Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-03-2009, 08:31   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] La pirateria alimenta il terrorismo

giovedì 05 marzo 2009

Roma - La Triade e la Camorra, le frange più estremiste del terrorismo mediorientale e l'IRA: non solo le organizzazioni criminali ma anche i nuclei terroristici parteciperebbero l'intera catena della pirateria, dall'approvvigionamento dei prodotti audiovisivi alla distribuzione sul mercato nero. La pirateria e la contraffazione muovono miliardi, rendono più del traffico dell'eroina che si irradia dall'Iran.

A stabilirlo, un report stilato dal Center for Global Risk and Security della storica RAND Corporation, foraggiato da denaro e documenti della Motion Picture Association (MPA), a tutela dell'industria del cinema. Le relazioni tra la catena della pirateria e le organizzazioni criminali e terroristiche si starebbero progressivamente infittendo, così come assicurano autorità e rappresentanti dell'industria dei contenuti. Nonostante i ricercatori ammettano che "non esistono prove del fatto che i terroristi siano largamente coinvolti nella pirateria cinematografica", non per questo rinunciano a temperare gli allarmismi dell'industria di Hollywood: "Queste connessioni potrebbero crescere in futuro".

La motivazione, le argomentazioni ricalcano quelle orchestrate in precedenza dalle autorità, sarebbe da attribuire all'avvento del digitale: dalle fughe di contenuti prima del lancio ufficiale, dal camcording al ripping, passando per la riproduzione, le tecnologie consentono di copiare a costi estremamente contenuti. Disseminarle senza vincoli spaziali affinché raggiungano ogni angolo del globo è un'operazione pressoché immediata. Se le barriere all'accesso sono basse, i margini sono allettanti: i ricercatori stimano che se copiare un software può costare 30 centesimi di dollaro, a fronte di una vendita sul mercato a 50 dollari, trattare un grammo di marijuana costerebbe 2,25 dollari, e verrebbe rivenduto a 18 dollari.

Ad incoraggiare la criminalità organizzata e i gruppi terroristici a racimolare fondi con pirateria e contraffazione, sarebbe anche il rischio minimo che queste attività comportano: le forze dell'ordine sarebbero concentrate a vigilare su attività criminali che attentano in maniera più diretta alla sicurezza dei cittadini; le pene che pendono sul capo di coloro che violano la proprietà intellettuale a scopo di lucro rappresentano un deterrente meno efficace rispetto a quelle previste per coloro che sono coinvolti in altri tipi di traffici illegali. Ma la pirateria non sarebbe un crimine senza vittime, avvertono i ricercatori: "Tutte le organizzazioni criminali si intrattengono in altri crimini, spesso più seri", il denaro racimolato con pirateria e contraffazione verrebbe travasato in altre attività illecite.

Per quanto attiene alle organizzazioni considerate strettamente terroristiche, RAND Corporation analizza tre casi di studio, tre esempi di convergenza fra contraffattori e nuclei armati. Il triangolo fra Brasile, Argentina e Paraguay, spiegano i ricercatori, avrebbe avuto come fulcro negli anni addietro la figura di Assad Ahmad Barakat, contraffattore e finanziatore di Hezbollah. La seconda organizzazione presa in considerazione da RAND Corporation è l'IRA: nel 2004, spiegano i ricercatori, "si stima che i gruppi paramilitari controllassero l'80 per cento di tutti i traffici di film e software pirata in quel territorio", con l'obiettivo raccogliere denaro per alimentare le proprie attività. L'India è il terzo snodo esaminato: a cavallo tra criminalità e terrorismo, la D-Company ha costruito a partire dagli anni 90 il proprio monopolio locale nel controllo e nello smistamento dei film pirata, tanto di Hollywood quanto di Bollywood.

La soluzione di RAND Corporation? Vigilare, reprimere e innestare nei quadri legislativi internazionali e locali delle regole più rigide e delle punizioni capaci di dissuadere gli attori di questi traffici. Una situazione a cui peraltro si sta già lavorando su scala pressoché globale: ACTA, l'accordo che si sta negoziando fra Stati Uniti, Europa e altri numerosi paesi del mondo, benché sia ancora avvolto da una cortina di segretezza dovrebbe avere l'obiettivo di stroncare pirateria e contraffazione.

Nonostante si stia lavorando a livello istituzionale, i ricercatori invitano i cittadini alla responsabilizzazione: "Se comprate dei DVD pirata - avvertono - c'è una buona possibilità che almeno parte del vostro denaro finisca nelle mani della criminalità organizzata e che questa provveda a finanziare attività criminali, anche il terrorismo".

Gaia Bottà



Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Windows 11 introduce il supporto nativo ...
Apple AirDrop su Android: dopo Pixel 10,...
Upgrade PC senza spendere una fortuna: G...
Sistema di sblocco alla iPhone anche su ...
29 offerte Amazon, rinnovate: in 2 minut...
Offerte imperdibili su lavatrici e asciu...
Kingdom Come: Deliverance 2 arriva su Ga...
Il Texas fa causa a TP-Link: accuse di m...
Google annuncia le date ufficiali di I/O...
Nuovo rilancio di Amazon Haul: -20% se s...
NVIDIA azzera la partecipazione in Arm H...
Crimson Desert può diventare GOTY...
HONOR Magic 8 Lite ufficiale: il nuovo s...
Apple prepara occhiali smart, un ciondol...
WordPress integra un assistente AI che m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v