|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Software di BackUp (incrementale credo..).
Io ho delle cartelle con dei documenti su un server, vorrei che ogni tot ore il server backuppasse (magari in tgz) solo i file nuovi/modificati, lo farei io con uno script bash+cron, però ho pensato: se mi perdo un file come lo ritrovo nei vari backup? Mi servirebbe un db o qualche cosa di simile...e ho lasciato perdere...
C'è un software del genere già pronto? Grazie H2K |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Sarei interessato anche io
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salento
|
Quote:
Ho fatto una rapida ricerca.. Magari è più adatto rdiff-backup. La prima volta che viene eseguito, crea una copia identica della tua cartella su un altro server. Le volte successive, invece, aggiorna solo i file modificati ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si avevo trovato anche io una cosa simile. Però la domanda è sorge spontanea, io 6 mesi fa ho cancellato un file (volutamente o per sbaglio) come mi ritrovo tutte le versioni di quel file?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() Secondo me rsync è una buona soluzione, ti permette di effettuare un backup incrementale e di salvare il backup precedente in una nuova directory. L'unico problema è che non ti permette di creare un tar. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
mmm da quanto vedo, fa delle cartelle per salvare i file e le cartelle hanno il nome della data, mi basterebbe un find ... devo lasciare perdere l'idea dei file compressi. vabbe ora vedo come funziona, grazie per la dritta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
|
Quote:
Io lo sto' provando, oltre a gestire backup differenziali compressi fornisce un tool che crea un database dei file archiviati in modo da trovare facilmente l'archivio piu' recente contenente il file necessario. Sembra ben fatto e molto potente. Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2004
|
Io volevo chiedere se per fare una copia del mio ubuntu mi potevate consigliare qualche programma, oppure mi conviene usare Acronis?!?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
prova backuppc : ritrovi tutti i backup comodamente, li ripristini con un click, archivia in tgz, fa backup in modalità incrementale e completa...comoda interfaccia web
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ma come lavorano i software di backup incrementale su un archivio compresso?
Quando si accorgono che un file è cambiato, scompattano l'archivio, sostituiscono il file vecchio con quello nuovo e ricomprimono il tutto di nuovo? E un'operazione laboriosa, soprattutto con archivi di grandi dimensioni. Se invece comprimessero i file singolarmente e poi li mettessero in un tar allora sarebbe già meglio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ogni archivio contiene un catalogo che fornisce informazioni sui file archiviati, quando viene fatto un backup differenziale dar non va a guardare tutto l'archivio ma solo il catalogo. Se trova dei file cambiati archivia la nuova versione nel nuovo archivio differenziale. Il catalogo permette anche di estrarre qualunque file dall'archivio senza doverlo leggere interamente. Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Se il problema è solo 'sapere' dove si trova un file, basta che ti fai un cron che spara su un file di testo l'albero delle directory.
In questo modo hai i file zompressi e 'l'inventario di ciò che c'è dentro.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
![]() Io invece avevo capito che faceva il backup incrementale su un archivio compresso e non riuscivo a immaginare come riuscisse a farlo in modo efficente... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Padova
|
io uso acronis, il CD di boot acroni disk director+ acronis true image è ECCELSO e vale i soldi spesi fino in fondo. solo acronis boot manager è una ciofeca.
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Padova
|
di strumenti linux ho provato mondo rescue ...
ci mette UNA VITA a backuppare una partizione in confronto ad acronis, è faraginoso nell'uso e il CD di bott e ripristino è facile da usare come un sestante nautico... perchè la roba sotto linux deve sempre esser a riga di comando e spacca cervello?? ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Confermo, acronis va da dio!
Per restare in ambito opensource ho usato varie volte partimage e fa il suo dovere anche lui! ![]() Quote:
![]() Ciauz!!
Dell e6400 + Asus nexus 7 + galaxy s2 Ultima modifica di Stex75 : 05-02-2008 alle 10:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Devo ancora fare varie prove, ma sembra perfetto per quello che devo fare. Saluti
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:54.