazione nVida X server setting che sembra essere più un'applicazione di messa a punto del driver piuttosto che della scheda, perchè non mi viene rista nessuna impostazione di risoluzione ma dando un'occhiata all'aiuto in linea mi dice che, per esempio, se attivo la voce "tooltips" una descrizione pop-up dell'opzione apparirà quando puntata dal mouse. Infine il file xorg.conf è rimasto lo stesso di prima, perché ci sono ancora le stesse voci di prima e il mio commento alla voce "Driver "nVidia""
![]() |
#18 |
Moderatore
|
Hai una distro a 64 o 32 bit?
![]() |
#19 |
Senior Member
|
non mi picchiare... 64bit...
comunque a mia discolpa ho scaricato i driver giusti dal link che hai postato
![]() |
#20 | |
Moderatore
|
Quote:
![]() L'importante è che si scarichino i driver appropriati per la propria architettura. Hai provato con Envy? Codice:
sudo apt-get installa envyng-core Codice:
sudo apt-get install envyng-qt masand
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.