Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-05-2009, 23:07   #1
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
CentOS 5.3, postfix with virtual users (mysql): problemi con smtp-auth (cyrus sasl)

Sostanzialmente ho seguito questa guida:
http://www.how2forge.com/virtual_use..._clamav_centos

Da /var/log/maillog:
Codice:
Jan  2 12:48:35 darkbasic postfix/smtpd[14133]: connect from [...]
Jan  2 12:48:36 darkbasic postfix/smtpd[14133]: setting up TLS connection from [...]
Jan  2 12:48:36 darkbasic postfix/smtpd[14133]: TLS connection established from [...]: TLSv1 with cipher DHE-RSA-AES256-SHA (256/256 bits)
Jan  2 12:48:36 darkbasic postfix/smtpd[14133]: warning: SASL authentication problem: unable to open Berkeley db /etc/sasldb2: No such file or directory
Jan  2 12:48:36 darkbasic postfix/smtpd[14133]: warning: SASL authentication problem: unable to open Berkeley db /etc/sasldb2: No such file or directory
Jan  2 12:48:36 darkbasic postfix/smtpd[14133]: warning: SASL authentication failure: Password verification failed
Jan  2 12:48:36 darkbasic postfix/smtpd[14133]: warning: [...]: SASL PLAIN authentication failed: authentication failure
Jan  2 12:48:36 darkbasic postfix/smtpd[14133]: lost connection after AUTH from [...]
Jan  2 12:48:36 darkbasic postfix/smtpd[14133]: disconnect from [...]
Da /var/log/messages:
Codice:
Jan  2 12:48:16 darkbasic postfix/smtpd[14133]: sql_select option missing
Jan  2 12:48:16 darkbasic postfix/smtpd[14133]: auxpropfunc error no mechanism available
Ecco /usr/lib/sasl2/smtpd.conf:
Codice:
log_level: 3
pwcheck_method: auxprop
auxprop_plugin: sql
sql_engine: mysql
sql_hostnames: localhost
sql_database: postfix
sql_user: postfix
sql_passwd: my_password
sql_select: SELECT username, password FROM mailbox WHERE username = '%u'
sql_usessl: no
Inoltre ho modificato anche /etc/pam.d/smtp e /etc/pam.d/smtp.postfix:
Codice:
#%PAM-1.0
#auth required pam_stack.so service=system-auth
#account required pam_stack.so service=system-auth
# Comment : SMTP AUTH with MySQL
# This is the first line
auth required pam_mysql.so user=postfix passwd=my_password host=127.0.0.1 db=postfix table=mailbox usercolumn=username passwdcolumn=password crypt=1
# This is a second line
account sufficient pam_mysql.so user=postfix passwd=my_password host=127.0.0.1 db=postfix table=mailbox usercolumn=username passwdcolumn=password crypt=1
/etc/postfix/main.cf è sostanzialmente quello delle guida.
Riporto anche una entry della tabella mailbox del database:
Codice:
username 	password 	name 	maildir 	quota 	local_part 	domain 	created 	modified 	active
[email protected] 	$2$c40acac4$b.cdjROxeoKDD81QBa8hc0  	  	darkbasic.homelinux.com/darkbasic/ 	0 	darkbasic 	darkbasic.homelinux.com 	2002-01-01 10:40:59 	2002-01-01 10:40:59 	1
Non funziona una beneamata mazza e io non so più dove sbattere la testa..
Suggerimenti?

P.S.
Ovviamente postfix l'ho preso da centosplus in modo che avesse il supporto a mysql (2:2.3.3-2.1.centos.mysql_pgsql)

P.P.S.
Postfix non è chrootato in CentOS 5.3 vero?
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 11:55   #2
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Sarebbero molto utili anche informazioni su come debuggare il problema..
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 21:24   #3
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Auguro con tutto il cuore la cagarella a fischio a chi ha avuto la brillante idea di cambiare il comportamento di default da una versione all'altra di sasl
Dopo aver bestemmiato per giorni su questa cosa oggi ho notato per puro caso un [user:darkbasic], che compare in /var/log/messages SOLO ed esclusivamente quando si usa saslauthd in pwcheck_method (eh già, li ho provati tutti...). Avete capito dov'era il problema!? Le fottutissime nuove versioni di sasl troncano l'username cancellando il dominio
E questo è diventato il comportamento di default!!!
E' bastato avviare il demone con un -r per risolvere il problema.
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 09:28   #4
eclissi83
Senior Member
 
L'Avatar di eclissi83
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 2289
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Auguro con tutto il cuore la cagarella a fischio a chi ha avuto la brillante idea di cambiare il comportamento di default da una versione all'altra di sasl
questa della cagarella la riutilizzo e ti prometto il "(cit. darkbasic)" alla fine.
Quote:
Le fottutissime nuove versioni di sasl troncano l'username cancellando il dominio
E questo è diventato il comportamento di default!!!
scusassero la mia ignoranzita', ma come cappero gli e' venuto in mente di troncare i domini quando solitamente si fa un uso dei domini virtuali?
Quote:
E' bastato avviare il demone con un -r per risolvere il problema.
il -r che sarebbe "utilizza il demone alla vecchia maniera che pero' non ti promettiamo potrai utilizzarlo nelle future versioni"?
__________________
FreeBSD, OpenBSD and GNU/Linux User
Free Software Foundation Associate Member
proudly member of poco-serio™ team!
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 12:32   #5
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Quote:
Originariamente inviato da eclissi83 Guarda i messaggi
il -r che sarebbe "utilizza il demone alla vecchia maniera che pero' non ti promettiamo potrai utilizzarlo nelle future versioni"?
Dal bug tracking debian:
Quote:
I second this. Upstream changed realm behaviour, which breaks pam_mysql
for example (if your username has form login@domain, saslauthd uses
only username part. If you use pam, the realm part gets lost on the
way).

In CVS, there's a fix to add -r switch, which allows to use the
compatible behaviour.
However, I believe, -r should be default (and the
patch applied in Debian), so people who upgrade don't get these
problems.
Non solo hanno cambiato il comportamento di default da una versione all'altra (e tral'altro mi sfugge il motivo che ha portato a questo cambio), ma hanno avuto anche la bellissima idea di NON implementare uno switch che permettesse di ripristinare il vecchio comportamento
Soltanto di fronte alle richieste incazzate degli utenti e dei mantainer hanno aggiunto l'opzione "compatible behaviour", che in debian è diventata subito default (e infatti avendo lavorato sempre su debian non mi sono mai accorto di questa cosa).

Quote:
Originariamente inviato da eclissi83 Guarda i messaggi
scusassero la mia ignoranzita', ma come cappero gli e' venuto in mente di troncare i domini quando solitamente si fa un uso dei domini virtuali?
La motivazione sfugge anche a me...

Quote:
Originariamente inviato da eclissi83 Guarda i messaggi
questa della cagarella la riutilizzo e ti prometto il "(cit. darkbasic)" alla fine.
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 13:05   #6
iscka
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 1
Configurazione postfix

salve! ho lo stesso problema e non riesco a venirne fuori...
potresti gentilmente postarmi la tua conf di postfix?

Grazie!!
iscka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 18:22   #7
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Adesso non ho accesso a quel server, la settimana prossima vedo di tirarti giu i config.
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v