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Old 22-07-2008, 17:28   #1
Raven
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Specifiche Olio Motore

Olà!...

In famiglia abbiamo una suzuki Sx4 1.6 diesel da 90cv... il motore è quello del gruppo PSA che equipaggia anche la Ford Focus/Fiesta oltre che Peugeot e Citroen...

Sul libretto di manutenzione è indicato l'utilizzo di olio SAE 5W-30 (consigliato lo shell helix ultra)...

La scorsa settimana ho fatto fare il tagliando presso l'officina autorizzata ed ufficiale suzuki in trentino e mi hanno messo l'olio Castrol C3 SAE 5W-40.

La domanda quindi è: va bene lo stesso anche se non è identico alle specifiche consigliate?!...


ps: la cosa strana è che sul sito shell c'è un "configuratore" per sapere quale è l'olio giusto per la propria auto... la sx4 1.6 diesel non c'è, ma per le auto dotate dello stesso motore 1.6 da 90cv viene proprio proposto un 5W-40 e non il 5W-30...

Grazie!
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Old 22-07-2008, 17:43   #2
RiccardoS
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quello che ti hanno messo è semplicemente un olio con un range più ampio di utilizzazione: in particolare, mantiene le sue caratteristiche di viscosità, ecc... anche a temperature più elevate, perciò, nessun problema. Anzi, con le temperature torride che ci sono d'estate, molto meglio.
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Old 22-07-2008, 17:45   #3
Burrocotto
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Olà!...

In famiglia abbiamo una suzuki Sx4 1.6 diesel da 90cv... il motore è quello del gruppo PSA che equipaggia anche la Ford Focus/Fiesta oltre che Peugeot e Citroen...

Sul libretto di manutenzione è indicato l'utilizzo di olio SAE 5W-30 (consigliato lo shell helix ultra)...

La scorsa settimana ho fatto fare il tagliando presso l'officina autorizzata ed ufficiale suzuki in trentino e mi hanno messo l'olio Castrol C3 SAE 5W-40.

La domanda quindi è: va bene lo stesso anche se non è identico alle specifiche consigliate?!...


ps: la cosa strana è che sul sito shell c'è un "configuratore" per sapere quale è l'olio giusto per la propria auto... la sx4 1.6 diesel non c'è, ma per le auto dotate dello stesso motore 1.6 da 90cv viene proprio proposto un 5W-40 e non il 5W-30...

Grazie!
Vai e spaccagli le corna.
Se il motore da libretto richiede il 5w-30, l'utilizzo di un 5w-40 potrebbe aumentare i consumi (dato che è un olio più viscoso alle alte temperature) e potrebbe anche danneggiare alcuni componenti (se il turbo ad esempio è stato progettato per un olio più fluido non so quanto gli faccia piacere trovarsene uno più viscoso).
Il fatto che le altri modelli dotati di quel motore indichino un 5w-40 significa ben poco, dato che potrebbero avere lievi differenze costruttive. Sulla 308 ad esempio Shell scrive chiaramente di consultare il libretto d'uso e manutenzione.
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Old 22-07-2008, 18:06   #4
dibe
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Vai e spaccagli le corna.
Se il motore da libretto richiede il 5w-30, l'utilizzo di un 5w-40 potrebbe aumentare i consumi (dato che è un olio più viscoso alle alte temperature) e potrebbe anche danneggiare alcuni componenti (se il turbo ad esempio è stato progettato per un olio più fluido non so quanto gli faccia piacere trovarsene uno più viscoso).
Il fatto che le altri modelli dotati di quel motore indichino un 5w-40 significa ben poco, dato che potrebbero avere lievi differenze costruttive. Sulla 308 ad esempio Shell scrive chiaramente di consultare il libretto d'uso e manutenzione.
approfitto...... io ne sto cercando uno per la mia polo sdi e l'unica informazione a libretto è VW505.00/01 e VW506.00/01. non dice niente circa la gradazione. in officina poi, recentemente han cambiato olio... e son passati, pur mantenendo i tagliandi longlife, da un 10w40 (sint 2000) ad un 5w30 (castrol slx3). mah....
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Old 22-07-2008, 19:55   #5
Burrocotto
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approfitto...... io ne sto cercando uno per la mia polo sdi e l'unica informazione a libretto è VW505.00/01 e VW506.00/01. non dice niente circa la gradazione. in officina poi, recentemente han cambiato olio... e son passati, pur mantenendo i tagliandi longlife, da un 10w40 (sint 2000) ad un 5w30 (castrol slx3). mah....
Complimenti all'officina. Il Sint 2000 NON è un olio long life...e risponde alle specifiche VW 501.01 VW 505.00 ( http://www.agip.eni.it/agip/SchedaProdotto.do?channelId=-1073757701&da_dove_arrivo=da_menu&RID=@29l6X|0?xoidcmWopk&ref_cont=@2CJ2X|0?xoidcmWopk&catId=-1073757654&cntTypeId=1008&portalId=0&lang=it&sessionId=11050170&codProd=001002 ) che sono appunto quelle degli oli non long life, come da tabella:
http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010503.htm
Quindi se vuoi cambiare l'olio come i normali cristiani () devi seguire le specifiche 505.00/01, mentre se vuoi fare il tagliando longlife dovresti scegliere appunto i 506.00/01 http://www.agip.eni.it/agip/internal...ionId=11050170.
L'Agip (cito loro perché hanno un sito abbastanza comprensibile) come 506.00 offre il 7005 (che è un 0w-30) mentre come 506.01 offre il 7007, che è sempre un 0w-30.
Del Castrol SLX 3 nn riesco a trovare informazioni.

Poi le macchine funzionano cmq, ma dato che uno PAGA le officine, sarebbe anche giusto che mettessero l'olio prescritto dalla casa madre.
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Ultima modifica di Burrocotto : 22-07-2008 alle 20:02.
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Old 23-07-2008, 21:13   #6
Raven
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mmmhhh ok, grazie a tutti!

Tra qualche giorno mi richiameranno (mi cambiano il sedile di guida, difettoso) e ne aprofitterò per chiarire la cosa...
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Old 24-07-2008, 02:38   #7
HPower
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Va benissimo anche il 5W40 non preoccuparti.


Che resista meglio alle alte temperature non si sa....cioè non dipende certo dalla voscosità ma solo dalla qualità dell'olio
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Old 24-07-2008, 07:45   #8
Burrocotto
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Originariamente inviato da HPower Guarda i messaggi
Va benissimo anche il 5W40 non preoccuparti.
Ripeto, ha pagato, non gliel'ha fatto un suo amico come piacere personale.
E quello che mi fa incazzare è che ormai è abitudine comune mettere oli alla c@zzo, tanto il motore funziona lo stesso, indipendentemente dalla casa.
Lo fa la Suzuki (come in questo caso), lo fa la Fiat (chiedere ad Aviatore_Gilles ), lo fa la VW (vedi il caso di dibe ), ormai tutti quanti se ne sbattono le palle. Non è che ci voglia molto a leggere cosa c'è scritto sul manuale prima di versare, eh...

Quote:
Che resista meglio alle alte temperature non si sa....cioè non dipende certo dalla voscosità ma solo dalla qualità dell'olio
L'indice di viscosità serve proprio a sapere, a spanne (dato che ha cmq delle tolleranze) come si comporta un olio alle basse e alte temperature.
Poi intervengono altri fattori sulla durata dell'olio (resistenza all'usura, proprietà detergenti, ecc).
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Old 24-07-2008, 08:29   #9
RiccardoS
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Che resista meglio alle alte temperature non si sa....cioè non dipende certo dalla voscosità ma solo dalla qualità dell'olio
niente vero. l'indice serve proprio ad indicare quello.

cmq ha ragione burrocotto: in caso di motore turbo meglio che sia un W30... io ho risposto dando per scontato che non lo fosse...
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Old 25-07-2008, 18:05   #10
HPower
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Ripeto, ha pagato, non gliel'ha fatto un suo amico come piacere personale.
E quello che mi fa incazzare è che ormai è abitudine comune mettere oli alla c@zzo, tanto il motore funziona lo stesso, indipendentemente dalla casa.
Lo fa la Suzuki (come in questo caso), lo fa la Fiat (chiedere ad Aviatore_Gilles ), lo fa la VW (vedi il caso di dibe ), ormai tutti quanti se ne sbattono le palle. Non è che ci voglia molto a leggere cosa c'è scritto sul manuale prima di versare, eh...


L'indice di viscosità serve proprio a sapere, a spanne (dato che ha cmq delle tolleranze) come si comporta un olio alle basse e alte temperature.
Poi intervengono altri fattori sulla durata dell'olio (resistenza all'usura, proprietà detergenti, ecc).

Non confondiamo indice di viscosità con la viscosità
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Old 25-07-2008, 18:06   #11
HPower
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niente vero. l'indice serve proprio ad indicare quello.

cmq ha ragione burrocotto: in caso di motore turbo meglio che sia un W30... io ho risposto dando per scontato che non lo fosse...

assolutamente no......

attenzione, esempio: prendiamo un oliaccio da 4 euro al litro del supermercato 10W40. Stai sicuro che alle alte temperature si squaglia al contrario del royal purple 5w30, magari anche racing
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Old 25-07-2008, 19:42   #12
Grave Digger
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si sta facendo confusione tra viscosità ed indice di viscosità......

oltre al fatto che la gradazione esprime semplicemente due valori di temperatura contrassegnati da un determinato comportamento,ma per esempio non dice nulla circa la curva di mantenimento della viscosità,che,a scanso di equivoci,non è una funzione lineare........

in ogni caso,il 5W40 va più che bene,su quasi tutte le garrett montate negli altri motori,il 5W40 è consigliato dalla casa .....

se volete se ne può parlare più approfonditamente .....
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Old 25-07-2008, 19:47   #13
riaw
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Vai e spaccagli le corna.
Se il motore da libretto richiede il 5w-30, l'utilizzo di un 5w-40 potrebbe aumentare i consumi (dato che è un olio più viscoso alle alte temperature) e potrebbe anche danneggiare alcuni componenti (se il turbo ad esempio è stato progettato per un olio più fluido non so quanto gli faccia piacere trovarsene uno più viscoso).
Il fatto che le altri modelli dotati di quel motore indichino un 5w-40 significa ben poco, dato che potrebbero avere lievi differenze costruttive. Sulla 308 ad esempio Shell scrive chiaramente di consultare il libretto d'uso e manutenzione.
sulla fiesta 1.4 tdci al posto dell'oliaccio (perchè di schifo si tratta) di olio ford 5w30 sono anni e 100.000km che ci metto personalmente del castrol magnatec 5w40, e i consumi sono scesi (olio ford: 17-18km/l olio castrol 19-20km/l).
inoltre sul libretto è riportato l'olio 5w30 con l'indicazione che i rabbocchi possono essere fatti anche con il 5w40.
tagliandi che eseguo personalmente dopo che ho visto in officina ford che dopo aver finito il 5w30 a magazzino recuperavano del 15w40 e ce lo mettevano dentro al motore....
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
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Old 25-07-2008, 19:54   #14
GUSTAV]<
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si sta facendo confusione tra viscosità ed indice di viscosità......

oltre al fatto che la gradazione esprime semplicemente due valori di temperatura contrassegnati da un determinato comportamento,ma per esempio non dice nulla circa la curva di mantenimento della viscosità,che,a scanso di equivoci,non è una funzione lineare........

in ogni caso,il 5W40 va più che bene,su quasi tutte le garrett montate negli altri motori,il 5W40 è consigliato dalla casa .....

se volete se ne può parlare più approfonditamente .....
Quoto,
eppoi il 1.6 da 90 CV è la versione meno tirata.
5W30 o 5W40, l'importante è che abbia le specifiche API pari o superiori all' originale.
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 20:05   #15
dieg
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avete per caso una comparativa tra i vari olii?

io uso Royal Purple 10w40 (anche se sarebbe consigliato il 5w40...)
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"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita."
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Old 25-07-2008, 20:13   #16
Grave Digger
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Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
Quoto,
eppoi il 1.6 da 90 CV è la versione meno tirata.
5W30 o 5W40, l'importante è che abbia le specifiche API pari o superiori all' originale.
oltre al fatto che con qualunque olio di specifica superiore all'SJ si è matematicamente sicuri di essere in presenza di roba di qualità(l'SL è praticamente in una fascia di prezzo quasi proibitiva,e da lì in poi si tratta di oli racing).....

per chiarire la questione e non sollevare dubbi sulla turbina come qualcuno ha fatto,riporto la mia esperienza.....

