Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2007, 18:39   #1
koanstudio
Member

Iscritto dal: Dec 2007
[win XP] Avast, Windows Firewall, e connessione TUTTO bloccato

Ciao a tutti,
non sono messo mica tanto bene: spero che qualcuno possa darmi una mano.
Dunque, con Win XP Pro SP2, dopo una scansione in modalità provvisoria con Ad-Aware 2007, Spybot S&D, e Spy Sweeper, diciamo di manutenzione (visto che avevo una seccatura su Internet Explorer che mi reindirizzava dalle ricerche google a siti 89.xxx.xxx.xxx), quando sono andato a riavviare in modalità normale ho i seguenti sintomi:

- le icone compaiono dopo almeno 3-4 minuti di sfondo desktop (ma l'hd sembra fermo),
- il programma di gestione wireless non riesce più a comunicare con la scheda wifi (con un generico "an error has occurred"),
- la lan stessa non funziona,
- viene fuori il fumetto "nessun firewall attivato", se lo attivo manualmente mi dice di attivare il servizio, se vado ad attivare il servizio mi da errore ("impossibile attivare il servizio Windows Firewall / Condivisione connessione Internet (ICS). Errore 2001: il driver specificato non è valido")
- avast tira fuori 4 messaggi di errore in cui dice che non potrà proteggere la posta in arrivo, la posta in uscita, e le news.

Spero che non sia grave, allego il log di Hijackthis, e ringrazio chiunque mi voglia aiutare a non formattare tutto da capo:

Logfile of HijackThis v1.99.1
Scan saved at 18.34.11, on 28/12/2007
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2180)

Ultima modifica di koanstudio : 29-12-2007 alle 11:39. Motivo: aggiunto sintomo
koanstudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 18:56   #2
Il programmatore
Senior Member

L'Avatar di Il programmatore

Iscritto dal: Jun 2007
Ciao, allora inizia con il controllare le seguent voci:
O4 - HKLM\..\Run: [Alcmtr] ALCMTR.EXE
O4 - HKCU\..\Run: [StartUp] "C:\WINDOWS\trayicons.exe" /optimize speed
O20 - Winlogon Notify: gqgoitby - C:\WINDOWS\SYSTEM32\comaddinu.dll
O2 - BHO: (no name) - {F333BCEC-FE0D-4067-8310-9D19295AA86F} - c:\windows\system32\comaddinu.dll
O2 - BHO: (no name) - {17EF91F8-A924-4052-AB23-B1086B26716B} - C:\WINDOWS\system32\acctresr.dll
In maniera particolare soprattutto la prima, falla analizzare su www.virustotal.com
Il programmatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 19:13   #3
murack83pa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Palermo
ciao
incomincia a seguire la guida alla disinfezione

stai attento a come posti i log, scegliendo tra:
1)i tag (code) (/code)
2)la funzione allegati, rinominando i log in formato txt
l3)caricare il log su un server come www.zshare.net, copiando qui i link x il download
è preferibile la terza opzione

NB: modifica il tuo primo post, eliminando il log di hijackthis,grazie

@ programmatore: le hai lette le regole di sezione? inoltre: nn è la prima voce quella preoccupante, ma le altre

ciao
murack83pa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 19:22   #4
Riverside
Bannato

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Riverside House
Quote:
Originariamente inviato da Il programmatore Guarda i messaggi
In maniera particolare soprattutto la prima, falla analizzare su www.virustotal.com
Componente della scheda audio Realtek.
D'accordo che di norma quella voce la facciamo fixare, ma arrivare a farla analizzare su Virustotal .....
Direi di evitare, per favore: in questa sottosezione c'è già parecchia confusione.

@ koanstudio: segui le indicazioni suggerite da Murack, per favore.

Ultima modifica di Riverside : 28-12-2007 alle 19:28.
Riverside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 20:21   #5
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
rimosso il log inquanto non conforme alle Regole di Sezione e si ricorda che per la semplice analisi di HiJackThis esiste un thread specifico
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 11:30   #6
koanstudio
Member

Chiedo scusa a tutti per non aver letto le regole prima di postare.
Le ho lette e le ho seguite: ho fatto scan con Ccleaner, Ads revealer, A-squared, Hijackthis, e Gmer, di cui sotto trovate i link per i relativi logs.
Purtroppo non ho potuto fare tutti quegli scan indicati che necessitavano però della connessione internet, in quanto non piu' presente.
Avast in modalità provvisoria aggiornato non ha comunque trovato nulla.
Per i sintomi (che persistono anche dopo questi scan), rimando al primo post di questo thread.
Grazie mille e ancora scusate per ieri...

log ccleaner.txt

log ads revealer.txt

log a-squared.txt

log hijackthis.txt

log gmer.txt
Old 29-12-2007, 11:51   #7
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Città: 127.0.0.1
Manca il log di Prevx CSI e quello di a-squared è tutto un programma.

