|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
multato dai vigili perchè andava troppo piano :)
evviva la sicurezza
![]() ![]() http://www.ilmessaggero.it/articolo_...&desc_sez=Roma La mia "prudenza" punita alle 2 di notte dai vigili ROMA (28 ottobre) - Multato dalla pattuglia autovelox. Ma perché andavo troppo piano. Sì, avete letto bene: troppo piano su una delle strade più pericolose di Roma dove il limite massimo di velocità va tra 60 e 80 chilometri orari. Due vigili urbani di Roma, infatti, "armati" di macchinetta fotografica, non riuscendo ad immortalare la macchina ad alta velocità hanno voluto comunque fare una contravvenzione. Una storia incredibile che per caso è successa a me ma, considerata la fame di multe che da anni ha travolto i vigili della Capitale, potrebbe succedere ad ognuno di voi. Il "fattaccio" risale al 18 luglio del 2008. E' venerdì. All'1,30 di notte, dopo la chiusura del giornale, torno a casa al volante della Nissan Micra di mia moglie. Poco prima delle 2 imbocco la Cristoforo Colombo in direzione Ostia. E lo faccio con la prudenza di chi ha lavorato fino a tardi, è alla guida di un'utilitaria e ha due figli piccoli. All'altezza del quindicesimo chilometro come accade quasi tutte le notti c’è una pattuglia dei vigili con l'autovelox: hanno parcheggiato la loro Toyota Rav4 sul marciapiede perfettamente nascosti dietro una siepe alla fine di un lungo rettilineo in discesa. In quel punto il limite di velocità è di 80 chilometri orari ma venti metri dopo, essendoci una curva pericolosa e l'innesto di via di Mezzocamino, il limite si abbassa a 60. Quindi bisogna necessariamente decellerare. Come tutti gli habitué della Colombo conosco a perfezione la strada (una delle più pericolose d'Italia). Così sto attento a non superare i limiti. Eppure i vigili del Git mi multano lo stesso. Per quale ragione? Hanno applicato l'articolo 141 comma 6 del nuovo codice della strada che recita testualmente: «Manteneva una velocità ridotta tale da costituire intralcio e pericolo per la cicolazione». Quale fosse la mia velocità non è dato saperlo poiché gli autovelox sono tarati per scattare la fotografia solo in caso di superamento dei limiti. Il motivo della mancata immediata contestazione è ancor più bello: «Impossibilità di fermare il veicolo perché servizio autovelox postazione fissa». Ho pagato "di corsa" la contravvenzione da 47 euro (36 per la sanzione più 11 di notifica). Già, la prudenza non paga. Il cittadino sì.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
Ma a quanto andava?
C'è un limite minimo per alcune tipologie di strade, ad esempio se uno fa i 40 in autostrada è molto pericoloso (intralcio al traffico). Tra l'altro (se parliamo dello stesso caso di 2-3 gg fa), ho sentito che quel tratto di notte è molto frequentato da prostitute.. non è che andava piano per quello...?
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]()
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 6600k@4.6GHz - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Oltre al fatto che questo tipo di infrazione esiste in tutti i paesi industrializzati, quando come me ti troverai davanti una vecchia ritmo che in curva procede a 20 all'ora, mentre te con la tua auto impegni la curva a velocita' codice, e ti trovi l'ostacolo, e ringrazi il cielo di avere un'auto sportiva con assetto e semislick, ne riparleremo....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
A volte, quelli che vanno TROPPO piano, possono essere pericolosi tanto quanto quelli che van troppo veloci (metti che si crea una colonna... che la gente dietro perda la pazienza... che si facciano sorpassi azzardati da "esasperazione" e il gioco è fatto)...
... quindi han fatto bene! ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Comunque, fammi indovinare, è ovviamente colpa di Berlusconi anche in questo caso? La frase "evviva la sicurezza" promette bene. Immagino anche che fra poco il thread si riempirà di frasi fatte come "ora sì che mi sento più sicuro" ecc... ![]()
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 6600k@4.6GHz - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
|
Quote:
![]() Velocità codice? ma per favore, quella è la velocità massima consentita, ma io possa anche andare più piano. A me pare una fesseria multare per velocità troppo bassa, a meno che non ci fosse stato l'apposito segnale di "velocità minima consentita" previsto dal codice. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quindi cessa di esistere il concetto di "limite", il quale appunto indica una velocità *massima* di percorrenza. Nessuno mi obbliga ad andare esattamente a quella velocità, posso benissimo decidere di circolare sotto al limite.
Ma se vado troppo piano rischio la multa. Se vado troppo veloce, idem. Che facessero una cosa coerente e indicassero una velocità *obbligatoria* così nessuno sbaglierebbe più. Ma aspettarsi qualcosa di coerente dai nostri cari governanti (senza riferimenti politici!) è impossibile per definizione... EDIT: vedo che anche carlainzi ha espresso il mio identico concetto mentre scrivevo.
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
cmq l'articolo del cds parla chiaro «Manteneva una velocità ridotta tale da costituire intralcio e pericolo per la circolazione» nn parla di limiti di autovelox nè di altre amenità.. andava banalmente abbastanza piano da recare intralcio!
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Non credo che questo tizio andasse a 30kmh, sono più propenso a credere che rispettasse il limite ma, ovviamente vista la demenzialità dei limiti vigenti, avesse dietro una bella coda di auto. Lui ha fatto bene a rispettare il limite, intendiamoci, il sistema ha dimostrato una volta di più la sua ridicolaggine.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quindi no: esistono anche limiti minimi di velocità (cartello rotondo blu con scritta bianca) e se guidi è grave che tu non lo sappia.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Peccato che l'unico posto dove li si veda e' sull'autostrada (dove sono indicati per corsie - e sulla terza, e' in genere fissato a 90 km/h...), e a volte su qualche superstrada particolarmente "bella"...
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Moderatore
|
ma anche no, dal momento che il tuo post originale negava ipso facto l'esistenza di limiti che non fossero massimi.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
benissimo, fnno bene a multare chi intralcia il traffico !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Moderatore
|
Tra l'altro, adesso che ci penso, l'infrazione di intralcio al traffico può scattare tranquillamente anche in assenza di un limite minimo di velocità.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.