Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2008, 17:56   #1
J0k3r91
Member

Iscritto dal: Apr 2008
[C#] Formattazione spazi di un testo

Salve a tutti!

Sono un novellino nella programmazione C# e mi sarebbe piaciuto porgervi un mio problema che non riesco a risolvere :

Ho una testbox, che viene popolata da una stringa di testo che purtroppo presenta diversi spazi al suo interno: vi faccio un esempio del genere...

Questo è un programma C# . . . . . . fatto da me.

Come potete notare ci sono un sacco di spazi (li ho indicati coi puntini) tra: C# e fatto da me...

Ecco, come potrei fare per rimuovere tutti quegli spazi e lasciarne così uno solo? Del tipo: Questo è un programma C# fatto da me.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo dedicatomi
CPU: Intel Core 2 Quad [email protected] cooled by Cooler Master Gemini II (413x8, FSB@1652Mhz, 1.44v) MB: Gigabyte GA-P45-UD3LR Ram: 4GB DDR2@826Mhz (5-7-7-20) Sk Video: XFX8800GT A.D. Edition XXX (GPU: 670Mhz, MEM: 1950Mhz, GDDR3 512Mb) HDD: 2xMaxtor DiamondMax 160GB 8Mb 7200rpm + Seagate 1Tb Alimentatore: Corsair TX650W Schermo: LCD ASUS VW222 22" Casse: Creative 5.1 S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit Adsl (Down/Up): Fastweb 7Mbit / 512Kb Multimedia HDD: Iomega ScreenPlay Director HD 1Tb
J0k3r91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 18:03   #2
||ElChE||88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Codice:
while (stringa.Contains("  "))
    stringa = stringa.Replace("  ", " ");
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 18:09   #3
J0k3r91
Member

Ti ringrazio per la risposta ||ElChE||88 !

Il fatto è che usando quel codice, il programma mi entra il un loop infinito nel while sembrerebbe e, dato che la textbox la popolo nel formload, il form non viene appunto mai caricato .
Non saprei qualcuno ha qualche altra idea?
CPU: Intel Core 2 Quad [email protected] cooled by Cooler Master Gemini II (413x8, FSB@1652Mhz, 1.44v) MB: Gigabyte GA-P45-UD3LR Ram: 4GB DDR2@826Mhz (5-7-7-20) Sk Video: XFX8800GT A.D. Edition XXX (GPU: 670Mhz, MEM: 1950Mhz, GDDR3 512Mb) HDD: 2xMaxtor DiamondMax 160GB 8Mb 7200rpm + Seagate 1Tb Alimentatore: Corsair TX650W Schermo: LCD ASUS VW222 22" Casse: Creative 5.1 S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit Adsl (Down/Up): Fastweb 7Mbit / 512Kb Multimedia HDD: Iomega ScreenPlay Director HD 1Tb

Ultima modifica di J0k3r91 : 17-11-2008 alle 18:13.
Old 17-11-2008, 18:17   #4
||ElChE||88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da J0k3r91 Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la risposta ||ElChE||88 !

Il fatto è che usando quel codice, il programma mi entra il un loop infinito nel while sembrerebbe e, dato che la textbox la popolo nel formload, il form non viene appunto mai caricato .
Non saprei qualcuno ha qualche altra idea?
Non ho ben capito quel che intendi, ma il codice andrebbe usato così:
Codice:
            string text = textBox1.Text;

while (text.Contains("  "))
                text = text.Replace("  ", " ");
Puoi postare il tuo codice (la parte interessata)?
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 18:22   #5
Vincenzo1968
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Soluzione in stile C:

Codice:
        static string EliminaSpazi(string str)
        {
            StringBuilder sb = new StringBuilder(str.Length);

for (int i = 0; i < str.Length; i++)
            {
                if (str[i] != ' ' && str[i] != '\t')
                {
                    sb.Append(str[i]);
                }
                else
                {
                    sb.Append(' ');
                    while (str[i] == ' ' || str[i] == '\t')
                        i++;
                    i--;
                }
            }

return sb.ToString().Trim();
        }

static void Main(string[] args)
        {
            Console.WriteLine();

string str = "questo e' un programma C#     fatto da me";

