|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
hd nuovo su vecchio portatile lentitissimo
Ciao a tutti,
ho un vecchio hp pavilion (64 mb di scheda video, processore amd, ram 512mb, hd ide 20 gb a 4200rpm) usato praticamente solo collegato alla tv per vedere qualche film. Aveva un hd da 20GB che erano un po pochini. Ieri ho acquistato un western digital da 160 gb 5400rpm, l'ho montato e ho iniziato l'installazione di xp sp3. In fase di installazione mi riconosceva solo 130 gb che poi sono passati a 160 tramite partition magic che vedeva lo spazio mancante. In seguito l'ho partizionato in due(25gb sistema operativo, 130 dati). Il pc prima andava bene (senza grosse pretese) ma faceva il lavoro richiesto mentre ora con l'hd nuovo è diventato molto lento soprattutto nella copia e nello spostamento dei dati, mentre l'uso di software, l'apertura delle cartelle e la navigazione sono più o meno normali. Volevo chiedere se cè qualche software per testare il sistema o se qualcuno sa già dove è il problema e cosa dovrei andare a modificare per farlo girare più decentemente(parliamo di una velocità in copia/spostamento dei file di circa 1 mb al secondo). Grazie a tutti. Complimenti per la newsletter davvero sempre piena di notizie interessantissime.Ma quando riparte?[/left][/center][/right] |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
devi anche dire il modello del disco ovviamente.
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ciao,
grazie per la risposta. Ho scaricato il software e mi da questi valori: WDC WD1600BEVE-00WZT0 01.01A01 Tested on 2008-08-26 at 15:34 Random access : 17.8ms CPU utilization: 0%(+/-2%) Avarage read : 3.9MB/s poi ho caricato il file che ha prodotto il software. Per quanto riguarda marca e modello dell'hd in questione Western Digital Scorpio® Dischi rigidi da 2,5 pollici EIDE 160 GB, 100 MB/s, Cache 8 MB, 5400 RPM. Spero sia tutto corretto dato che con notepad nn mi faceva leggere il contenuto del file prodotto da HD tach. grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
dovresti essere sui 30-40 circa e non così basso. hai collegato bene l'hd? o ha problemi l'hd o lo hai montato male.
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
purtroppo il valore è quello. Per quanto riguarda l'averlo montato male nn credo dato che non ho dovuto collegare nessun cavo o piattina, l'ho dovuto solo inserire nel suo alloggiamento che aveva una guida quindi nn credo possa essere quello il problema. Vedrò di testare l'hd in altro modo.
grazie ancora ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Scusatemi ma sono ancora qui,
ho fatto un ultimo test,ho montato l'hd su un case per hd esterno e l'ho collegato ad un pc fisso per fargli fare il test e vedere se i valori erano ancora bassi. i nuovi valori sono WDC WD1600BEVE-00WZT0 01.01A01 Tested on 2008-08-26 at 15:34 Random access : 16.6ms CPU utilization: 0%(+/-2%) Avarage read : 28.5MB/s quindi purtroppo penso che nn dipenda tanto da hd ma forse dal portatile. Un saluto a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Acqui Terme (AL)
|
Ciao secteur150,
mi è successa la stessa identica cosa poche settimane fa ! Notebook HP NX9005 (amd athlon) con disco fisso originario IDE da 40GB 4200rpm, compro a colpo sicuro un bel Seagate Momentus 160GB 5400rpm e lo installo, da bios legge al massimo 130GB e pur funzionando è lentissimo....già il boot di XP impiega il doppio del tempo rispetto al vecchio hd. Spiegata la cosa il mio negoziante di hardware mi ha dato un altro Seagate Momentus stavolta da "soli" 120GB 5400rpm, installato viene riconosciuto perfettamente dal bios ed è velocissimo. Probabilmente questi vecchi controller IDE non prevedevano capacità oltre i 120GB e quindi mettendo dischi più grandi non riescono a gestirli. Spero che tu risolva... Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Oppure aggiornare il bios o appunto mettere un disco da 120GB. Certi vecchi bios effettivamente sono un po' schizzinosi per dischi sopra i 120GB me ne ero dimenticato prorpio. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Acqui Terme (AL)
|
Quote:
Anche con l' ultimissima versione di bios disponibile risultava comunque 120GB limited e quindi non ho potuto far altro che montare un 120GB ! Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Perfetto,
settimana prossima avrò la possibilità di fare un test con un hd da 120 gb(smonto il portatile della mia ragazza se nn mi uccide) e lo scambio con questo da 160 gb. Se risolvo vi faccio sapere per dare info anche a futuri utenti che potrebbero avere lo stesso problema. Siete stati molti gentili.Grazie mille. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Ciao a tutti,
so che la discussione è un po vecchia ma volevo far sapere che effettivamente montando un hd da 120 GB anche io ho risolto il problema. Quindi a quanto pare per portatili un po datati il limite sembra essere questo. Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto. A presto |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:32.