il mio amico orgasma a presso un olio 10W60,lo prende;la moto in questione è una R6 2000 tenuta molto bene,che con il precedente 10W50 era un orologio e non beveva olio.....ebbene,dopo due turni in pista nota un ammanco di olio pari a 450 cc,cosa che con il precedente olio non si era mai verificata.....come lo spiegate???

ve lo spiego io,l'olio racing in questione ha una viscosità a caldo inferiore al 10W50 di partenza,quindi trafila dai paraoli dei guidavalvole,e ciò in teoria contravviene a quanto detto prima.....in realtà no,perchè il numero alla destra della W è soltanto un indice di resistenza,non una caratteristica organolettica dell'olio(ed infatti,ci avete fatto caso che gli oli racing spesso sono pubblicizzati come fautori di mirabolanti guadagni in termini di cavalli????ovviamente falsi ).....per avere la viscosità e le altre proprietà intrinseche del liquido bisogna sempre e soltanto fare riferimento alla scheda del produttore consultabile su internet,dove sono appunto specificate per esteso tutte le caratteristiche,senza se e senza ma......

a suffragio di quanto detto,ritornando al vecchio 10W50,l'inconveniente non si è più manifestato .....
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Old 25-07-2008, 21:00   #17
dieg
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Il mio royal purple è SL, figuriamoci che il meccanico sosteneva che fosse migliore il loro ELF
il bello che quando l'ha versato e ha visto il colore viola scuro ha avuto un sobbalzo...
la differenza cmq si nota rispetto all'olio di prima...
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Old 25-07-2008, 21:06   #18
Valuk
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Se è possibile meglio cambiare l'olio direttamente a casa. Dopo un' esperienza un pò negativa di mia madre da un benzinaio si cambia sempre l'olio in casa, e beneficia anche il portafogli
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  Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club  Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC 
BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB
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Old 26-07-2008, 13:54   #19
RiccardoS
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assolutamente no......

attenzione, esempio: prendiamo un oliaccio da 4 euro al litro del supermercato 10W40. Stai sicuro che alle alte temperature si squaglia al contrario del royal purple 5w30, magari anche racing
e che c'entra col mio post?

mica gli ho consigliato un oliaccio da 4 soldi del LIDL!
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Old 28-07-2008, 15:38   #20
KissMyAss
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Originariamente inviato da Valuk Guarda i messaggi
Se è possibile meglio cambiare l'olio direttamente a casa. Dopo un' esperienza un pò negativa di mia madre da un benzinaio si cambia sempre l'olio in casa, e beneficia anche il portafogli
Certo..ora non voglio scatenare flame...e non c'è l'ho con nessuno in particolare...MA:

anche io mi faccio i tagliandi in casa (a casa del mio amico meccanico a dirla tutta ) e l'olio esausto ma SOPRATTUTTO il vecchio filtro olio sono un dilemma da smaltire!
Fortunatamente il mio amico se li porta a lavoro e li fa smaltire dalla ditta che passa settimanalmente a raccogliere olii esausti, batterie, ecc.. per poi procedere al corretto smaltimento, ma vi ricordo che sono RIFIUTI SPECIALI!!!

Sono proprio curioso di sapere dove buttano i filtri dell'olio tutti coloro che si cambiano l'olio a casa...bene che vada lo gettano nell'indifferenziato... (in alternativa c'è chi lo butta nella foglia, chi lo seppellisce, ecc.. )

Ovviamente sono CONVINTO che il 99% di voi mi dirà che porta tutto in un centro raccolta olii esausti vicinissimo casa...oppure che lo porta al benzinaio più vicino (quello dove NON avete mai cambiato l'olio e dove andate più da anni, nemmeno a fare benzina)

Esattamente come quando si compra la batteria nuova al supermercato...la vecchia viene sempre smaltita correttamente, spesso consegnata al supermercato...

...allora non mi spiego le decine di batterie abbandonate nei parcheggi dei centri commerciali, nelle piazzole di sosta a lato delle strade, ecc...

Invece di guardare solo l'aspetto economico pensate anche all'aspetto ambientale!Cazzarola, lo smaltimento e quasi sempre gratuito, vi basta consegnare il tutto nel centro autorizzato più vicino! E se vi chiedono ingiustamente dei soldi portate alla luce il problema!
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