|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
photoshop, inserire testo parzialmente sopra immagine
salve a tutti
ho un piccolo problema da risolvere con photoshop (o anche con altri software equivalenti, se necessario) in pratica ho una serie di immagini colorate (spesso scure) su sfondo bianco. A queste voglio aggiungerci sopra un testo di colore nero. Attualmente ciò che succede è che il testo è chiaramente leggibile quando è sullo sfondo (bianco), ma quando "entra" ed "esce" dall'immagine è praticamente illegibile. La soluzione temporanea che addotto è quella di selezionare carattere per carattere la parte di testo sull'immagine e colorarla di bianco (od altro colore). Quello che mi chiedo è: esiste un sistema per automatizzare questo lavoro? ovvero se io ho ad un livello la mia immagine, e a livello superiore il testo, voglio che allo spostamento del testo automaticamente questo cambi colore a seconda di ciò che ci sta sotto, in maniera tale da renderlo sempre leggibile. Ho "smanettato" con le opzioni di fusioni di livello e non ho combinato un granchè.. ho ricercato con google casi simili, ma non ne ho trovati.. eppure credo sia un esigenza piuttosto diffusa. grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
non ho capito se per sfondo intendi una cornice bianca al di fuori dell'immagine e posta su un alto livello;
Supponendo che sia così, creati la scritta nera su un livello superiore all'immagine, piazzala sopra l'immagine e lo sfondo, selezioni tutta l'immagine scura (se è su un livello a sè mouse sull'icona, ctrl e click , oppure seleziona il bianco della cornice se l'immagine e la cornice sono sullo stesso livello e poi inverti la selezione), ti crei un livello di regolamentazione >inverti, e lo colleghi al livello della scritta ctrl+g, in questo modo puoi spostare la scritta e sarà sempre bianca sull'immagine e nera sullo sfondo spero di aver capito e risolto ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
|
Quote:
![]() ma usare la funzione stroke non è meglio ??? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
alla fine ho utilizzato la funzione "stroke".
Si, così giungo al risultato che desideravo più semplicemente, ed è anche più chiaro per l'utente finale. Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:39.