Ultima modifica di Chill-Out : 29-12-2007 alle 11:57.
Chill-Out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 12:00   #8
koanstudio
Member

Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Manca il log di Prevx CSI e quello di a-squared è tutto un programma.
manca perchè nella guida c'era scritto che necessitava della connessione internet, e io non ce l'ho più: è uno dei sintomi!
in che senso quell'altro log è "tutto un programa"?...
Old 29-12-2007, 12:02   #9
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da koanstudio Guarda i messaggi
manca perchè nella guida c'era scritto che necessitava della connessione internet, e io non ce l'ho più: è uno dei sintomi!
in che senso quell'altro log è "tutto un programa"?...
C:\Programmi\eMule\Incoming\Webroot Spy Sweeper 5.5.7.48 [Cracked by Black Knight].zip/Spy Sweeper Updater 2.0.0 Alpha 4000.exe In quarantena Adware.Win32.Rabio.a
Old 29-12-2007, 12:11   #10
koanstudio
Member

Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
C:\Programmi\eMule\Incoming\Webroot Spy Sweeper 5.5.7.48 [Cracked by Black Knight].zip/Spy Sweeper Updater 2.0.0 Alpha 4000.exe In quarantena Adware.Win32.Rabio.a
quello è un programma anti spyware che avevo scaricato da emule: conteneva lui un virus?
Old 29-12-2007, 16:06   #11
Riverside
Bannato

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Riverside House
Quote:
manca perchè nella guida c'era scritto che necessitava della connessione internet, e io non ce l'ho più .....
E come le hai eseguite le scansioni suggerite? con la sola imposizione delle mani?.
Mi appare evidente che, allo stato, alcuni log che hai pubblicato, sono, totalmente, inattendibili.
Himo: devi far ripartire la connessione.

Ultima modifica di Riverside : 29-12-2007 alle 16:09.
Riverside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 16:27   #12
koanstudio
Member

Quote:
Originariamente inviato da Riverside Guarda i messaggi
E come le hai eseguite le scansioni suggerite? con la sola imposizione delle mani?.
Mi appare evidente che, allo stato, alcuni log che hai pubblicato, sono, totalmente, inattendibili.
Himo: devi far ripartire la connessione.
Ho scaricato i programmi suggeriti da un altro computer in buona salute, e li ho portati su quello che non va con un'unità esterna di memorizzazione: non mi sembra ci sia niente di trascendentale in questo.
I log SONO attendibili, nella misura in cui ho semplicemente salvato quello che usciva da questi programmi dopo la scansione: ovviamente essendo bloccata la connessione internet (sia wifi che lan), non posso essere in grado di fare scansioni on line o di utilizzare programmi di diagnostica che necessitano di connessione.
Ho provato anche a fixare le voci suggerite in questo thread da Il Programmatore, ma le ultime tre, appena fixate, anche in Mod Prov, tornano subito presenti ad uno scan successivo.
In ogni caso, se hai qualche idea per fare ripartire la connessione, come da te suggerito, aspetto notizie.
Old 30-12-2007, 11:31   #13
koanstudio
Member

il file "comaddinu.dll" (che su virustotal è stato trovato infetto da trojan.crypt.morohine.gen), non si fa cancellare manualmente nemmeno in modalità provvisoria! e se si prova a rinominarlo (anche in modalità provvisoria), si autorigenera col nome giusto in circa due secondi.
Old 30-12-2007, 12:33   #14
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
il file "comaddinu.dll" (che su virustotal è stato trovato infetto da trojan.crypt.morohine.gen), non si fa cancellare manualmente nemmeno in modalità provvisoria! e se si prova a rinominarlo (anche in modalità provvisoria), si autorigenera col nome giusto in circa due secondi.
dovresti scansionare il pc con DrWeb CureIT o con "Avira Antivir Premium" (nella sezione "AV - discussioni generiche" trovi i dettagli per averlo gratuitamente per 6 mesi) e postare il log, meglio se scansioni in modalità provvisoria.

fixa:
Quote:
O2 - BHO: Supporto di collegamento per Adobe PDF Reader - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\File comuni\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: (no name) - {17EF91F8-A924-4052-AB23-B1086B26716B} - C:\WINDOWS\system32\acctresr.dll
O2 - BHO: BitComet ClickCapture - {39F7E362-828A-4B5A-BCAF-5B79BFDFEA60} - C:\Programmi\BitComet\tools\BitCometBHO_1.1.9.24.dll
O2 - BHO: (no name) - {F333BCEC-FE0D-4067-8310-9D19295AA86F} - c:\windows\system32\comaddinu.dll
O4 - HKLM\..\Run: [NeroFilterCheck] "C:\Programmi\File comuni\Nero\Lib\NeroCheck.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe Reader Speed Launcher] "C:\Programmi\Adobe\Reader 8.0\Reader\Reader_sl.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [Matrox PowerDesk SE] "C:\Programmi\Matrox Graphics Inc\PowerDesk SE\Matrox.PowerDesk SE.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [BgMonitor_{79662E04-7C6C-4d9f-84C7-88D8A56B10AA}] "C:\Programmi\File comuni\Nero\Lib\NMBgMonitor.exe"
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'Default user')
O8 - Extra context menu item: Scarica tutti i video usando BitComet - res://C:\Programmi\BitComet\BitComet.exe/AddVideo.htm
O8 - Extra context menu item: Scarica tutto usando BitComet - res://C:\Programmi\BitComet\BitComet.exe/AddAllLink.htm
O8 - Extra context menu item: Scarica usando &BitComet - res://C:\Programmi\BitComet\BitComet.exe/AddLink.htm
O9 - Extra button: BitComet Search - {461CC20B-FB6E-4f16-8FE8-C29359DB100E} - C:\Programmi\BitComet\tools\BitCometBHO_1.1.9.24.dll
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O20 - Winlogon Notify: gqgoitby - C:\WINDOWS\SYSTEM32\comaddinu.dll
O23 - Service: Matrox Centering Service - Matrox Graphics Inc. - C:\Programmi\Matrox Graphics Inc\PowerDesk\Services\Matrox.PowerDesk.Services.exe
O23 - Service: Nero BackItUp Scheduler 3 - Nero AG - C:\Programmi\Nero\Nero8\Nero BackItUp\NBService.exe
O23 - Service: NMIndexingService - Nero AG - C:\Programmi\File comuni\Nero\Lib\NMIndexingService.exe
non serve a nulla installare un programma per ottimizzare i tempi di boot se poi lasci attivi tanti di quei servizi che ci vuole un CED come potenza elaborativa, ma tra queste voci ci sono anche quelle del worm che ti sta dando troppe preoccupazioni.
quelle in grassetto sono appunto quelli che dovresti prima killare e poi fixare
Old 30-12-2007, 13:15   #15
koanstudio
Member

Grazie xcdegasp,
sto facendo fare la scansione ad Avira Classic, per ora avevo quello disponibile. Il file comaddinu.dll risulta infetto da trojan.crypt.morphine.gen. alla richiesta di quarantena non da l'autorizzazione ad essere spostato, alla richiesta di cancellazione tanto meno.
Le voci che mi hai detto di fixare si riformano subito dopo essere state fixate (basta rifare la scansione e ci sono già).
Ovviamente tutto in mod prov.
Mi potresti fare un link a quel thread come ottenere Avira Premium per 6 mesi, che non sono riuscito a trovarlo? Grazie. Così provo anche con quello e poi posto il suo log.
Old 30-12-2007, 14:35   #16
koanstudio
Member

allora, aggiornamento: purtroppo va sempre peggio: avira classic ha trovato come detto sopra questa comaddinu.dll infetta, ma non riesce a cancellarla o metterla in quarantena.
ho provato allora a prendere l'avira premium in licenza per 6 mesi, e quando vado a fare il manual update (con le definizioni che avevano funzionato per la versione classic), il programma da "manual update failed", senza molte indicazioni aggiuntive.
ricordo che stiamo parlando di un pc su cui NON FUNZIONA la connessione internet, quindi sono obbligato a portare gli aggiornamenti con una pennina da un sistema pulito e collegato a internet.
Old 30-12-2007, 17:30   #17
ShoShen

ciao , ma hai provato con DrWeb CureIT come ti era stato suggerito da xcdegasp? (non lo devi nemmeno aggiornare o installare ti basterà scaricare la versione più recente...quindi è ottimo se non disponi di connessione ad internet) nel caso vai anche di superantispyware
http://www.superantispyware.com/
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 19:20   #18
koanstudio
Member

Quote:
Originariamente inviato da ShoShen Guarda i messaggi
ciao , ma hai provato con DrWeb CureIT come ti era stato suggerito da xcdegasp? (non lo devi nemmeno aggiornare o installare ti basterà scaricare la versione più recente...quindi è ottimo se non disponi di connessione ad internet) nel caso vai anche di superantispyware
http://www.superantispyware.com/
li ho usati entrambi e in tutti e due non è venuto fuori un solo file infetto...
Old 30-12-2007, 19:58   #19
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
li ho usati entrambi e in tutti e due non è venuto fuori un solo file infetto...
scarica e usa http://www.nod32.it/tools/undll.php per mettere in quarantena quella dll, con questo programmino metti fuori uso la dll così potrai spostarla o eliminarla
Old 31-12-2007, 02:38   #20
koanstudio
Member

ti ringrazio tanto xcdegasp, ma purtroppo l'operazione non è andata a buon fine: ho provato a usare undll, ma il file in questione, al riavvio, è sempre lì...
ecco il log comunque: undll log

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian