Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-05-2009, 10:03   #1
blackman85
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 50
Distribuzione di un programa

Ciao a tutti, avrei alcune domande da fare:
1) Le aziende grandi tipo microsoft come fanno a far memorizzare le impostazioni ai loro programmi? Ad esempio internet explorer per memorizzare le impostazioni utilizza un database?
2) Se un azienda sviluppa un programma ad esempio in c++ o in java che si appoggia ad un database ad esempio mysql, come fa poi a creare un installer per coloro che vogliono utilizzare il programma? Cioè serve un installer che installi anche il database?
3) Penso si sia capito, alla fine voglio sapere in che modo avviene la distribuzione di un programma cioè in che modo avviene la fase in cui si crea un installer.

Spero di essermi spiegato bene e sono curioso di conoscere le risposte.
Grazie a tutti...
blackman85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 13:42   #2
Oceans11
Senior Member
 
L'Avatar di Oceans11
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Messaggi: 606
Microsoft usa quel calderone del registro di sistema!!!!! In rari casi file di configurazione.
In java ho sempre visto usare classi apposite che gestiscono uno o più file per le impostazioni del programma, che è anche comoda e pulita come soluzione (a mio parere)

Per i db non ti so dire, però:

1) non ho mai visto (oppure mi sfugge in questo momento) un applicazione che ha la sua configurazione appoggiata su db, soprattutto visto che

2) mi risulta difficile pensare ad applicazioni con configurazioni tanto grandi da poter trarre beneficio dall'uso di un db in luogo del filesystem.
__________________
"Se proprio dovete piratare un prodotto, preferiamo che sia il nostro piuttosto che quello di qualcun altro." [Jeff Raikes]
"Pirating software? Choose Microsoft!"
Oceans11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 14:23   #3
-Slash
Senior Member
 
L'Avatar di -Slash
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2516
Su linux le configurazioni dei programmi in genere sono memorizzate in semplici file di testo, contenuti nella directory principale dell'utente in cartelle nascoste aventi il nome del programma...

Su windows credo venga utilizzato il registro
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 16:08   #4
qwerty86
Senior Member
 
L'Avatar di qwerty86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1232
Bhè ci sono programma di grandi dimensioni che usano il db per i loro dati e usano magari anche una tabella per le impostazioni del programma. Difficilmente però un programma che non usa il db lo userà solo per memorizzare la configurazione.
__________________
Cpu: Amd 64 X2 5200+ - Mobo:M2N32SLI DELUXE - Ram: Corsair xms2 800 mhz kit 4gb - SK Video: Gaiward GTS250 - Ali : Enermax Liberty 500 Wat - Mast DVD: 2 Nec AD-5170A - Case : Thermaltake Armor+ - Dissipatore: Thermaltake V1 Notebook: Sony Vaio VGN-Fe21M-Pda: Htc Diamond |Il mio sito|Flickr| Stanco del solito forum? Vieni a parlare di fotografia su Fotoni
qwerty86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 20:53   #5
fero86
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1383
su Windows le applicazioni possono mettere i loro files di configurazione in una sottodirectory della cartella %APPDATA%, ma il piu delle volte non é consigliabile perché é inutile implementare algoritmi di parsing o piu in generale di lettura di un formato di file quando hai il registro che ti permette di ottenere direttamente i dati. in Java invece si usano le Preferences API: http://java.sun.com/javase/6/docs/te...ces/index.html

se vuoi usare il registro di sistema di Windows se ti interessa io mi sono scritto alcune classi C++ per usarlo in maniera semplice e diretta. questo é il codice delle classi:

RegKey.h
Codice:
#pragma once


class CRegKey;

class CRegValue
{
private:
	HKEY m_hKey;
	LPCTSTR m_pszName;

public:
	CRegValue(HKEY a_hKey, LPCTSTR pszName);

	operator DWORD () const;
	operator tstring () const;

	DWORD operator = (DWORD dwValue);
	LPCTSTR operator = (LPCTSTR pszValue);
	wstring operator = (REFGUID rguid);

	VOID Erase();
};


class CRegKey
{
private:
	HKEY m_hKey;

	inline CRegKey(const CRegKey&) {}
	inline VOID operator = (const CRegKey&) {}

public:
	inline CRegKey(HKEY a_hKey) :
	m_hKey(a_hKey)
	{
	}

	CRegKey(HKEY hkParent, LPCTSTR pszPath);
	CRegKey(const CRegKey &rkParent, LPCTSTR pszPath);
	virtual ~CRegKey();

	CRegValue operator [] (LPCTSTR pszValueName);
	const CRegValue operator [] (LPCTSTR pszValueName) const;

	inline DWORD operator = (DWORD dwValue)
	{
		return operator [] (NULL) = dwValue;
	}

	inline LPCTSTR operator = (LPCTSTR pszValue)
	{
		return operator [] (NULL) = pszValue;
	}

	inline wstring operator = (REFGUID rguid)
	{
		return operator [] (NULL) = rguid;
	}

	VOID DeleteSubKey(LPCTSTR pszPath);
};
RegKey.cpp
Codice:
#include "StdAfx.h"
#include "RegKey.h"

#include "Main.h"


static VOID CheckResult(LONG lResult);


