|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
[Java]Aiuto per la definizione di metodo
Salve ragazzi!Sono nuovo alla programmazione,stò scrivendo per l'uni un programma che simula una rubrica in linguaggio java.
Con questo metodo voglio prendere in input solo caratteri dell'alfabeto poichè andrò a lavorare su un campo nome,definito come stringa,il tipo di ritorno infatti è una Stringa.Questo è un approccio che ho provato a dare alla cosa ma non funziona bene,per la precisione mi controlla solo il primo carattere. c'è da puntalizzare cmq che nel corpo dell'if() arrivo dolo alla d ma lo faccio solo per prova,in verità dovrei arrivare fino alla z ma non andava bene e l'ho cancellato per semplificarmi la vita.ecco il codice grazie per l'aiuto! public String inserisciNome(){ InputStreamReader lettore=new InputStreamReader(System.in); BufferedReader input=new BufferedReader(lettore); try { String nome = new String(input.readLine()); try{ int lunghezza = nome.length(); char[] ac = new char [lunghezza]; nome.getChars(0,lunghezza,ac,0); int i = 0; boolean avanti=true; while(avanti) {for (i=0;i<lunghezza;i++) {if ( ac[i]=='a'||ac[i]=='b'||ac[i]=='c'||ac[i]=='d') {System.out.println("Carattere ok"); avanti=false;} else {System.out.println("Caratteri non ok"); avanti=true;}}} } |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Questa invece è la classe principale col metodo main che usa il metodo di sopra
import java.io.File; // Gestione defi files import java.io.FileOutputStream; // Flusso in uscita import java.io.IOException; // Errori di I/O import java.io.PrintStream; // Flusso per la stampa import java.util.Iterator; // Strumento per la scanione di liste import java.util.List; // Lista di oggetti import org.jdom.Document; // Documento XML import org.jdom.Element; // Singolo elemento XML import org.jdom.JDOMException; // Errori sulla gestione XML import org.jdom.input.SAXBuilder; // Costruttore di documenti XML import org.jdom.output.XMLOutputter; // Scrittore di documenti XML import org.jdom.output.Format; // Formato /* * ProvaXML.java * * Created on 7 dicembre 2007, 20.30 * * To change this template, choose Tools | Template Manager * and open the template in the editor. */ /** * * @author Alfredo Conte */ public class ProvaXML { public static void main(String[] args) throws IOException, JDOMException { if (args.length != 1) { // Controllo dell'esistenza di un parametro System.err.println("Uso: java XMLWrite [file.xml]"); // Errore sul numero dei parametri return; // Interruzione per errore del flusso delle operazioni } String file = args[0]; Numero n=new Numero(); ILTEMPO ora = new ILTEMPO(); //Aggiungi add=new Aggiungi(); int scelta=0; int decidi=0; do{System.out.println(ora.cheora()); System.out.println("Fai la scelta"); System.out.println("1 Per l'inserimento"); System.out.println("2 Per la cancellazione"); System.out.println("3 Per la visualizzazione"); System.out.println("4 Per fine"); scelta=n.leggiNumero(); switch(scelta){ case 1: Element rubrica=new Element("Rubrica"); do{ System.out.println("MENU INSERIMENTO"); System.out.println("1 Per inserire"); System.out.println("2 Per torna al precedente"); decidi=n.leggiNumero(); switch(decidi){ case 1: Element nominativo =new Element("nominativo"); Element nome = new Element("nome"); Persona name=new Persona(); nome.setText(name.inserisciNome()); Element cognome = new Element("cognome"); Persona surname=new Persona(); cognome.setText(surname.inserisciCognome()); Element indirizzo = new Element("indirizzo"); Persona address=new Persona(); indirizzo.setText(address.inserisciIndirizzo()); Element numero = new Element("NumeroTelefono"); Persona number=new Persona(); numero.setText(number.inserisciNumeroTel()); Element affinita = new Element("Affinità"); Persona affinity=new Persona(); affinita.setText(affinity.inserisciAffinita()); nominativo.addContent(nome); nominativo.addContent(cognome); nominativo.addContent(indirizzo); nominativo.addContent(numero); nominativo.addContent(affinita); rubrica.addContent(nominativo); break; case 2: break; } }while(decidi!=2); XMLOutputter xmlOut = new XMLOutputter(); xmlOut.setFormat(Format.getPrettyFormat()); FileOutputStream output = new FileOutputStream(new File(file)); xmlOut.output(new Document(rubrica),output); break; case 4: System.out.print("Finito esco dal programma"); break; } }while(scelta!=4); } } |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Codice:
String s = "pippo"; // La stringa deve contenere uno o più caratteri nel range a-z o A-Z. boolean valid = s.matches ("[a-zA-Z]+");
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.