Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2007, 11:36   #1
mirrorx
Senior Member

L'Avatar di mirrorx

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Scheda madre con 2 porte PATA (x4periferiche)

Esistono ancora Mobo con almeno 4 porte PATA ? Possiblmente Asus e con chipset Intel ??

Vorrei evitare di buttare i 3 dischi pata che ho al momento del passaggio ad una nuova piattaforma con C2Duo, SATA e PciEx.

P.s. immagino che per la scheda video AGP non ci sia nulla da fare vero ?
mirrorx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 11:57   #2
mirrorx
Senior Member

L'Avatar di mirrorx

Dove sono gli espertoni di mobo ?!?
Old 14-11-2007, 12:01   #3
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
Quote:
Originariamente inviato da mirrorx Guarda i messaggi
Dove sono gli espertoni di mobo ?!?
Ciao,
normalmente quando mi serve sapere se la mobo che mi interessa ha 2 porte PATA (per 4 dischi) vado sul sito e guardo le caratteristiche tecniche, c'è sempre scritto
frapavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 12:21   #4
mirrorx
Senior Member

L'Avatar di mirrorx

Certo che c'è scritto. Ma io ne volevo sentire una consigliata da qualche utente del forum
Old 15-11-2007, 13:11   #5
mirrorx
Senior Member

L'Avatar di mirrorx

Fino ad ora ho trovato questa sul sito Asus ed escludendo quelle con chipset via:

P5LD2

- Chipset Intel 945P
- CPU Intel LGA775 Pentium 4
- Intel® Core™2 Extreme / Core™2 Duo Ready
- FSB 1066/800/533
- DDR2 667/533/400

http://it.asus.com/products.aspx?l1=...15&modelmenu=2

MA è un pò vecchiotta e non supporta il "quad"
Old 15-11-2007, 16:13   #6
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
Al limite potresti prendere una scheda madre recente anche con solo un canale IDE e poi prenderti un controller PATA da mettere su PCI, non penso costi tanto, una manciata d'euro.
frapavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 16:32   #7
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Quote:
Originariamente inviato da frapavel Guarda i messaggi
Al limite potresti prendere una scheda madre recente anche con solo un canale IDE e poi prenderti un controller PATA da mettere su PCI, non penso costi tanto, una manciata d'euro.
Quoto. Aggiungere delle porte PATA non è un problema particolare, a meno che tu non abbia gli slot PCI tutti occupati.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 10:46   #8
mirrorx
Senior Member

L'Avatar di mirrorx

Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Quoto. Aggiungere delle porte PATA non è un problema particolare, a meno che tu non abbia gli slot PCI tutti occupati.

Ciao
Forse non lo era qualche tempo fa. Ho controllato in giro ma di controller Pata pci non se ne vendono più.
Old 16-11-2007, 12:02   #9
incipit1970
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Forse non lo era qualche tempo fa. Ho controllato in giro ma di controller Pata pci non se ne vendono più.
Si che ci sono, cerca "scheda ide" in trovaprezzi, ne vedrai un po' (sia PCI che PCI-Express). Inoltre, puoi anche trovare convertitori ide-sata, ma sono meno convenienti come prezzo (in pratica ti permettono di collegare un dispositivo PATA ad una porta SATA).

Restando sempre in quella fascia di prezzo, si può anche comprare un masterizzatore SATA per poco più di 20€ ed è un dispositivo IDE in meno. Un'altra soluzione può essere un case esterno per dischi IDE.

Dato che Bearlake non ha più il controllore IDE integrato nel chipset, i fabbricanti di mobo devono fornire le porte PATA aggiungendo controllori extra, e pertanto sarà difficile che nelle nuove mobo includano più di un canale IDE, ed in un anno o due sono sicuro che cominceranno ad uscire le mobo senza PATA.

Non vale la pena di prendere una mobo "antiquata" solo per avere un canale IDE in più.
incipit1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 12:22   #10
mirrorx
Senior Member

L'Avatar di mirrorx

ok. con la ricerca suggerita da te ne ho trovati 2. - Grazie

Mica mi sai dire cosa cambia tra una porta ide su pci rispetto a quella tradizionale ?

Mi spiego: dovrò metterci dei box usb. Quindi posizionati su "Cable Select". Il rilevamento dell'hd deve essere fatto al boot (credo).

Insomma mi sai dire se fungono in tutto e per tutto come le porte tradizionali o meno ?
Old 16-11-2007, 12:30   #11
incipit1970
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
ok. con la ricerca suggerita da te ne ho trovati 2. - Grazie

Mica mi sai dire cosa cambia tra una porta ide su pci rispetto a quella tradizionale ?

Mi spiego: dovrò metterci dei box usb. Quindi posizionati su "Cable Select". Il rilevamento dell'hd deve essere fatto al boot (credo).

Insomma mi sai dire se fungono in tutto e per tutto come le porte tradizionali o meno ?
Non ho mai usato schede PATA, ma cmq il cable select dovrebbe funzionare lo stesso, è il disco ad autoconfigurarsi a seconda della sua posizione nel cavo, il controllore non dovrebbe avere niente a che fare.

L'unica cosa che potrebbe non funzionare è il boot da un disco attaccato al controllore, questo dipende sia dal controllore che dalla mobo. Una soluzione semplice è mettere il disco dal quale fai il boot, se non è un SATA, sul canale IDE della mobo.
incipit1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 12:36   #12
mirrorx
Senior Member

L'Avatar di mirrorx

No per il boot userò un disco sata. Così sfrutto anche la tecnologia nuova per il S.O.

Grazie.

Faccio come mi hai suggerito. Prendo un modello più recente. Alla proX.
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian