|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
perchè le ottiche costano cosi care?
non riesco a capire perchè delle ottiche arrivino a costare migliaia di euro, è cosi complicato il processo di fabbricazione o ci sono altri motivi?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Non tutto quello che costa caro a noi costa caro a loro,devi contare tanti fattori.Suppongo che una parte del costo sia da attribuire al marchio
Un 600mm f/5.6 Canon non costa tanto per il materiale che c'è dentro,piuttosto per tutto quello che c'è dietro:lavorazioni particolari,tecnologie nuove e sofisticate magari fatte in una fabbrica apposta...se c'è gente che ne sa di più... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Hai presente quanto costano un paio di occhiali buoni ? Ecco , quelli hanno una lente sola , con tolleranza anche abbastanza elevata e pure piccolina rispetto a certe lenti frontali .
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
creare un obiettivo è piuttosto laborioso (guarda questo o altri filamti simili: http://it.youtube.com/watch?v=X7_wL0...eature=related ) ed ha parecchia mano d'opera specializzata, è normale costi tanto, la cosa che mi meraviglia è che pur uscendo in continuazione lenti nuove (ad esempio versioni stabilizzate di lenti già esistenti) tuttavia le vecchie lenti nn perdono significativametne il loro prezzo, eppure la loro richiesta sul mercato dovrebbe diminuire drasticamente!
poi personalmente trovo assurdi i prezzi delgli obiettivi più luminosi rispetto a quelli con luminosità standard (guarda le lenti luminose nikon f/2,8, costano anche 10 volte le lenti a luminosità minore...) probabilmente è tutta un altra tecnologia, non parliamo solo di materiale in più e di lenti più grandi... peccato però, di fatto è un mercato di nicchia rivolto solo ai professionisti (anzi solo a quelli più benestanti!)
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
guarda, dei video sempre interessanti
http://it.youtube.com/watch?v=OkWsk9rXpcU http://it.youtube.com/watch?v=7T7BDe...eature=related http://it.youtube.com/watch?v=KpkAWZ...eature=related |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
alla fine i dubbi mi rimangono, i processi seppur complessi e lunghi non giustificano i prezzi assurdi di alcuni obbiettivi da 6-7000euro, altri utenti di youtube si pongono le mie stesse domande, per me c' è una sorta di cartello fra grandi aziende
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
la differenza credo sia anche sugli scarti: non solo produci molte più 18-55 3.5 di 600 f 5.6, ma chi compra una lente da 6.000 euro é più propenso a fare le pulci alla stessa, quindi la precisione deve essere molto più alta.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Però va detto che certe ottiche sono eterne
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
alcuni prezzi sono giustificati dalla bassa tiratura, per dire i canon fissi serie L sono tropicalizzati, già è un bel costo, la stabilizzazione ha un costo superiore su lenti grosse rispetto a un 18-55 così pure i motorini. ma il grosso del costo penso sia proprio il vetro, più è grande di diametro più è difficile farlo preciso, vedi anche i telescopi che oltre certe dimensioni usano gli specchi perchè i vetri diventerebbero assurdamente costosi. anche i passaggi per l'antiriflesso sono costosi e non c'è modo di renderli economici se non a discapito della qualità... in fondo basta vedere quelli che comprano su ebay i tele 1200-2400mm a 200€ che risultati ottengono...
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
hai presente quanto costano le lenti prima di entrare nel negozio di un ottico?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
quelle buone anche 20-30 euro l'una (zeiss cristallo antiriflesso per dire una)
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
ecco appunto, non lo so: quali sono i costi di produzione di un'obiettivo?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:01.