Console.WriteLine(str);

str = EliminaSpazi(str);

Console.WriteLine(str);
        }

Ultima modifica di Vincenzo1968 : 17-11-2008 alle 18:25.
Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 18:22   #6
J0k3r91
Member

Quote:
Originariamente inviato da ||ElChE||88 Guarda i messaggi
Non ho ben capito quel che intendi, ma il codice andrebbe usato così:
Codice:
            string text = textBox1.Text;

while (text.Contains("  "))
                text = text.Replace("  ", " ");
Puoi postare il tuo codice (la parte interessata)?
Codice:
string strpro = queryObj["Name"].ToString();
                while (strpro.Contains("  "))
                {
                    ProcessoreBox.Text = strpro.Replace("  ", " ");
                }
Esattamente sto usando il WMI per ricevere le informazioni (in questo caso del processore), solamente che la stringa che ritorna è formattata malamente...
Dimmi se sbaglio...
Old 17-11-2008, 18:26   #7
J0k3r91
Member

Grazie mille davvero Vincenzo1968!

Ha funzionato perfettamente!

Certo che c'è una bella massa di codice per fare una cosa apparentemente banale...

Grazie ancora!
Old 17-11-2008, 19:11   #8
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Questo e' in stile C#

Codice:
string input = "Pazzo   Pezzo  Pizzo Pozzo     P*zzo     ";
string output = Regex.Replace(input, @"\s+", " ");
Poco codice e leggibile.
(Poi quanto in genere siano leggibili le Regular Expression e' un altro discorso)

Ultima modifica di gugoXX : 17-11-2008 alle 19:13.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 19:23   #9
Vincenzo1968
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Questo e' in stile C#

Codice:
string output = Regex.Replace(input, @"\s+", " ");
Poco codice e leggibile.
(Poi quanto in genere siano leggibili le Regular Expression e' un altro discorso)

Una versione migliore della funzione EliminaSpazi:

Codice:
        {

{
                {
                    sb.Append(str[i]);
                }
                else
                {
                    sb.Append(' ');
                    while (i < str.Length && (str[i] == ' ' || str[i] == '\t'))
                        i++;
                    i--;
                }
            }

}
Ho aggiunto il controllo i < str.Length nel ciclo while. Senza questo accorgimento, se ci sono spazi finali, la funzione crasha.
Old 17-11-2008, 19:29   #10
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Mmmh...
un codice con un ciclo for il cui contatore viene cambiato all'interno del ciclo stesso, e per di piu' con anche un i-- viene chiamato

Ma quella faccia che mi hai piazzato come commento cosa significa?
Old 17-11-2008, 19:42   #11
Vincenzo1968
Bannato

Quote:
Mmmh...
un codice con un ciclo for il cui contatore viene cambiato all'interno del ciclo stesso, e per di piu' con anche un i-- viene chiamato

Ma quella faccia che mi hai piazzato come commento cosa significa?
A mo' di sgrunf.

Sarà spaghetti code ma, dal punto di vista delle performance, per come, dico, sono implementate le regex nei vari linguaggi, non c'è paragone:

http://swtch.com/~rsc/regexp/regexp1.html

Per quanto riguarda la leggibilità, non vedo cosa ci sia di poco leggibile in quelle poche righe di codice. L'algoritmo è semplice:

1) Leggiamo la stringa di input un carattere alla volta.
2) Se non è uno spazio, aggiungiamo il carattere letto alla stringa di output.
3) Se è uno spazio, aggiungiamo un carattere spazio alla stringa di output e incrementiamo il contatore(la variabile indice i) finchè il carattere letto è uno spazio; così facendo saltiamo tutti gli spazi superflui.
4) All'uscita dal ciclo while dobbiamo decrementare il contatore di una unità, altrimenti salteremmo il primo carattere della parola successiva.

