|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
[Teoria dei grafi] Grafo aciclico non orientato (Albero)
La domanda è semplice: come fa un grafo non orientato con almeno un arco ad essere aciclico? Per lo meno non si può prendere per buona la definizione di aciclicità per grafi orientati anche per i non orientati. Solo che non ho trovato altre definizioni...
EDIT: ho dimenticato di aggiungere "connesso" alla definizione di albero Ultima modifica di wingman87 : 20-03-2009 alle 20:05. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
|
Quote:
E' ovvio che se il grafo è non orientato, aciclico e connesso esso è un albero! non riesco a capire la tua domanda. Spiegati un pò meglio. ciao
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Il problema è questo: un ciclo è un cammino di lunghezza almeno 1 che inizia e termina nello stesso vertice. Ora se ho un grafo non orientato con un arco che connette A e B posso fare il seguente cammino: A->B->A e quindi ho un ciclo.
Quindi non capisco come può un grafo non orientato con almeno un arco essere aciclico... Ci dev'essere un'altra definizione di aciclicità per grafi non orientati, altrimenti non me lo spiego. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
Parti da questa definizione:
Un albero è un grafo non orientato connesso e aciclico. Questa è la definizione di aciclicità: Un ciclo sussiste se: esiste un solo cammino che connette due vertici del grafo. Essendo il grafo non orientato il percorso A->B->A non è un ciclo! Per definizione di "non orientato" l'arco A-B e l'arco B-A sono lo stesso arco. Applicando la definizione di aciclicità, devi considerare ogni coppia di archi Se per almeno una coppia trovi almeno due percorsi distinti che dal primo nodo scelto vanno al secondo allora hai trovato un ciclo! Quel distinti è molto importante xD Verificherai facilmente che nel caso da te citato non ci sono cicli. Ultima modifica di dsofsdfnasdlasdnlasdnasd : 21-03-2009 alle 02:09. |
|
|
|
#5 | |||
|
Senior Member
|
Scusa ma non ci ho capito niente...
La definizione di ciclo che hai dato non l'ho mai sentita, dove l'hai presa? Quote:
Quote:
Quote:
Forse è solo la tarda ora. Domani provo a risbatterci la testa. Grazie comunque |
|||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Sìììììì ho capito!!! E' proprio vero che la notte porta consiglio
Ci ho rimuginato su e ora mi è chiaro cosa intendevi. Però ho ancora una domanda, quel vincolo che hai imposto sui cicli: Quote:
LINK |
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Up
Metto insieme tutti i dubbi in un'unica domanda: qual è la definizione di ciclo in un grafo non orientato? Riporto quella che si trova su wikipedia e che è anche quella delle dispense del mio prof: Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Senior Member
|
Ci ho messo tanto ma alla fine ho trovato una definizione che colmasse tutti i miei dubbi:
http://www.dist.unige.it/msanguineti.../RO1SV/D11.pdf a pagina 8: Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
Scusa per il ritardo ma mi connetto solo sul tardi:
Questa è una definizione formale: (per me la più intuitiva) Un percorso di lunghezza n nel grafo G è dato da una sequenza di vertici {v0,v1,..., vn} (non necessariamente tutti distinti) e da una sequenza di archi che li collegano {(v0,v1),(v1,v2),...,(vn-1,vn)}. I vertici v0 e vn si dicono estremi del percorso.
Alla fine, naturalmente, corrisponde con quella che hai trovato tu. Non ho voluto darti subito quella formale perchè secondo me può creare confusione. Sono contento che tu abbia risolto |
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo grazie |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:25.