Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-04-2009, 08:47   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Gli smartphone attirano malware

lunedì 20 aprile 2009

Roma - Sugli smartphone il malware circola oramai da tempo, ma l'ultimo codice malevolo individuato dalla finlandese F-Secure è dotato di caratteristiche che lo rendono ancora più pericoloso delle genìe precedenti. Sexy View, questo il nome del worm per cellulari, attacca i dispositivi basati su sistema operativo Symbian S60 terza edizione ed è stato individuato per la prima volta su un Nokia 3250.

Mikko Hypponen, CRO di F-Secure, definisce Sexy View "il primo worm da SMS di sempre", visto che il malware spedisce un messaggio testuale ai contatti presenti nella rubrica di un dispositivo infetto con un link a un sito web da cui viene poi scaricata una nuova copia del worm. "È anche il primo worm in grado di aggirare la signature check pensata per rendere sicuri gli smartphone più recenti" continua Hypponen, evidenziando come "il motivo dietro tutto ciò sembra essere la raccolta di informazioni dai dispositivi da utilizzare in campagne di spam".

Lo spam, dice l'analista, è già un grosso problema per le piattaforme di computing in mobilità in alcune parti del mondo, e grazie a incidenti come quello di Sexy View si trasformerà da questione geograficamente circoscritta a un problema che coinvolge tutte le parti del pianeta.

Anche se poi il worm segnalato da F-Secure non è esattamente il primo che sfrutta gli SMS per diffondersi, MID e cellulari hanno sempre maggiore attrattiva per spam ma anche per abusare delle transazioni finanziarie, come ad esempio nel caso del chip NFC di Visa integrato sui Nokia 6212, pensato per semplificare l'impiego dei dispositivi in operazioni bancarie e da "portafogli digitale".

I malware per cellulari continueranno a evolversi al punto da raggiungere le stesse caratteristiche endemiche e tecnologiche di quelli per piattaforme "personal", dice uno studio recente finanziato da Deutsche Telekom, le vulnerabilità e i possibili vettori di attacco non mancano anche se al momento per testare un codice malevolo complesso come l'onnipresente Conficker bisogna costruirne uno in laboratorio.

I vettori di attacco non mancano, e c'è chi come i ricercatori italiani di Mobile Security Lab ha trovato il modo di abusare degli smartphone agendo sul protocollo impiegato per spedire dati attraverso gli SMS, dirottando il traffico, rubando informazioni e installando malware da remoto.

Il metodo scoperto da Roberto Gassira, Cristofaro Mune e Roberto Piccirillo necessita di un pizzico di ingegneria sociale per sortire i suoi effetti e fa discutere sulla reale pericolosità "in the wild": nondimeno i tre ricercatori sostengono di averlo testato con successo su un buon numero di dispositivi e network attualmente in circolazione.

Alfonso Maruccia



Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Dongfeng sfida la NATO: navi dalla Cina ...
5G Standalone per il mondo marittimo: Er...
Nova Lake-S: configurazioni fino a 52 co...
Baxi presenta la pompa di calore Alya E ...
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il t...
Stellantis rilancia il diesel in Europa:...
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lette...
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630,...
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Western Digital avverte: anche gli hard ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v