CRegValue::CRegValue(HKEY a_hKey, LPCTSTR pszName) :
m_hKey(a_hKey),
m_pszName(pszName)
{
}


CRegValue::operator DWORD () const
{
	DWORD dwValue;
	DWORD cbValue = sizeof(DWORD);
	LONG lResult = ::RegQueryValueEx(m_hKey, m_pszName, NULL, NULL, (LPBYTE)&dwValue, &cbValue);
	::CheckResult(lResult);
	return dwValue;
}

CRegValue::operator tstring () const
{
	DWORD cbData = 0;

	LONG lResult = ::RegQueryValueEx(m_hKey, m_pszName, NULL, NULL, NULL, &cbData);
	::CheckResult(lResult);

	DWORD cchData = cbData / sizeof(TCHAR);
	LPTSTR pszData = new TCHAR[cchData + 1];
	lResult = ::RegQueryValueEx(m_hKey, m_pszName, NULL, NULL, (LPBYTE)pszData, &cbData);
	if (lResult != ERROR_SUCCESS)
	{
		delete pszData;
		::RaiseError(lResult);
	}
	else
	{
		pszData[cchData] = 0;
		tstring strData = pszData;
		delete pszData;
		return strData;
	}
}


DWORD CRegValue::operator = (DWORD dwValue)
{
	LONG lResult = ::RegSetValueEx(m_hKey, m_pszName, 0, REG_DWORD, (LPBYTE)&dwValue, sizeof(DWORD));
	::CheckResult(lResult);
	return dwValue;
}

LPCTSTR CRegValue::operator = (LPCTSTR pszValue)
{
	DWORD cbValue = (::lstrlen(pszValue) + 1) * sizeof(TCHAR);
	LONG lResult = ::RegSetValueEx(m_hKey, m_pszName, 0, REG_SZ, (LPBYTE)pszValue, cbValue);
	::CheckResult(lResult);
	return pszValue;
}

wstring CRegValue::operator = (REFGUID rguid)
{
	WCHAR szGuid[0x100];
	VERIFY(::StringFromGUID2(rguid, szGuid, 0x100));

	DWORD cbGuid = (::lstrlen(szGuid) + 1) * sizeof(WCHAR);
	LONG lResult = ::RegSetValueExW(m_hKey, m_pszName, 0, REG_SZ, (LPBYTE)szGuid, cbGuid);  // FIXME
	::CheckResult(lResult);

	return szGuid;
}


VOID CRegValue::Erase()
{
	LONG lResult = ::RegDeleteValue(m_hKey, m_pszName);
	::CheckResult(lResult);
}


CRegKey::CRegKey(HKEY hkParent, LPCTSTR pszPath)
{
	LONG lResult = ::RegCreateKeyEx(hkParent, pszPath, 0, NULL, 0, KEY_ALL_ACCESS, NULL, &m_hKey, NULL);
	::CheckResult(lResult);
}

CRegKey::CRegKey(const CRegKey &rkParent, LPCTSTR pszPath)
{
	LONG lResult = ::RegCreateKeyEx(rkParent.m_hKey, pszPath, 0, NULL, 0, KEY_ALL_ACCESS, NULL, &m_hKey, NULL);
	::CheckResult(lResult);
}

CRegKey::~CRegKey()
{
	LONG lResult = ::RegCloseKey(m_hKey);
	::CheckResult(lResult);
}


CRegValue CRegKey::operator [] (LPCTSTR pszValueName)
{
	return CRegValue(m_hKey, pszValueName);
}

const CRegValue CRegKey::operator [] (LPCTSTR pszValueName) const
{
	return CRegValue(m_hKey, pszValueName);
}


VOID CRegKey::DeleteSubKey(LPCTSTR pszPath)
{
	LONG lResult = ::RegDeleteKey(m_hKey, pszPath);
	::CheckResult(lResult);
}


VOID CheckResult(LONG lResult)
{
	if (lResult != ERROR_SUCCESS)
	{
		::RaiseError(lResult);
	}
}
la funzione RaiseError non definita in questo codice non fa altro che chiamare l'API RaiseException; le classi infatti sono progettate per lanciare eccezioni in caso di errori, cosi possono essere usate in maniera molto piu semplice e diretta. esempio d'uso:
Codice:
/* apre o crea una chiave "TuaApplicazione" all'interno della chiave HKCU\Software */
CRegKey rkSettings(HKEY_CURRENT_USER, _T("Software\\TuaApplicazione"));

/* scrive la stringa "pippo" nel valore di default della chiave */
rkSettings = L"pippo";

/* scrive il DWORD 0x00000005 nel valore "Setting1" della chiave */
rkSettings[_T("Setting1")] = 5;

/* scrive la stringa "pluto" nel valore "Setting2" della chiave */
rkSettings[_T("Setting2")] = L"pluto";
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 20:55   #6
fero86
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1383
ah dimenticavo, il tipo tstring é un tipo mio, l'ho definito in StdAfx.h:
Codice:
#include <string>
using namespace std;

#ifdef UNICODE
#define tstring wstring
#else
#define tstring string
#endif
peró siccome io nei miei progetti definisco sempre la macro UNICODE fai conto che tstring sia wstring.
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v