|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Wien
|
[C] Problema urgente con i socket
Ciao a tutti,
ho un grave problema con i socket. Sto scrivendo la parte "server" del mio programma, ma sto incontrando notevoli difficoltà. Ho questo pezzo di codice che mi danna: Codice:
sock_fd = accept(sock_id, NULL, NULL); if (sock_fd == -1) die("accept failed"); conn = fdopen(sock_fd, "r+"); // open write read-wrtie stream. if (conn == NULL) die("fdopen failed"); fgets(buf, BUFLEN, conn); // read characters from stream. if (strncmp(buf, "1", 1) == 0) { char result[BUFLEN]; sprintf(result, "%d\n", getpid()); result[BUFLEN] = '\0'; fprintf(conn, result); // print result to stream. printf("I have written %s", result); //fclose(conn); ->problema }
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Come mai stai usando fprintf per scrivere sul socket ? Sinceramente io preferisco usare le classi read, write o meglio send e recv. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Cavolo grazie... Io pensavo bastasse mettere la new line alla fine della stringa, invece bisogna sempre dare un fprintf(fd, "\n")
Questo pezzo di codice è tratto da un progetto che devo fare per l'università (un cracker di password MD5 distribuito); il mio assistente aveva dato un pezzo di codice di esempio e usava fprintf; quindi ho continuato ad usarla. Grazie mille Ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Roma
|
Anche una fflush dovrebbe risolvere.
Visto che stai scrivendo il codice ex novo, dovresti _seriamente_ considerare l'utilizzo delle funzioni socket native ed evitare la fdopen su un socket descriptor. Non hai alcun vantaggio in cambio, solo problemi e limitazioni.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Stack overflow
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie, me ne ero già accorto. Siccome la data di consegna del progetto si avvicina, prima voglio finire il programma e poi inizierò a fare queste rifiniture.
Che vantaggi ci sono ad usare le send e recv?
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Prima di tutto non lavori solo con le stringhe, ma puoi passare anche strutture dati binarie. Certo lo puoi fare anche con fwrite, ma diventa complesso gestire stringhe e dati binari insieme per il ricevente.
Al contrario con send e recv ti fai una struct che riempi con i dati da inviare (attenzione alle stringhe a dimensione non costante che vanno scritte a parte) e diventa un vero e proprio protocollo di comunicazione...un protocollo con fprintf diventa una cosa indecifrabile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Che vantaggi ci sono ad usare un ulteriore strato di astrazione che non offre praticamente funzionalità aggiuntive? (nota che la fprintf può essere sostituita con la dprintf).
Inoltre operando direttamente sugli fd, puoi usare funzioni tipo poll/select; send/recv dispongono un campo "flag" dove puoi specificare parametri specifici per i socket; hai a disposizione alcune ioctl per conoscere lo stato del buffer in ingresso; eccetera.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:28.