È, bene o male, la stessa tecnica utilizzata dai compilatori per l'analisi lessicale.

Ultima modifica di Vincenzo1968 : 17-11-2008 alle 19:45.
Old 17-11-2008, 20:28   #12
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Se proprio lo dovessi fare senza Regex, (e non lo farei), lo farei cosi'

Codice:
StringWriter outputStream = new StringWriter();
bool previousspace = false;
foreach (char ch in input)
{
    if (char.IsWhiteSpace(ch))
    {
        if (!previousspace)
        {
            outputStream.Write(ch);
        }
        previousspace = true;
    }
    else
    {
        outputStream.Write(ch);
        previousspace = false;
    }
}
string output = outputStream.ToString();
Il discorso della leggibilita'.
Lo vedo che non c'e' nulla di complesso in quel codice.
Ma se fra un anno io leggo la mia Regex la capisco subito. La Regex descrive un comportamento.
Se devo leggere il tuo codice o il mio ultimo, prima di dire "Fa questo!", devo simulare, devo seguire, devo capire, insomma, devo fare il lavoro del compilatore.

Il discorso della velocita'.
Spero sia chiaro che chi sceglie C# non lo sceglie per la velocita' di esecuzione.
Ma per la aumentare la velocita' di scrittura, diminuire gli errori e semplificare la fase di debug e la manutenzione
(rispetto a C e C++)

Ultima modifica di gugoXX : 17-11-2008 alle 20:39.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 20:53   #13
Vincenzo1968
Bannato

Quote:
...
Il discorso della leggibilita'.
Lo vedo che non c'e' nulla di complesso in quel codice.
Ma se fra un anno io leggo la mia Regex la capisco subito. La Regex descrive un comportamento.
Se devo leggere il tuo codice o il mio ultimo, prima di dire "Fa questo!", devo simulare, devo seguire, devo capire, insomma, devo fare il lavoro del compilatore.
Basta commentare adeguatamente il codice :

Codice:
/*
3) Se è uno spazio, aggiungiamo un carattere spazio alla stringa di output e incrementiamo il contatore(la variabile indice i) finchè il carattere letto è uno spazio; così facendo saltiamo tutti gli spazi superflui.
4) All'uscita dal ciclo while dobbiamo decrementare il contatore di una unità, altrimenti salteremmo il primo carattere della parola successiva.
*/
... segue la definizione della funzione
Quote:
Il discorso della velocita'.
Spero sia chiaro che chi sceglie C# non lo sceglie per la velocita' di esecuzione.
Ma per la aumentare la velocita' di scrittura, diminuire gli errori e semplificare la fase di debug e la manutenzione
(rispetto a C e C++)
Si, ma se con una funzione di poche righe ci guadagno in prestazioni, perché dovrei rinunciarvi? La funzione che ho postato(o la seconda che hai postato tu) è di uso generale. Se mi serve togliere gli spazi in eccesso da una serie di righe in uno o più file di testo, di media o grande dimensione, la questione 'prestazioni' non mi sembra un aspetto secondario.
Old 17-11-2008, 20:56   #14
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da Vincenzo1968 Guarda i messaggi
Basta commentare adeguatamente il codice :

Codice:
/*
*/
... segue la definizione della funzione

Si, ma se con una funzione di poche righe ci guadagno in prestazioni, perché dovrei rinunciarvi? La funzione che ho postato(o la seconda che hai postato tu) è di uso generale. Se mi serve togliere gli spazi in eccesso da una serie di righe in uno o più file di testo, di media o grande dimensione, la questione 'prestazioni' non mi sembra un aspetto secondario.
I commenti sono inutili perchè ti porta molto + tempo leggere tutte quelle righe piuttosto che capire immediatamente cosa fa la riga di codice con la regular expression.
Inoltre, riguardo alle prestazioni, quanti nanosecondi credi che guadagneresti con il tuo lunghissimo codice rispetto alla regex su un'unica stringa (come da requisiti)?

EDIT: dimenticavo.
Inoltre i commenti non devono assolutamente spiegare quello che fa il codice ma piuttosto il motivo per cui viene fatta quell'operazione.
Ad esempio se io chiamo una funzione removeSpaces() è già chiarissimo il suo compito ed è inutile commentare scrivendo //Rimuove gli spazi.
Invece *potrebbe* essere utile spiegare il motivo per cui si vogliono eliminare gli spazi, e quindi in questo caso sarebbe //formatta correttamente la stringa restituita da WMI.

Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 17-11-2008 alle 20:59.
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 21:04   #15
Vincenzo1968
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
I commenti sono inutili perchè ti porta molto + tempo leggere tutte quelle righe piuttosto che capire immediatamente cosa fa la riga di codice con la regular expression.
Inoltre, riguardo alle prestazioni, quanti nanosecondi credi che guadagneresti con il tuo lunghissimo codice rispetto alla regex su un'unica stringa (come da requisiti)?

EDIT: dimenticavo.
Inoltre i commenti non devono assolutamente spiegare quello che fa il codice ma piuttosto il motivo per cui viene fatta quell'operazione.
Ad esempio se io chiamo una funzione removeSpaces() è già chiarissimo il suo compito ed è inutile commentare scrivendo //Rimuove gli spazi.
Invece *potrebbe* essere utile spiegare il motivo per cui si vogliono eliminare gli spazi, e quindi in questo caso sarebbe //formatta correttamente la stringa restituita da WMI.
Si, ma, tra pochi minuti, c'è l'ultima puntata di Montalbano. Anche se ho letto il libro e so, dunque, come va a finire, non me la voglio perdere. Ne riparliamo più tardi.

P.S sull'inutilità dei commenti nel codice, avrei molto da obiettare.
Old 17-11-2008, 21:25   #16
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Si, ma, tra pochi minuti, c'è l'ultima puntata di Montalbano. Anche se ho letto il libro e so, dunque, come va a finire, non me la voglio perdere. Ne riparliamo più tardi.

P.S sull'inutilità dei commenti nel codice, avrei molto da obiettare.
buona visione
per quanto riguarda i commenti in questo post:
http://www.codinghorror.com/blog/archives/000749.html
è spiegato piuttosto bene perchè i commenti devono spiegare solo il perchè di un certo codice e non la funzionalità del codice.
e citando Martin Fowler:
Quote:
Originariamente inviato da Martin Fowler
Any fool can write code that a computer can understand.
Good programmers write code that humans can understand.
Che sintetizza perfettamente come la prima documentazione di ogni software dovrebbe essere nel codice stesso e non nei commenti
Old 18-11-2008, 00:34   #17
Vincenzo1968
Bannato

Codice:
using System;
using System.Collections.Generic;
using System.Linq;
using System.Text;
using System.Text.RegularExpressions;
using System.IO;
using System.Diagnostics;

namespace EliminaSpazi
{
    class Program
    {
        {

{
                {
                    sb.Append(str[i]);
                }
                else
                {
                    sb.Append(' ');
                    while (i < str.Length && (str[i] == ' ' || str[i] == '\t'))
                        i++;
                    i--;
                }
            }

}

static string EliminaSpaziGugo2(string str)
        {
            StringWriter outputStream = new StringWriter();
            bool previousspace = false;
            foreach (char ch in input)
            {
                if (char.IsWhiteSpace(ch))
                {
                    if (!previousspace)
                    {
                        outputStream.Write(ch);
                    }
                    previousspace = true;
                }
                else
                {
                    outputStream.Write(ch);
                    previousspace = false;
                }
            }

return outputStream.ToString();
        }

static string EliminaSpaziGugo(string str)
        {
            return Regex.Replace(str, @"\s+", " ");
        }

static void Main(string[] args)
        {
            string str = "Pazzo   Pezzo  Pizzo Pozzo     P*zzo     ";
            string[] stringhe = new string[100000];

Console.WriteLine();

Stopwatch sw = new Stopwatch();

sw.Start();
            for (int i = 0; i < 100000; i++)
                stringhe[i] = EliminaSpazi(str);
            sw.Stop();
            Console.WriteLine("Tempo impiegato me medesimo -> {0} ms", sw.ElapsedMilliseconds);

sw.Reset();

sw.Start();
                stringhe[i] = EliminaSpaziGugo(str);
            sw.Stop();
            Console.WriteLine("Tempo impiegato Gugo 1 -> {0} ms", sw.ElapsedMilliseconds);

sw.Reset();

sw.Start();
                stringhe[i] = EliminaSpaziGugo2(str);
            sw.Stop();
            Console.WriteLine("Tempo impiegato Gugo 2 -> {0} ms", sw.ElapsedMilliseconds);

//Console.WriteLine(stringhe[0]);
            //Console.WriteLine(stringhe[99999]);
        }
    }
}

Ultima modifica di Vincenzo1968 : 18-11-2008 alle 00:45.
Old 18-11-2008, 01:18   #18
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Non hai capito.
Scrivilo in C allora.
Oppure in Assembly, perche' rinunciarvi?

Se veramente volessi la velocita', oppure quando mi servisse la velocita', passerei ad un C++ ben scritto.
Ebbene, in 5 anni di C# non mi e' mai servita la velocita' al punto da scendere a compromessi con leggibilita', manutenabilita', autodescrizione.
E non sono mai passato al C++, se non proprio quando non ne potevo fare a meno, e non era per questioni di velocita'.
Su un progetto vivo, una riga di codice vive poco, molto meno rispetto al totale. La maggior parte delle volte e' inutile addirittura ottimizzare.
Meglio rifattorizzare.
E il target e' quello di scrivere meno codice possibile.
Meno codice equivale a meno errori, e spesso anche a piu' prestazioni.

Comunque se vuoi ti mostro un paio di trucchi.
Prova a trasformare il mio foreach in un ciclo for semplice e rifai i calcoli...
E prova a cambiare lo StringWriter in uno StringBuilder.
char.IsWhiteSpace fa qualcosa in piu' di un semplice controllo con spazio. Gli "spazi" sono tanti.

E le Regex comunque si possono compilare una volta per tutte. Si puo' mangiare qualcosa anche li'.

Riprendo. Se vuoi la velocita', se non programmi in gruppo, se non riscrivi il codice, se rileggi solo codice scritto da te, non usare il C#.
Ma fai attenzione. Fra qualche anno, neppure troppi, i linguaggi descrittivi corredati da compilatori con le palle, potranno anche rischiare di superare in velocita' i monolitici come il C o il C++ usati in modo classico.
Riprova fra 5/6 anni i nostri contest, penso che avrai delle suorprese.
Old 18-11-2008, 02:14   #19
Vincenzo1968
Bannato

Quote:
Non hai capito.
Scrivilo in C allora.
Oppure in Assembly, perche' rinunciarvi?
Se avessi, in input, cianquantamila file, allora si: C(assembly no; per lo stesso motico per il quale K&R hanno inventato il loro linguaggio )

Quote:
Se veramente volessi la velocita', oppure quando mi servisse la velocita', passerei ad un C++ ben scritto.
Se avessi presentato la soluzione in C++ penso che J0k3r91 si sarebbe messo a scalciare come un mulo. E l'effetto della scalciata sarebbe stato da ricordarsene per sempre.

Quote:
Ebbene, in 5 anni di C# non mi e' mai servita la velocita' al punto da scendere a compromessi con leggibilita', manutenabilita', autodescrizione.
E non sono mai passato al C++, se non proprio quando non ne potevo fare a meno, e non era per questioni di velocita'.
Su un progetto vivo, una riga di codice vive poco, molto meno rispetto al totale. La maggior parte delle volte e' inutile addirittura ottimizzare.
Meglio rifattorizzare.
E il target e' quello di scrivere meno codice possibile.
Meno codice equivale a meno errori, e spesso anche a piu' prestazioni.
Ma con meno codice possibile(regex) abbiamo una soluzione che è 5-6 volte più lenta. Pensa se dovessimo elaborare centomila file: non è meglio un programma che impiega un'ora anziché uno che ne impiega cinque?

Quote:
Comunque se vuoi ti mostro un paio di trucchi.
Prova a trasformare il mio foreach in un ciclo for semplice e rifai i calcoli...
E prova a cambiare lo StringWriter in uno StringBuilder.
char.IsWhiteSpace fa qualcosa in piu' di un semplice controllo con spazio. Gli "spazi" sono tanti.

E le Regex comunque si possono compilare una volta per tutte. Si puo' mangiare qualcosa anche li'.
No no, non ho nulla da obiettare sulle prestazioni della tua seconda soluzione. La differenza con la mia è minima. È la regex che è 5 volte più lenta.

Quote:
Riprendo. Se vuoi la velocita', se non programmi in gruppo, se non riscrivi il codice, se rileggi solo codice scritto da te, non usare il C#.
Ma fai attenzione. Fra qualche anno, neppure troppi, i linguaggi descrittivi corredati da compilatori con le palle, potranno anche rischiare di superare in velocita' i monolitici come il C o il C++ usati in modo classico.
Riprova fra 5/6 anni i nostri contest, penso che avrai delle suorprese.
Correrò il rischio. Per ora mi tengo stretto il C

P.S per quanto riguarda la leggibilità, tenendo conto di quello che ha scritto Tiger, personalmente penso che, tra un anno, troverei più facile capire il codice che ho scritto io(o la tua seconda soluzione) piuttosto che quell'unica riga di codice con l'espressione regolare: @"\s+", " " (penso farei questa faccia: )
Old 18-11-2008, 09:16   #20
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Ma con meno codice possibile(regex) abbiamo una soluzione che è 5-6 volte più lenta. Pensa se dovessimo elaborare centomila file: non è meglio un programma che impiega un'ora anziché uno che ne impiega cinque?
ecco..
ora dividi il secondo impiegato dal codice con la regex per 100000 e guarda la differenza con il tuo codice.
Una differenza di un paio di microsecondi è davvero così importante?
Devo ricordarti che in caso di una query WMI il collo di bottiglia non è assolutamente l'elaborazione del risultato restituito tramite regex?
E' perfettamente inutile scrivere un codice che su 100000 file da elaborare è 5 volte + veloce quando il requisito del problema ci dice chiaramente che questo metodo va applicato una volta (o, nel caso peggiore, una volta su ogni stringa restituita da WMI) e dunque le differenze di velocità sono nell'ordine dei microsecondi.
Quote:
P.S per quanto riguarda la leggibilità, tenendo conto di quello che ha scritto Tiger, personalmente penso che, tra un anno, troverei più facile capire il codice che ho scritto io(o la tua seconda soluzione) piuttosto che quell'unica riga di codice con l'espressione regolare: @"\s+", " " (penso farei questa faccia: )
Le espressioni regolari sono praticamente trasversali ai linguaggi usati e conoscendole capire il codice scritto in questo caso è assolutamente banale.
la @ serve per inserire in una stringa caratteri con backslash senza duplicarlo, lo \s indica i caratteri considerati spazio (\t\r\n\v\f) e il + indica che deve esserci almeno un elemento presente.
Quindi il significato del metodo utilizzato è: sostituisci tutti i caratteri in cui vi sia almeno uno spazio consecutivo con uno spazio singolo.
Per fare quanto richiesto dal problema in realtà sarebbe bastato utilizzare " +" che mi pare assolutamente banale da capire....
Comunque se hai un pò di fantasia prova a sostituire nel tuo bench @" \s+" con " +" per vedere come si sarebbero comportate prestazionalmente le regex nel caso reale.
E, volendo, ci sarebbe anche la compilazione da fare.
Ma, come dicevo prima, in questo caso è uno sbattimento assolutamente inutile e, anzi, peggiora le prestazioni dato il ridottissimo numero di esecuzioni di questo metodo.

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian