|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
|
il mio Rialto
riunisco qui tutte le foto che ho fatto al famoso ponte + uno scatto ad una vetrina che colpì molto me ed Aarn...
anzi.. inizio proprio da quest'ultima... è solo una curiosità.. 1 ![]() inizio dalla foto meno riuscita... non capisco cosa sia andato storto.. 2 ![]() questa è un poco migliore... mi piace molto la presenza di quel fotografo.. 3 ![]() poi metto questa.. prospettiva estrema.. ho scoperto che il tokina 12-24 anche a 13mm non vignetta nell'angolo in alto a sinistra, negli altri un pelino si 4 ![]() questa è la + equilibrata. il monumento occupa quasi tutto il fotogramma e la prospettiva non è troppo estrema... però è abbastanza.. anonima? 5 ![]() questa è la mia preferita.. 6
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7203
|
tranne la prima sono tutte molto belle,
la preferita è la 4, più estrema ma più particolare delle altre! bravissimo, ancora venezia by night!
__________________
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 4780
|
Oooh! Finalmente! Molto più interessanti di quelle di Piazza San Marco.
Direi che il tempo schifoso che avete trovato sarà stato sgradevole, ma non ha nuociuto affatto alle foto, creando atmosfera e rendendo lucidi i masegni. In dettaglio. 1. Interessante e ripresa con un'angolazione che mostra proprio tutto, anche nella stanza accanto. Non capisco il bordo nero. 2. Cos'ha che non va? Anzi, come esposizione mi piace più delle altre: il marmo non spara e la resa è veramente notturna. 3. E' impietoso collocare una persona proprio sul bordo di un fotogramma scattando col grandangolare: farebbe apparire grasso anche un insetto stecco! (Miiii, che ruffiano!) 4. Mi piace la prospettiva estrema e il risalto dato al tempietto alla base del ponte. Sul monitor penoso del Mac che sto usando però vedo i bianchi troppo sparati... 5. Non la direi anonima, piuttosto "spettrale" da tanto è deserta. I pali scuri aggiungono molto. La resa del marmo la vedo come sopra. 6. All'opposto della 5, qui c'è vita, c'è il contesto, c'è la notte colorata. Belle le pietre bagnate. Ma... Avete scattato da tre angoli, e non da quello dove avevo fatto il collage che avevo messo un po' di tempo fa!?! Peccato! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
|
eccomi.
allora.. Livio, ti ricordi che ad un certo punto montai il tamron 17-50 di Aarn sulla 1d e mi lamentavo che anche a 50mm vignettava? invece in questo caso era il mio tokina 12-24 usato a 12mm perchè ho scattato tenendo la fotocamera ad altezza di vita.. massimo wide per inquadrare tutto.. Il punto dal quale tu facesti il collage me lo indicò Homelesss ma io continuavo ad insistere che era stata fatta dalla parte opposta... mi scuso la 2 non mi piace perchè è troppo solitario il ponte.. mentre nelle altre ho lavorato per ambientarlo.., per sistemare i vari livelli di luminosità.. tutto un lavoro manuale.. nella 3 notare come il tale in foto si sia beccato il punto migliore... a me è toccato il palo al centro del fotogramma... stampo 6 e 4, che ne dite?
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7203
|
__________________
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 3517
|
Si 4 e 6, anche se mi piace l'effetto dell'acqua della 5
__________________
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 365
|
le mie preferite sono la 4 e la 5. c'è un'ottimo equilibrio e sono nitidissime e luminose.
davvero simpatica la 3
__________________
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Messaggi: 3237
|
Bella sequenza, della seria "Rialto come non lo avete mai visto"
1) interessantissime quelle sculture metalliche, forse meritava addentrarsi un pò più nei particolari per apprezzarne la tecnica costruttiva e l'inventiva del suo realizzatore. 2) immagine pulita, dove l'elemento caratterizzante è il contrasto chiaro del ponte illuminato, con l'oscurità degli elementi circostanti, non male. 3) Come sopra, con l'aggiunta di una presenza "ingombrante" ma significativa e simpatica vignetta sulla destra. 4) ottima inquadratura, bellissimi riflessi sul canale. 5) esplosione di luce e riflessi, stona un pò la palizzata solitaria scura al centro, bella la scia luminosa del vaporetto sotto il ponte, unico elemento dinamico della scena. 6) bellissima esplosione in questo caso di riflessi colorati, l'umidità della sera non ha fatto altro che accentuare questo straordinario effetto. Molto bravo, sequenza d'immagini meno simpatiche dell'ultima che hai mandato sul ponte (quella ritratta da "ti spezzo in due"), ma più suggestive.
__________________
My photo4u Space |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3252
|
per me, anche contro il parere di Mark, la 2 mi piace moltissimo, per via della luminosità del ponte un pò meno accentuata delle altre..
cialbus
__________________
s i m a l a n " ... La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata".
Henri Cartier Bresson |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Messaggi: 2248
|
la 4 la stamperei sicuramente, mi piace molto la "fuga" del ponte dovuta al grandangolare.
La 6 invece la lascerei solo su PC. Bella foto ma il ristorante a sinistra rompe le palle. Io stamperei invece la 5 ... bei colori, molto pulita. Mark, ma quel fotografo che ritroviamo anche nella foto 3, ti perseguita?!?! E' sempre in mezzo alle palle mentre fai i tuoi scatti!
__________________
Nikon D80 con 18-200 VR + Sigma 10-20 + Nikkor 105VR micro + flash SB900 + qualche filtrazzo il mio sito Web - ETEN Glofiish M800 - SONY VAIO AR71ZU - |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Messaggi: 2140
|
Credo che tenere a bada quel bianco del ponte non sia stata cosa facile per cui ti faccio doppi complimenti.
L'unico neo, se così si può dire, è prorpio sulla 6. Quel palchetto con le luci rosse copre e distoglie il protagonista dello scatto. Ciao
__________________
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 741
|
Complimeti Mark,
veramente molto gradevoli. Le mie preferite la 5 e la 4. Saluti. |
|
|
|
|
|
#13 | ||||||
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 4780
|
Quote:
Ricordo vostre conversazioni del tipo: M: Vedi che sulla unodì il diciassettecinquanta vignetta anche a cinquanta? A: E' vero, ma sulla quattrocentodì non lo fa neanche il dodiciventiquattro, a meno di spingerla oltre venti-ventidue, nel qual caso pensi che possa abbassare a cento? M: Io non mi tengo sotto duecento, o anche quattrocento, così posso spingere il dodiciventiquattro anche se avessi la necessità di scattare a un duecentocinquantesimo. A: Beh, certo, la unodì... Ma per tenermi un margine a undici anche con un duecentesimo io non scendo sotto i quindici, anche se sul dodiciventiquattro dicono che si arrivi a quattordici con la mia quattrocentodì, ma con quindici ho la certezza che anche a un centesimo la pidicì non si riduca troppo. M. Venezia secondo estratto sessantasette, sei sette. A: Pigreco terzi centoquarantaquattro diciotto alfa bi. Vi ho anche ritratti mentre confabulavate, e pensavo di farne un fumetto... Quote:
Quote:
E se gli dicessimo che era meglio quella fatta dal cognato? Quote:
Quote:
Quote:
(quasi quanto tuo cognato) |
||||||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
Messaggi: 1522
|
la 5 è stupenda!(son tutte belle...)
la staccionata guida lo sguardo verso il ponte..e la prospettiva della stessa si unisce con quella delle luci del battello! l'occhio va a zig zag! spettacolare!!!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Messaggi: 3237
|
Sicuramente la palizzata aumenta la resa prospettica e la profondità della scena, però io l'avrei tenuta al limite non completamente nel cono d'ombra del sottoponte, ma più a sinistra, dove il riflesso luminoso mi avrebbe accentuato la sagoma specialmente tra i paletti centrali, meglio sarebbe stata con la presenza a destra di un barchino attraccato al bordo, allora sarebbe stata perfetta e avrebbe accentuato e caratterizzato al massimo questo attracco e il luogo in generale, se ci fosse stato il cognato "ti spiezzo in due", sarebbe stato un attimo abbattere quei quattro paletti...
__________________
My photo4u Space |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Messaggi: 3237
|
Quoto in pieno il pensiero di Livio, la presenza del ristorante, caratterizza al massimo il luogo e ne ravviva la scena con i suoi colori e riflessi.
__________________
My photo4u Space Ultima modifica di stezan : 30-01-2008 alle 11:43. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6831
|
Ciao Markluca
Sei sempre in giro vigliacco 1.Sono basito dalla poca vignettatura del tokinazzo , dai 14mm praticamente sparisce il bordone nero causato dal raggio di copertura insufficiente , mi piacerebbe vedere come risolvenza come va (sopratutto ai bordi) rispetto tipo al sigmone 12-24 2.IMHO troppo nero , il pontile è invedente e quasi senza dettaglio e piu' che aggiungere alla foto elementi quesi disturba la vista del ponte. 3.Non male ma avrei ruotato un filo a destra l' inquadratura e buttato in acqua il fotografo , le luci nelle volte è troppo sparata , forse da sottoesporre e poi giu' di luce ed ombre in Lightroom 4.Giusta in tutto (anche nell' esposizione della volta) , ti serviva qualche mm in meno , avrei voluto vedere la linea superiore del ponte morire nell' angolo della fotografia. 5.Indiscutibilmente la migliore , come taglio , come esposizione , come composizione e con le luci di un passaggio nautico sotto al ponte.Questa la stamperei e l' appenderei in casa almeno in 30x45 se non di piu'.Fichissima 6.Per dirla alla ADRYGR ti è venuto il cielo cacone , non è male ma dopo aver visto la 5 questa sfigura , il palo d'ormeggio è un po' in mezzo alle palle ed il lampione mi sta segando la retina sinistra.. Ma sticazzi la 5 mi piace davvero tanto. Ciao ragazzo !!!! Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
|
Quote:
la 5 su tutte, stupenda peccato il bordo superiore a sinistra nella 4 Ste
__________________
• Nikon D300 D70s SB-600 • Sigma 10-20 • Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR •
• fai un salto su F o T o N i • |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4208
|
Quote:
si vede che che il mio quoziente è distrutto dal lavoro e dalla birra...
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons Un rutto vale più di mille parole. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
|
Ovviamente la più bella è la 3 con la presenza del fantasmino! Il 12-24 distorce di brutto ai bordi, mi ha fatto più...alto di quanto sia in realtà.
Molto carina la 5, ne posterò ovviamente anche la mia versione (non potevo anticiparti ancora! Bianchi fantastici! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.

























