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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31877
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Specifiche Olio Motore
Olà!...
In famiglia abbiamo una suzuki Sx4 1.6 diesel da 90cv... il motore è quello del gruppo PSA che equipaggia anche la Ford Focus/Fiesta oltre che Peugeot e Citroen... Sul libretto di manutenzione è indicato l'utilizzo di olio SAE 5W-30 (consigliato lo shell helix ultra)... La scorsa settimana ho fatto fare il tagliando presso l'officina autorizzata ed ufficiale suzuki in trentino e mi hanno messo l'olio Castrol C3 SAE 5W-40. La domanda quindi è: va bene lo stesso anche se non è identico alle specifiche consigliate?!... ps: la cosa strana è che sul sito shell c'è un "configuratore" per sapere quale è l'olio giusto per la propria auto... la sx4 1.6 diesel non c'è, ma per le auto dotate dello stesso motore 1.6 da 90cv viene proprio proposto un 5W-40 e non il 5W-30... Grazie! ![]()
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Epilogo... Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! ![]() Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8 |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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quello che ti hanno messo è semplicemente un olio con un range più ampio di utilizzazione: in particolare, mantiene le sue caratteristiche di viscosità, ecc... anche a temperature più elevate, perciò, nessun problema. Anzi, con le temperature torride che ci sono d'estate, molto meglio.
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
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Quote:
![]() Se il motore da libretto richiede il 5w-30, l'utilizzo di un 5w-40 potrebbe aumentare i consumi (dato che è un olio più viscoso alle alte temperature) e potrebbe anche danneggiare alcuni componenti (se il turbo ad esempio è stato progettato per un olio più fluido non so quanto gli faccia piacere trovarsene uno più viscoso). Il fatto che le altri modelli dotati di quel motore indichino un 5w-40 significa ben poco, dato che potrebbero avere lievi differenze costruttive. Sulla 308 ad esempio Shell scrive chiaramente di consultare il libretto d'uso e manutenzione. ![]()
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Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
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Quote:
![]() http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010503.htm Quindi se vuoi cambiare l'olio come i normali cristiani ( ![]() L'Agip (cito loro perché hanno un sito abbastanza comprensibile) come 506.00 offre il 7005 (che è un 0w-30) mentre come 506.01 offre il 7007, che è sempre un 0w-30. Del Castrol SLX 3 nn riesco a trovare informazioni. ![]() Poi le macchine funzionano cmq, ma dato che uno PAGA le officine, sarebbe anche giusto che mettessero l'olio prescritto dalla casa madre. ![]()
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Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! Ultima modifica di Burrocotto : 22-07-2008 alle 19:02. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31877
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mmmhhh ok, grazie a tutti!
![]() Tra qualche giorno mi richiameranno (mi cambiano il sedile di guida, difettoso) e ne aprofitterò per chiarire la cosa... ![]()
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Epilogo... Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! ![]() Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8 |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1404
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Va benissimo anche il 5W40 non preoccuparti.
Che resista meglio alle alte temperature non si sa....cioè non dipende certo dalla voscosità ma solo dalla qualità dell'olio |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
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Ripeto, ha pagato, non gliel'ha fatto un suo amico come piacere personale.
![]() E quello che mi fa incazzare è che ormai è abitudine comune mettere oli alla c@zzo, tanto il motore funziona lo stesso, indipendentemente dalla casa. Lo fa la Suzuki (come in questo caso), lo fa la Fiat (chiedere ad Aviatore_Gilles ![]() ![]() Quote:
Poi intervengono altri fattori sulla durata dell'olio (resistenza all'usura, proprietà detergenti, ecc).
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Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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cmq ha ragione burrocotto: in caso di motore turbo meglio che sia un W30... io ho risposto dando per scontato che non lo fosse... |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1404
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Non confondiamo indice di viscosità con la viscosità |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1404
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Quote:
assolutamente no...... attenzione, esempio: prendiamo un oliaccio da 4 euro al litro del supermercato 10W40. Stai sicuro che alle alte temperature si squaglia al contrario del royal purple 5w30, magari anche racing |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Messaggi: 4829
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si sta facendo confusione tra viscosità ed indice di viscosità......
oltre al fatto che la gradazione esprime semplicemente due valori di temperatura contrassegnati da un determinato comportamento,ma per esempio non dice nulla circa la curva di mantenimento della viscosità,che,a scanso di equivoci,non è una funzione lineare........ in ogni caso,il 5W40 va più che bene,su quasi tutte le garrett montate negli altri motori,il 5W40 è consigliato dalla casa ![]() se volete se ne può parlare più approfonditamente ![]() |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12334
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Quote:
inoltre sul libretto è riportato l'olio 5w30 con l'indicazione che i rabbocchi possono essere fatti anche con il 5w40. tagliandi che eseguo personalmente dopo che ho visto in officina ford che dopo aver finito il 5w30 a magazzino recuperavano del 15w40 e ce lo mettevano dentro al motore....
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
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#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 460
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Quote:
eppoi il 1.6 da 90 CV è la versione meno tirata. 5W30 o 5W40, l'importante è che abbia le specifiche API pari o superiori all' originale. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Messaggi: 12530
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avete per caso una comparativa tra i vari olii?
io uso Royal Purple 10w40 (anche se sarebbe consigliato il 5w40...) ![]()
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"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita." |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Messaggi: 4829
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Quote:
per chiarire la questione e non sollevare dubbi sulla turbina come qualcuno ha fatto,riporto la mia esperienza..... il mio amico orgasma a presso un olio 10W60,lo prende;la moto in questione è una R6 2000 tenuta molto bene,che con il precedente 10W50 era un orologio e non beveva olio.....ebbene,dopo due turni in pista nota un ammanco di olio pari a 450 cc,cosa che con il precedente olio non si era mai verificata.....come lo spiegate??? ve lo spiego io,l'olio racing in questione ha una viscosità a caldo inferiore al 10W50 di partenza,quindi trafila dai paraoli dei guidavalvole,e ciò in teoria contravviene a quanto detto prima.....in realtà no,perchè il numero alla destra della W è soltanto un indice di resistenza,non una caratteristica organolettica dell'olio(ed infatti,ci avete fatto caso che gli oli racing spesso sono pubblicizzati come fautori di mirabolanti guadagni in termini di cavalli????ovviamente falsi ![]() a suffragio di quanto detto,ritornando al vecchio 10W50,l'inconveniente non si è più manifestato ![]() |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Messaggi: 12530
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Il mio royal purple è SL, figuriamoci che il meccanico sosteneva che fosse migliore il loro ELF
![]() il bello che quando l'ha versato e ha visto il colore viola scuro ha avuto un sobbalzo... ![]() la differenza cmq si nota rispetto all'olio di prima... ![]() ![]()
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
Messaggi: 880
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Se è possibile meglio cambiare l'olio direttamente a casa. Dopo un' esperienza un pò negativa di mia madre da un benzinaio si cambia sempre l'olio in casa, e beneficia anche il portafogli
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Codice:
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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Quote:
![]() mica gli ho consigliato un oliaccio da 4 soldi del LIDL! ![]() |
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#20 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Wonderland
Messaggi: 18
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Quote:
anche io mi faccio i tagliandi in casa (a casa del mio amico meccanico a dirla tutta ![]() Fortunatamente il mio amico se li porta a lavoro e li fa smaltire dalla ditta che passa settimanalmente a raccogliere olii esausti, batterie, ecc.. per poi procedere al corretto smaltimento, ma vi ricordo che sono RIFIUTI SPECIALI!!! Sono proprio curioso di sapere dove buttano i filtri dell'olio tutti coloro che si cambiano l'olio a casa...bene che vada lo gettano nell'indifferenziato... ![]() ![]() Ovviamente sono CONVINTO che il 99% di voi mi dirà che porta tutto in un centro raccolta olii esausti vicinissimo casa...oppure che lo porta al benzinaio più vicino (quello dove NON avete mai cambiato l'olio e dove andate più da anni, nemmeno a fare benzina) ![]() Esattamente come quando si compra la batteria nuova al supermercato...la vecchia viene sempre smaltita correttamente, spesso consegnata al supermercato... ...allora non mi spiego le decine di batterie abbandonate nei parcheggi dei centri commerciali, nelle piazzole di sosta a lato delle strade, ecc... Invece di guardare solo l'aspetto economico pensate anche all'aspetto ambientale!Cazzarola, lo smaltimento e quasi sempre gratuito, vi basta consegnare il tutto nel centro autorizzato più vicino! E se vi chiedono ingiustamente dei soldi portate alla luce il problema! |
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