Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-03-2009, 11:46   #1
Fabio985
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 295
sega saturn filtering?

ciao a tutti ho una domanda... o meglio una curiosità....ma il sega saturn..supportava il bilinear filtering??? che ho visto dei video di giochi e la grafica sembra molto piu definita rispetto a quella della ps1...o meglio nn c'era quello sgranamento delle texture e quindi la comparsa dei "quadratini"....qualcuno sa rispondere???....cmq se cosi fosse era graficamente molto meglio della ps1
Fabio985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 13:56   #2
javaboy
Registered User
 
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
Quote:
Originariamente inviato da Fabio985 Guarda i messaggi
ciao a tutti ho una domanda... o meglio una curiosità....ma il sega saturn..supportava il bilinear filtering??? che ho visto dei video di giochi e la grafica sembra molto piu definita rispetto a quella della ps1...o meglio nn c'era quello sgranamento delle texture e quindi la comparsa dei "quadratini"....qualcuno sa rispondere???....cmq se cosi fosse era graficamente molto meglio della ps1
Non aveva assolutamente il bilinear filtering.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 14:40   #3
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12359
Quote:
Originariamente inviato da Fabio985 Guarda i messaggi
ciao a tutti ho una domanda... o meglio una curiosità....ma il sega saturn..supportava il bilinear filtering??? che ho visto dei video di giochi e la grafica sembra molto piu definita rispetto a quella della ps1...o meglio nn c'era quello sgranamento delle texture e quindi la comparsa dei "quadratini"....qualcuno sa rispondere???....cmq se cosi fosse era graficamente molto meglio della ps1
allora non supportava il filtro biliniare, ma oggettivamente nel comparto grafico era migliore nel momento in cui venivano sfruttati entrambi i processori grafici, il vdp1 e il vdp2, solitamente il vdp1 era adibito alla grafica 3d mentre il vdp2 era per la grafica 2d, cmq distinzione puramente numerologica poiche erano 2 processori completamente uguali.
quindi oggettivamente quando il saturn veniva programmato bene, si potevano realizzare diversi capolavori in 3d con perfetta grafica 2d, dai un occhiata a resident evil per ps1 e resident evil per saturn.
ti accorgerai che quello per il saturn era decisamente + bello per le texture usate.

a questo si aggiungeva che il satur poteva arrivare alla risoluzione di 704x480 pixel, risoluzione utilizzata per tutti i game sega dopo virtua fighter 2, che risultata superiore a quella della psx, e quindi meno effetti quadrettosi.


diciamo a dirtela tutta, da possessore di saturn e psx, il saturn era decisamente migliore coem console dal punto di vista hw, il problema era che spesso era problematico sviluppare giochi sopra, dovrendo gestire 2 "gpu" e 1 cpu.

spesso i programmatori non sega o che avevano budget limitati o tempistiche strette utilizzavano solo 1 gpu + la cpu per i game e questo ne risentiva.

poi oggettivamente il successo di una console lo fanno sia i game sia il marketing, e diciamocela tutta all'epoca sony ci bombardo con la sua psx, senza contare la scandalosa politica di commercializzazione del saturn da parte di giochi preziosi.

cmq riassumendo, sulla carta e in teoria il saturn aveva un comparto hw superiore a psx, il problema era che se non eri della sega risucivi a sfruttarlo solo in parte.

ah senza contare il comparto audio, il saturn era veramente nitido e perfetto, quello della psx a confronto perdeva molto. basta che ti senti le colonne sonore di un qualsiasi gioco capcom e te ne renderai conto.
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 14:45   #4
bob.malone
Senior Member
 
L'Avatar di bob.malone
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
Messaggi: 2864
era meglio solo nel 2d però.
__________________
firma in lutto
bob.malone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 15:37   #5
Fabio985
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 295
grazie a tutti
Fabio985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 16:01   #6
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12359
Quote:
Originariamente inviato da bob.malone Guarda i messaggi
era meglio solo nel 2d però.
nel 2d non ci sono dubbi basti vedere gli street fighter della serie alpha su satur e i porting su psx.

anche oggettivamente nel 3d se programmata bene sfruttando entrambi i processori poteva esser tale e quale a psx se non superiore (dati alla mano aveva una maggiore capacita sulle texture anche se mi pare di ricordare potesse gestire meno effetti di luce sulle stesse).

mo nsomma credo che i capolavore sega e del team andromeda (panzer dragoon saga su tutti) non avessere nulla da invidiare sia come colorazione sia a livelli poligonali.

poi come ho detto, la console era talmente uno sbatti da programmare che i programmatori extra sega e extra qualche altra casa (capcom su tutte).
per evitare grane programmavano solo usando la cpu e 1 sola gpu defacto dimezzando le pur buone capacità 3d del saturn.

a questo vi aggiungo la chicca, all'inizio il saturn era nato per avere solo 1 gpu e 1 cpu, quando videro all'opera i primi sample di psx si accorsero che nel 3d spinto la loro console perdeva molto decisero di aggiungere la seconda gpu, portando anche furenti scontri ai vertici di sega of japan e sega of america, dove lo chief engeniring capo di sega of america aveva gia contattato motorola per avere un chip 3d monolitico dalle caratteristiche molto simili a quelle usate da sony nella sua psx.

il problema fu che per i jappi utilizzare una casa non jappo per fare le loro cose è sempre un dramma e quindi continuarono la loro partner ship con hitachi, che fondamentalmente era quella che aveva sviluppato il VDP1,
si accordarono e decisero di accoppiare al VDP1 un VDP2 identico in modo che nella loro ottica, tutto il wireframe e i modelli poligonali dovressero essere gestiti dal vdp1 e le texture e i colori dal vdp2....

tutto bello tutto figo tranne che per il fatto che per programmare all'epoca dove , ne si sapeva che era il windows CE, ne il C++, ne c'erano tutti i bei compilatori di adesso, era una cosa praticamente impossibile per chi non avesse sviluppato l'hw....
e quindi giochi SEGA e terze parti ricche erano fighi e belli
i giochi di case di secondo piano ma che potevano cmq completare il parco game, erano decisamente inferiori alla controparte sony
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v