Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2008, 13:49   #1
AMD K75
Bannato

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Mantova
Fotografare calcolando la giusta luce con una compatta

Ciao a tutti,
premetto che sono un novello della fotografia e che non me ne intendo molto.
Vi chiedo possibilmente di parlare molto semplificato.

Posseggo una compatta Canon Powershot A710IS.
Spesso, facendo le classiche foto della vacanza, ho notato come la luce sui soggetti inquadrati non fosse sufficiente.
Mi è stato detto che la macchina calcola la luce in base alla scena inquadrata pertanto se ho un cielo molto luminoso in una porzione della foto ciò che ho inquadrato in primo piano mi rimane scuro.
Vi posto un esempio.
Vedete come è scura la foto?

Potreste dire che è normale in quanto mancava il sole ma in realtà non è così: guardate come è ben luminosa quando non inquadro il cielo...

Ogni volta mi ritrovo dunque a dover ritoccare le foto in Photoshop.
Vi chiedo:

1) Come faccio a far calcolare alla macchina (in automatico) la giusta luminosità del soggetto mantenendo comunque inquadrato il cielo?
Premetto che lascio sempre impostato ISO 100 per aver il minor rumore possibile da queste compatte...

2) Il cielo mi verrà poi bruciato?

3) Nella seconda foto si vede come gli edifici sembrino inclinati sulla sx quando invece nella realtà sono perfettamente perpendicolari al terreno.
Perchè a volte mi fa foto così mentre in altre i soggetti inquadrati sono perfetti (come nella foto che segue)?
So che non è una reflex e che l'ottica è quello che è... ma il mio interrogativo è legato al perchè non le faccia tutte storte!
Qual'è la discriminante che consente di farle tutte corrette o, al contrario, alterate?

Grazie mille per la mano e le delucidazioni

Ultima modifica di AMD K75 : 07-04-2008 alle 14:05.
AMD K75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 14:52   #2
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da AMD K75 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Vi chiedo:

1) Come faccio a far calcolare alla macchina (in automatico) la giusta luminosità del soggetto mantenendo comunque inquadrato il cielo?
Premetto che lascio sempre impostato ISO 100 per aver il minor rumore possibile da queste compatte...

2) Il cielo mi verrà poi bruciato?
Dunque

1) Gli iso non c'entrano niente con la corretta esposizione
2) Se esponi bene per il cielo, sottoesponi gli edifici e se esponi bene per gli edifici bruci il cielo, la luce è quella e la latitudine di posa dei sensori pure, avere tutto ben esposto è impossibile, puoi provare a sovraesporre leggermente facendo una via di mezzo fra la corretta esposizione per il cielo e quella per gli edifici, e poi recuperare in photoshop.

Quote:
3) Nella seconda foto si vede come gli edifici sembrino inclinati sulla sx quando invece nella realtà sono perfettamente perpendicolari al terreno.
Perchè a volte mi fa foto così mentre in altre i soggetti inquadrati sono perfetti (come nella foto che segue)?
So che non è una reflex e che l'ottica è quello che è... ma il mio interrogativo è legato al perchè non le faccia tutte storte!
Qual'è la discriminante che consente di farle tutte corrette o, al contrario, alterate?
E chi lo dice che la foto non è storta?

Secondo me se avevi scattato "in bolla" cioè con la macchina allineata correttamente, gli edifici non pendevano verso sinistra

Quote:
Grazie mille per la mano e le delucidazioni
Old 07-04-2008, 19:35   #3
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
2) Se esponi bene per il cielo, sottoesponi gli edifici e se esponi bene per gli edifici bruci il cielo, la luce è quella e la latitudine di posa dei sensori pure, avere tutto ben esposto è impossibile, puoi provare a sovraesporre leggermente facendo una via di mezzo fra la corretta esposizione per il cielo e quella per gli edifici, e poi recuperare in photoshop.

