|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
|
adsl: pennette, chiavi, keys, etc. Come vanno?
Ciao
Sicuramente è un argomento trattatissimo, ma mi mancano proprio le basi per capire come funzionano, come vanno, quali sono le varie possibilità di scelta, le tariffe, etc. Vi sarei grato se mi postaste un link per raccapezzarmi. grazie 1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie, mi era giusto caduto l'occhio sulla tua firma mentre ti rispondevo nell'altro 3d!
...io qualche domande te le faccio comunque: -c'è un meglio o un peggio (come provider) a priori? -c'è un meglio o un peggio a seconda del luogo in cui verrebbe utilizzata? -come si fa a scegliere in base alla propria esigenza d'utilizzo che nel mio caso è "casa in città-casa al mare"? -sarebbe utilizzabile dovunque, dove c'è copertura wi-fi, dove ...? -le tariffazioni a tempo avvengono a scatti di 15/20/etc minuti (tipo fastweb a consumo)? -le tariffazioni a volume hanno senso? e quindi: per un signore anziano che la userebbe(moderatamente credo) per navigare, per la posta, per giocare con google earth, etc, in città e al mare, quali potrebbero essere le soluzioni più furbe? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
In generale il provider che funziona meglio in questo senso è 3 perchè ha la copertura UMTS, HSDPA e HSUPA più estesa e perchè la sua rete è interamente UMTS.
Prima di attivare qualsiasi offerta controlla bene che nella città in cui vuoi usare la connessione mobile sia presente copertura UMTS e HSDPA e ovviamente è preferibile scegliere l'operatore che ha questo tipo di copertura. Per quanto riguarda le offerte a tempo sono quasi tutte calcolate a scatti anticipati di 15 minuti Nel caso dell'utilizzo del signore anziano gli converrebbe un'offerta a volume Per moderatamente cosa intendi? Vorresti un'offerta ricaricabile o in abbonamento? Ultima modifica di utopics87 : 26-02-2009 alle 19:21. |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie per le risposte.
ho controllato, e 3, le due città in cui verrebbe usata sta chiave, non le copre...peccato, perchè la storia della tariffazione al secondo mi piaceva assai... è giusto dire che non le copre come umts e hsdpa, ma con il roaming gsm si, però a costi molto alti? cosa rimane di valido? per tutti i provider, 3 escluso, sia per le tariffe a tempo sia per quelle a volume, la tariffazione è a scatto anticipato ogni 15'? è previsto un contatore che da con precisione la situazione della fattura (minuti/MB a disposizione > finiti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
molto gentile
![]() per la città di residenza tim e vodafone non mi danno umts, wind riporta: Copertura GPRS disponibile Copertura UMTS parzialmente disponibile Copertura HSDPA parzialmente disponibile per la città di villeggiatura tim mi da umts (no umts hi speed) vodafone no wind da solo gprs nel mentre, anche un'altra domanda: il cell non centra nulla vero in questa storia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
mi permetto un uppino!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
chi ha voglia di continuare a darmi indicazioni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dietro un router
|
su cosa in particolare vuoi spiegazioni?
Su quale provider usare credo ci sia ben poco da dire, l'unica prova certa è quella di "provare sul campo". Prendi un cell UMTS (meglio se HSDPA) e provi la ricezione con i vari gestori, non serve sottoscrivere nulla basta già avere una idea del tipo di segnale che riesci a raggiungere nel posto in cui poi ti andresti a collegare. Per quanto riguarda il dispositivo di connessione io mi indirizzerei più su una chiavetta anzichè un cell, poi dipende dalle esigenze. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ciao
![]() si, intendevo quale provider scegliere, alla luce dei dati, che ho riporttao qualche messaggio più indietro, circa la copertura dei vari segnali. anche perchè non dispongo, e nemmeno il signore in questione, un cellulare umts/hsdpa. mi piacerebbe sapere anche come vanno, nel senso: più il segnale è buono più vanno veloce/meglio e cose del genere |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Guardando quanto hai postato sopra non trovo una soluzione decente, che ci sia copertura, anche se parziale, di wind e non di tim e vodafone, nella prima abitazione mi sembra strano, solitamente è il contrario. Più normale quella riscontrata nella seconda abitazione. L'unica certezza è quella della prova sul campo, visto che non possiede un cell UMTS, credo sia proprenso all'acquisto di una key per il collegamento. A questo punto ne prenderei una della wind o tim, che non hanno il software bloccato e quindi consentono di usare le sim di tutti gli operatori e per testare il servizio prenderei una sim della wind ed una della tim sulle quali attivare due opzioni, le meno care, per testare il tutto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
I abitazione tim: GSM (GPRS e EDGE): si UMTS: no DVB-H: no UMTS HI Speed: no vodafone scrive: "Nella località selezionata non sono ancora disponibili i servizi Super UMTS broadband e UMTS di Vodafone. La copertura Vodafone Broadband e UMTS comprende anche la rete GPRS e GSM. In caso di indisponibilità della rete Vodafone Broadband si passerà automaticamente all'uso delle reti UMTS, GPRS e GSM ove disponibili" si può tradurre così niente hdspa nè umts, ma gprs e gsm, che però fanno lievitare esponenzialmente i costi e non vanno propprio bene? wind: Copertura GPRS disponibile Copertura UMTS parzialmente disponibile Copertura HSDPA parzialmente disponibile Sembra proprio che non ci sia niente da fare; però tu dici di comprare comunque due chiavi tim e wind per provare: significa che ciò che dicono sui loro siti non è attendibile al 100%? questo è vero? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Allora, se c'è solo gsm/gprs l'offerta la puoi attivare ma navigherai a velocità abbastanza ridotte, tieni conto che in solo UMTS (non hi-speed quindi) al max scarichi a 44-48 KB/s in gprs molto meno, ovvio. Con la wind stento a capire cosa stia ad indicare "parzialmente disponibile", forse non tutte le zone del territorio a cui si riferisce la copertura sono sotto segnale UMTS? boh....
Di chiavetta ovviamente ne andrai ad acquistare solo una delle due, o della wind o quella della tim, che potrai usare con tutte le sim degli altri gestori, di sim ne dovresti acquistare due, anzi una sola visto che nel pacco della key l'operatore ne fornisce solitamente già una. Non dico che quello che dice il sito non è attenbile ma a volte non è corretto perchè l'area a cui si riferisce la copertura è vasta ed in un punto si può beccare il segnale 3g ed in un altro no. Per quanto riguarda le tacche in rapporto alla velocità di connessione ti posso dire che talvolta si riesce a scaricare al massimo anche non una sola tacca, dipende tutto dalla qualità della linea e dalla saturazione della rete, talvolta con 5 tacche scarichi a velocità ridotte ad esempio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
grazie
![]() hai un link dove leggere le velocità a seconda del tipo di copertura? intanto, se non dico eresie: utms è come avere una 640 Kb/s anzi meno allora gsm/grps a quanto va? come un isdn? hi-speed utms è uguale a hpdsa, come velocità? di quanti Kb/s si parla? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Hi-speed è l' HSDPA io scarico al massimo a 160-170 KB/s il massimo teorico è 7.2mb, vale a dire sugli 800 KB/s ma non li raggiunge al momento nessuno, c'è però qualcuno che ci viaggia abbastanza bene scaricando anche a 400-500 KB/s (pochi fortunati). |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ultima cosa: che ci sia copertura gprs o hpdsa le tariffe non cambiano vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
sei stato molto gentile.
grazie e ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:09.