|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
|
[C] Il miglior ambiente di programmazione ?
Salve amici,volevo chiedervi qual è secondo voi il miglior ambiente integrato di programmazione per il linguaggio C.
Io ho sempre usato quello Mingw (scaricabile da qui),ma volevo sapere da voi se esiste qualcosa di meglio in giro (magari con features migliori,semmai con una migliore capacità di indentazione,un editor con più funzionalità ecc.). Suggerimenti ? Ultima modifica di frankdan : 12-12-2008 alle 00:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() Per programmare in C/C++ su sistemi Windows puoi usare: Visual C++ Express 2008, Code::Blocks, Turbo C++, etc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Sono TUTTI gratuiti e TUTTI supportano anche il C perché i compilatori C++ sono in grado di compilare codice C.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma soprattutto ti ringrazio di avermelo detto ![]() Un ultima cosa : i link da cui scaricarli ?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
[C] Il miglior ambiente di programmazione ?
il mio ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ho scaricato ed installato MS Visual C++ Express Edition 2008,solo che,essendo abituato ai soliti compilatori di uso scolastico ed universitario che ho citato prima (come il MinGw),molto semplici e minimalisti,mi sto trovando in difficoltà.
Sareste così gentili da spiegarmi la procedura esatta per scrivere (vabè,quello lo so fare ![]() EDIT: accipicchia...c'è una bella e corposa guida in linea,per di più in italiano ! Non me ne ero proprio accorto !!! Corro a leggermela...poi se mi servono altri aiuti torno qui da voi (che siete sempre i migliori ![]() Ciauzzz
Il mio computer - Il mio muletto - Thread ufficiali : Windows 10 - Windows 11 - Blog Windows - Mozilla Firefox - Mozilla Thunderbird - Libreoffice - Software portabile installationless gratuito ! Ultima modifica di frankdan : 12-12-2008 alle 01:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
usa codeblocks che è più sempice
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
|
Che ne pensate del Dev-C++??
Secondo me sarebbe un buon compromesso tra funzionalità e leggerezza, se non fosse che di tanto in tanto crasha, e se non si sta attenti ad aggiornare le cose giuste non si è più in grado di compilare i propri progetti ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Quote:
![]() forse l'hanno migliorato... boh
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso vorrei capire come fare ad aprire semplici programmi in linguaggio C che avevo scritto in passato : Il Visual C++ 2008 adesso l'ho messo come lettore di default per i files .c e .cpp...solo che se apro qualche vecchio programma scritto in C poi non me lo fa compilare,né eseguire : nel menù a tendina "debug" le voci "avvia debug" e "avvia senza eseguire debug" non sono selezionabili...e il menù "compila" non appare proprio ! Tutto ciò non mi succede se sono io a creare un nuovo progetto C,a scriverlo e poi a compilarlo/eseguirlo : mi succede solo con vecchi files .c che in passato avevo creato con il MingW Dev-C++. Suggerimenti per risolvere il problema ?
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
per compliare un sorgente in visual c++ questo deve far parte di un progetto
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Bella rottura...
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: Roma
|
1) spiega il motivo, non é buona abitudine accettare consigli forniti in questa maniera.
2) Code::Blocks io lo consiglio solo quando si deve usare il MinGW, semplicemente per avere un IDE anche in quelle circostanze, ed il MinGW lo si deve usare solo quando é necessaria la portabilitá; in tutti gli altri casi penso che sia meglio Visual C++ perché é sviluppato da piu tempo e quindi é piu maturo, ed inoltre é inevitabilmente meglio integrato con l'SDK. fa schifo sotto ogni punto di vista tranne la leggerezza; ma a quel punto prendi Blocco Note. aspetta e spera... Dev-C++ é un progetto vecchissimo e non piu sviluppato; ormai é semplicemente morto. Quote:
oppure semplicemente vai nel gruppo di Visual C++ 2008 Express nel menu Start, poi apri "Visual Studio Tools" e apri il il command prompt; il compilatore si chiama "cl.exe", per eseguirlo basta che digiti "cl" seguito dalla lista dei sorgenti e premi Invio; funziona sia col C sia col C++, a differenza del gcc che ha due eseguibili diversi per i due linguaggi (e conseguenti rotture di scatole quando si scrivono i makefiles). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio il classico "hello world",che quando imparai il C salvai sottoforma di file hello.c,dove devo copiarlo prima di compilarlo ?
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Prova a mettere questi codici in Visual C++ ed a compilare in modalità C (e non C++):
http://www.informit.com/guides/conte...lus&seqNum=215 Certo nemmeno gcc (di riflesso anche in MinGW32) è perfettamente aderente allo standard: http://gcc.gnu.org/gcc-4.3/c99status.html In ogni caso almeno lì sappiamo cosa è supportato e possiamo abilitare la compilazione con il supporto ai vari standard (con opzioni al compilatore), cosa che con Visual C++ assolutamente non è possibile fare, o C++ o C. Ultima modifica di cionci : 16-12-2008 alle 08:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:36.