Ma recuperare in Photoshop si intende giocare sulla luminosità?
Perchè altrimenti si brucia lo stesso...
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 19:47   #4
Time Zone
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Puoi cercare un compromesso come nella prima foto postata e poi in PW incrementare la luminosità delle parti più scure usando plug-in in grado di variare la dinamica.

Viene fuori qualcosa del genere:

Questa con una variazione alla tolleranza:

Ultima modifica di Time Zone : 07-04-2008 alle 21:11.
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 21:30   #5
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da Time Zone Guarda i messaggi
Puoi cercare un compromesso come nella prima foto postata e poi in PW incrementare la luminosità delle parti più scure usando plug-in in grado di variare la dinamica.

Questa con una variazione alla tolleranza:

Come hai fatto? Che sw. hai utilizzato...
Bisogna stargli dietro molto?
E' molto più dettagliata...
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 23:25   #6
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
la macchina fotografica funziona in modo da restituire un grigio medio in ogn condizione...

nel primo paesaggio il sensore ha letto molte zone chiare, il cielo, ed ha sottoesposto un po. stava al fotografo capire che bisognava scattare sovraesponendo un po...
nella seconda foto le zone molto luminose non ci sono... foto corretta senza modificare l'esposizione...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 15:03   #7
Time Zone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ricky78 Guarda i messaggi
Come hai fatto? Che sw. hai utilizzato...
Bisogna stargli dietro molto?
E' molto più dettagliata...
Buona parte del lavoro è fatto con un plugin gratuito che si chiama fidda filters luminosity ed è consisitito semplicemente nello spostare la barra della 'tolerance' e 'threshold' lasciando il resto dei parametri di default.
In seguito ho ridotto la saturazione perchè mi sembrava eccessiva dopo il trattamento con luminosity.
Nella foto precedente invece avevo aumentato la gamma dinamica, praticamente un hdr semplificato.

Ultima modifica di Time Zone : 08-04-2008 alle 15:13.
Old 09-04-2008, 12:19   #8
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
il userei il vecchio trucco di puntare una zona scura della foto, "chiudere" su quella l'esposizine e poi scattare con l'inquadratura desiderata...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 22:08   #9
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Time Zone Guarda i messaggi
Buona parte del lavoro è fatto con un plugin gratuito che si chiama fidda filters luminosity ed è consisitito semplicemente nello spostare la barra della 'tolerance' e 'threshold' lasciando il resto dei parametri di default.
Dove lo trovo?

Prego, fornire il link...
mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 15:04   #10
Time Zone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mike1964 Guarda i messaggi
Dove lo trovo?

Prego, fornire il link...
Eccolo qui: http://www.sd3.info/pf828/luminosity/luminosity0-1.html

In questo sito c'è anche qualche altro programma interessante: http://www.sd3.info/pf828/
Old 10-04-2008, 21:23   #11
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Grazie
mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2011, 17:02   #12
Alessandro1970
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Ciao, anche io ho una canon powershot (a720) e, credo per la scarsa gamma dinamica, non c'è una foto (soprattutto quelle con terra e cielo) che non debba passare in Photoshop.
Io uso l'opzione Regolazioni>luci\ombre che dovrebbe piu' o meno fare quello del plugin indicato.
I miglioramenti sono notevoli, anche se da un cielo bruciato non esce niente, per questo io in genere preferisco esporre il cielo e poi recuperare i neri con Photoshop, anche perchè io odio i cieli bruciati.
La seconda foto invece mi sembra storta, difetto correggibile con Photoshop a costo di ritagliare un po' dopo la raddrizzatura.
Altra cosa se ti capiterà di fotografare un edificio e vederlo inclinato mentre il piano dell aterra è orizzontale (a me è capitato): è il fenomeno delle linee cadenti che ho imparto a correggere anche con photoshop (seleziona tutto>trasforma>prospettiva).

P.S.: anche io ho provato la macchina a Resia

Ultima modifica di Alessandro1970 : 06-06-2011 alle 17:07.
Alessandro1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian