|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Win Vista, pregi e difetti
Salve ragazzi, mi tocca aprire un thread simile a quell'altro sulla sezione Apple anche qui. Vi chiedo esattamente la stessa cosa: quali possono essere i vantaggi e svantaggi di questo sistema operativo? Vi sono particolari pregi e difetti? Spero tanto nel vostro aiuto, mi rivolgo a voi che utilizzate da vicino tale sistema!
GRazie a tutti e spero rispondiate in tanti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
È meglio che usi la funzione "cerca" ci sono decine di discussioni simili sul forum.
Inutile aprirne un'altra. Ciao. ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
|
Proverò a risponderti, ma tieni presente che le risposte dipendono anche dal livello d'esperienza dell'utente Vista.
Sicurezza e grafica sono le migliori qualità: a patto di non cominciare a disattivare alcune funzioni, mi riferisco all'UAC ed al Defender, potremmo quasi fare a meno dell'antivirus, io comunque mi son dotato di avira (gratuito) per maggiore tranquillità. Posso dirti che non sono un cauto su internet ma in sei mesi non ho beccato un virus, un trojan, uno spyware, insomma non passa nulla. Avendo acquistato un portatile nuovo non ho naturalmente avuto alcun problema di drivers, aggiungo d'aver installato un vista basic su un vecchio portatile con Xp ed anche lì tutto l'hardware ha funzionato a dovere. Dico questo perchè molti utenti in giro, oggi meno, hanno avuto invece problemi. Personalmente non ho avuto alcun problema di compatibilità software salvo il caso del programma del ministero delle finanze per compilare la dichiarazione dei redditi, ma ciò a causa della versione java che monto e di quella invece vecchiotta necessaria a quel programma. Anche qui si lamenta qualche problema ma insomma basta fare un'indagine preventiva per sapere apriori se i ns programmi preferiti funzioneranno. Nella versione Home Premium 32bit, la mia, non ci sono moltissime novità o comunque di rilievo, sono stati migliorati vecchi programmi ed utilità ma forse è stato reso più complicato mettere mano a modifiche di certe impostazioni, un esempio per tutti l'utilità di ripristino del sistema: considerato che arriva ad occupare fino al 15% dello spazio sul disco, non si ha la possibilità come in xp di regolare lo spazio da destinare ma si può fare con un'operazione un pò troppo complicata per l'utenza normale. Per quanto attiene l'accesso internet nessun problema, più tortuoso invece la condivisione in rete proprio a causa della sicurezza di cui è dotato Vista, qualche problema in più per il wireless ma qui non ho ancora capito se trattasi di qualche lacuna oppure un mio problema con la mia scheda integrata. IE7 è un ottimo browser e non ho ritenuto, come prima, sostituirlo, Windows Mail è + o - il vecchio OE abbellito ma io lo uso di frequente perchè preferisco i comodi programmini quali poppeper. Insomma avrai capito che il mio giudizio è più che soddisfacente, solo avrei desiderato, ma Microsoft pare allontanarsi sempre più da questa necessità, un sistema con una installazione personalizzabile: perchè devo installare programmi che non uso?
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
E' vero che ci sono molti miglioramenti rispetto ad Xp, ma li dobbiamo pagare con un maggiore impiego di risorse hardware e di dinero; io riuscivo a far girare egregiamente Xp con un vecchio Celeron 1300 , 500Mb di ram ed una scheda video da soli 64Mb, naturalmente niente giochi, o quasi: mi concedevo solo Fritz9 però in 3D, e per quanto riguarda la sicurezza con un buon firewall, ben configurato ed un antivirus leggero ed efficiente i virus e le troie varie li ho sempre bloccati sul nascere. Ultima modifica di valles : 27-10-2007 alle 17:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
|
sia il defrag di xp che di vista fanno abbastanza cagare
![]() per vista freeware c'è "auslogics disk defrag" che mi sembra abbastanza decente e veloce. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
[quote=Berlusca;19346008]Proverò a risponderti, ma tieni presente che le risposte dipendono anche dal livello d'esperienza dell'utente Vista.
Sicurezza e grafica sono le migliori qualità: a patto di non cominciare a disattivare alcune funzioni, mi riferisco all'UAC ed al Defender, potremmo quasi fare a meno dell'antivirus, io comunque mi son dotato di avira (gratuito) gratuio è anche avast ed anche in italiano e fa la scansione delle mail Ultima modifica di valles : 27-10-2007 alle 17:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
grazie mille, perl per favore evitate gli off topic, mi servono i vostri pareri di Vista in sè, non sugli applicativi che possono migliorarlo! Ripeto che sto rccogliendo pareri per uno studio che mi serve per la tesi..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
![]() Per quel che mi riguarda con vista si fa un passo indietro rispetto a xp oggi come oggi ma voglio spiegarmi meglio: è come se io dovessi fare un confronto fra un pentium 4 3.00 ghz e un core duo 2; inizialmente sembra tutto a vantaggio del core 2 ma se io dovessi scegliere fra i due sapendo che sul primo potrei mettere tutta la ram che voglio, gli hd in raid, una favolosa scheda grafica mentre al secondo mi dovrei accontentare di 1 gb di ram senza raid e qualche altro limite tipo oc io personalmente preferirei il pentium 4. OGGI COME OGGI, RIPETO a chi già è pronto con la tastiera a darmi addosso ![]() A parte gli scherzi, a me vista piace ma ha davvero parecchi limiti al momento confrontandolo con xp e lo può sapere solo chi li usa tutti e due i s.o. ogni giorno e non chi xp lo ha buttato a mare da qualche mese. E' chiaro che fra un' anno sarà diverso specie per chi comprerà computer nuovi e potenti con 2-4 gb di ram e hardware dedicati ma oggi è così e io consiglio a tutti quelli che non hanno vista di installarlo come secondo s.o. ( come prova lo si può usare 4 mesi ) per confrontarlo e cominciare a conoscerlo per poter staccarsi da xp piano piano senza avere un'impatto troppo forte. Il futuro non può essere xp, è chiaro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
|
Quote:
![]() SE PER FARE GIRARE UN SO E QUALCHE APPLICAZIONE DI MEDIO CALIBRO NON BASTANO 2 GIGA...SONO MESSI MALE, MALISSIMO TANTO CHE STANNO DISPERATAMENTE CERCANDO DI COPIARE LA SNELLEZZA DEL KERNEL LINUX...chiamandolo (a sproposito) Minwin...riferimento a mio avviso ad una nota distro snella e piacevole.. Personalmente ho tolto da casa mia..qualunque riferimento MS ![]() ![]() Ultima modifica di Ferdy78 : 28-10-2007 alle 09:20. |
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Il paragone che ho fatto sulla ram, sul raid ecc è chiaro che non è vero ma è solo per fare un confronto che poteva essere anche fatto su due macchine da corsa di cui una monta delle ruote che darebbero, per esempio, vantaggi solo su particolari tipi di asfalto che al momento non esistono e il fatto di acquistare un nuovo computer potente oggi aiuterebbe solo un pò ma non risolverebbe i problemi che al momento affliggono vista come è successo per tutti i s.o. all'inizio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
[quote=valles;19346793]
Veramente Avast! gratuito fa qualcosa di molto più utile della scansione delle mail: scansione euristica del traffico WEB. Mi è capitato occasionalmente che intercettase un virus/malware in rete che IE7 stava scaricando in cache (solo scaricando eh, non eseguiva nulla ovviamente) e l'ha bloccato... Mi sa che pochi o nessun utente conosce questa, potenzialmente utile, funzione e molti installano AVG o Avira che in versione free offrono molto meno...
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
[quote=hexaae;19352978]
Quote:
ritornando a Vista: io uso sia Xp che il "nuovo" su due macchine differenti; Xp gira egregiamente su una vecchia macchina (Celeron 1300,500Mb di ram, grafica Agp da 64Mb) che uso per lavoro con anche programmi di grafica e conversione video; certo, a volte è un po lenta, ma è un mulo e non mi pianta mai in asso (naturalmente è ben configurata e manutenzionata). volevo provare Vista (sapete che a volte uno cede al battage pubblicitario), sul mio "mulo c'erano diverse incompatibilità con Vista, cosa che ritenevo assurda e non migliorativa poichè ritengo che una innovazione tecnica deve essere piu "intelligente" del vecchio e quindi sapersi adeguare, altrimenti che innovazione è? Per farla breve, siccome mi serviva un portatile per il lavoro, sono stato obbligato a Vista (cosa discutibile): all'inizio il fumo della nuova grafica per certi versi affascinante, e che sembrava rimarcare il vento dell'innovazione ( gran marketing quello targato MS),mi son detto:vuoi vedere che sotto questo fumo c'è dell'arrosto? Ebbene, son passati due mesi ma ancora non ho trovato questo benedetto arrosto:la macchina è di marca, monta 2 Gb di ram, un "Santarosa" di centrino con 2000 per due di potenza, ma la maggior parte di tutto questo popò di potenza viene risucchiata dal quel Dracula di Vista. No, ragazzi, questa non è innovazione! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
|
[quote=valles;19355561]
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Sono solo dovuti correre ai ripari a fine 2005, quando hanno abbandonato LONGHoRN..perchè non sapevano che farci e non erano in grado di terminarlo nel primo decennio del nuovo secolo... ![]() Non potendo fare naturalmente la figura di lasciare xp sul mercato ancora per molto..(cosa che poi recentemente sono stai costretti a fare per non perdere del tutto la faccia) soprattutto rispetto a Linux e alle sue relaese semestrali (le grosse distro rilasciano ogni sei mesi circa), si sono inventati un XP infarcito di roba inutile, stramattonato, costosissimo, del tutto inutile a chi già possiede XP ![]() |
|
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Grazie mille a tutti, vedo che qui dentro siete davvero obiettivi nel dare pareri! E già che ci sono ne approfitto per ampliare la discussione... (ah scusatemi se non avevo specificato che vi sto assillando su vista perché devo fare una tesi...)
Dunque, ho letto che molti di voi erano utenti di Xp, come me dopo tutto, e che hanno preso un portatile nuovo, con Vista (purtroppo). Anche a me è successa la stessa cosa, e devo dire che con Vista ho resistito solo qualche giorno, poi ho formattato per passare a Linux.. da poco ho montato Vista in una maccina virtuale perché appunto volevo capire alcune cose. Ed eccoci al punto: l0interfaccia grafica può essere sì bella, ma voi non trovate che rispetto ad Xp sia del tutto confusionaria? Vogliamo parlare del tasto di spegnimento, che in realtà manda la macchina in stand by? Vogliamo parlare del pannello di controllo, dove di lato a sinistra (se lo si esplora nei meandri) non c'è alcun link per tornare alla pagina principale? Cioè, io ho notato tutte queste cose, da vecchia utente di Xp, mi chiedevo se fosse solo una mia impressione, magari perché mi sono poi abituata del tutto a Linux, oppure anche voi vi siete trovati spiazzati rimpiangendo i vecchi menù di Xp... a mio parere più intuitivi in termini di usabilità (che è quello che mi interessa di più per la tesi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT: scusa, ho riletto adesso e con più calma il post e non parlavi di eMule... ![]()
![]() Ultima modifica di hexaae : 28-10-2007 alle 15:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.microsoft.com/technet/tec...lt.aspx?loc=it http://www.microsoft.com/technet/tec...lt.aspx?loc=it http://www.microsoft.com/technet/tec...lt.aspx?loc=it prima di dire che Vista è un XP-infarcito con poco e nulla in più. EDIT: se Vista non vi piace perché andate in crisi per qualche cambiamento (tecnicamente in meglio) e solo perché XP avevate imparato ad usarlo dopo 7 anni (!!) formattate e installate il rassicurante vecchio, poco sicuro, tecnicamente inferiore, e senza grande futuro XP. Nessun problema. Ma non diffondiamo sciocchezze...
![]() Ultima modifica di hexaae : 28-10-2007 alle 15:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
![]() (ed è usabile, certo al limite, anche su un portatile con turion 2ghz + 512mb di ram) ps: ah, Aero va una meraviglia con l'integrata intel GMA950, tanto per sfatare un'altra Urban Legend ![]() pps: confermo anche io che a livello di sicurezza Vista è molto meglio di Xp... Ultima modifica di gianly1985 : 28-10-2007 alle 15:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
|
Insomma qui il fatto è questo, per comparare 2 sistemi bisogna ricordare la prima uscita degli stessi.
Xp ha dato tantissimi problemi e se oggi è un sistema ancora molto diffuso ed amato è per il fatto che l'utenza ha acquistato una grande confidenza e che ci sono volte mb di path per renderlo migliore. Vista alla prima uscita è già un sistema molto più fruibile e sicuro, chiaro che possa esserci qualche problema ma poco a confronto del primo Xp. Se si va un pò in giro ci si rende conto che dall'utenza Vista ormai arrivano poche richieste d'aiuto relative alla sicurezza ed anche la stabilità del sistema è solida e quindi meno soggetta ad errori di tipo serio.
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]()
Desktop: I7 860, P7H57D-V EVO, 8GB Kingston HyperX CL7, Samsung 830 SSD 128GB, WD 2TB Caviar Black, WD 750GB Scorpio Black, Sapphire 5870 1GB, VH192 Portatile: MacBook Pro 13 2011 - HP Pavillion DV6 1306el Tablet: Ipad 2 32 gb Wifi White - Ipad 32 gb Wifi Smartphone: IPhone 4 16 gb Black - Nokia N97 32 gb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:58.