Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2007, 12:15   #1
Lindi82
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
noi..lavoratori a progetto....

ciao a tutti! ho delle curiosità.
premettendo che anche io sono a progetto..senza ne ferie ne malattie ne contributi e costretta a lavorare ogni giorno per 8 ore...voi......che condizioni avete per il contratto a progetto??
anche voi dovere stare tutti i giorni per 8 ore in ufficio(o quello che è??) perchè io so che a progetto si lavora per il progetto come e quanto si vuole......basta portare a termine il lavoro entro il limite di tempo stabilito...
per voi???è cosi?!?!?
Lindi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 12:39   #2
Hebckoe
Senior Member

L'Avatar di Hebckoe

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
in teoria dovrebbe essere così!
ad esempio, io ditta devo realizzare una cosa e chiedo a te di farla dicendoti che hai tempo tre mesi!
in pratica io ditta di dico che devi fere una cosa e quando non stai facendo nulla ti dico di farne delle altre! in questo modo ho un lavoratore a tempo pieno che mi costa meno della metà di uno assunto a tempo indeterminato e, non pagandoti in nero, faccio figurare il costo in bilancio.
Old 09-10-2007, 12:45   #3
Lindi82
Junior Member

ed io!

Quote:
Originariamente inviato da Hebckoe Guarda i messaggi
in teoria dovrebbe essere così!
ad esempio, io ditta devo realizzare una cosa e chiedo a te di farla dicendoti che hai tempo tre mesi!
in pratica io ditta di dico che devi fere una cosa e quando non stai facendo nulla ti dico di farne delle altre! in questo modo ho un lavoratore a tempo pieno che mi costa meno della metà di uno assunto a tempo indeterminato e, non pagandoti in nero, faccio figurare il costo in bilancio.

ed io lavoratrice a progetto che sto qua da un anno a non fare un cavolo dalla mattina alla sera(un cavolo veramente!!) perchè sono costretta a stare seduta sulla sedia su internet a farmi i cavoli miei?!!?!?!?!?!!?!!?!?!?non è possibile questo.....se non ho niente da fare io non posso essere costretta a stare qua!!!!!!!!!se a me hanno tolto tutti i diritti perchè loro devono avere tutto da me???????ufffiiii!!!
Old 09-10-2007, 13:08   #4
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Vorrei sapere in quali campi lavorate. Nell' informatica c'è una proliferazione di contratti a progetto senza precedenti!
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 13:15   #5
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Purtroppo le cose stanno così: il contratto a progetto, nato con intenti totalmente diversi, è praticamente diventato la scorciatoia delle aziende per avere personale senza doverlo assumere. In pratica, l'azienda ha tutti i vantaggi di avere un dipendente senza gli oneri conseguenti; di contro, il lavoratore ha tutti i doveri ma non i diritti dei lavoratori effetivamente assunti (come ricordavi, malattia, ferie e quant'altro). Purtroppo questa è ormai la prassi, quindi è pure difficile (sebbene legittimo) ribellarsi a questo sistema, viste le code di disoccupati disposti a tutto pur di lavorare, al di là della tipologia di contratto. Che dire, l'Italia è da sempre patria di furbi ed il caro Biagi ha fornito ai datori di lavoro l'assist vincente. Gol
Old 09-10-2007, 14:03   #6
Lindi82
Junior Member

esatto..

Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
Vorrei sapere in quali campi lavorate. Nell' informatica c'è una proliferazione di contratti a progetto senza precedenti!
esatto..io sono programmatrice da 3 anni...quindi so esattamente quello schifo che gira anche negli ambienti informatici....
Old 09-10-2007, 14:05   #7
Hebckoe
Senior Member

L'Avatar di Hebckoe

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Purtroppo le cose stanno così: il contratto a progetto, nato con intenti totalmente diversi, è praticamente diventato la scorciatoia delle aziende per avere personale senza doverlo assumere. In pratica, l'azienda ha tutti i vantaggi di avere un dipendente senza gli oneri conseguenti; di contro, il lavoratore ha tutti i doveri ma non i diritti dei lavoratori effetivamente assunti (come ricordavi, malattia, ferie e quant'altro). Purtroppo questa è ormai la prassi, quindi è pure difficile (sebbene legittimo) ribellarsi a questo sistema, viste le code di disoccupati disposti a tutto pur di lavorare, al di là della tipologia di contratto. Che dire, l'Italia è da sempre patria di furbi ed il caro Biagi ha fornito ai datori di lavoro l'assist vincente. Gol
e già, hai proprio centrato il bersaglio in pieno!
nata "sicuramente" con buoni propositi (regolarizzare ad esempio quei lavoratori "a giornata") ma di fatto inapplicabile in italia.
spero, con buona pace di chi invece è a favore di tale sistema, che si faccia marcia indietro.
Old 09-10-2007, 14:08   #8
Lindi82
Junior Member

Quote:

rimango basita ti giuro da tutto quello che stanno riuscendo a fare in quella schifosa casta politica(cioè tutti nessuno esclusooo!!!) che dice di fare il meglio per il nostro paese!ma possibile mai che nessuno si renda conto che ci stanno mettendo al baratro???io sono giovane alla fine ho 25 anni..ma lavoro con gente molto più grande di me che sta a progetto!!!magari con case e altro sulle spalle...ma come si fa????non è possibile che ci siano stati tolti tutti i diritti...l'unico che vorrei mi levassero è quello del voto!che non me ne puo fregare di meno...tanto alla fine predicano bene e razzolano sempre peggio..!!!voglio i miei diritti..lavorare sapendo di non essere solo sfruttatta......
Old 09-10-2007, 14:24   #9
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Quote:
Originariamente inviato da Lindi82 Guarda i messaggi
rimango basita ti giuro da tutto quello che stanno riuscendo a fare in quella schifosa casta politica(cioè tutti nessuno esclusooo!!!) che dice di fare il meglio per il nostro paese!ma possibile mai che nessuno si renda conto che ci stanno mettendo al baratro???io sono giovane alla fine ho 25 anni..ma lavoro con gente molto più grande di me che sta a progetto!!!magari con case e altro sulle spalle...ma come si fa????non è possibile che ci siano stati tolti tutti i diritti...l'unico che vorrei mi levassero è quello del voto!che non me ne puo fregare di meno...tanto alla fine predicano bene e razzolano sempre peggio..!!!voglio i miei diritti..lavorare sapendo di non essere solo sfruttatta......
Non sei l'unica, fidati, il tuo sentimento è condiviso dalla maggior parte dei giovani italiani che non hanno mammina e papino finanziatori dietro le spalle e si trovano quindi a non poter pianificare nulla della propria vita (casa, mutuo, figli) dovendo lavorare da schiavi, sottopagati e minacciati con la classica frase "se non ti va puoi pure andartene, tanto c'è la fila". La colpa è sicuramente della casta politica, ma anche di molti imprenditori avvoltoi che lucrano pesantemente sul lavoro altrui. Ed ho come l'impressione che il mondo politico non voglia eseguire un giro di vite su questo tipo di contratti, pena tornare alla situazione precedente la loro introduzione (lavoro nero, che perlomeno veniva retribuito in maniera decente). Io prendevo più soldi (in lire) facendo lavoretti in nero ai tempi degli studi universitari rispetto a miei amici che adesso lavorano con co.co.pro (8 ore in ufficio e spesso anche di più). Che dire, secondo me non è solo il mondo politico; è proprio la mentalità dell'arraffare, tipica del brutpaese, che si sta ritorcendo contro tutti pesantemente
Old 09-10-2007, 14:30   #10
Lindi82
Junior Member

Quote:
Non sei l'unica, fidati, il tuo sentimento è condiviso dalla maggior parte dei giovani italiani che non hanno mammina e papino finanziatori dietro le spalle e si trovano quindi a non poter pianificare nulla della propria vita (casa, mutuo, figli) dovendo lavorare da schiavi, sottopagati e minacciati con la classica frase "se non ti va puoi pure andartene, tanto c'è la fila". La colpa è sicuramente della casta politica, ma anche di molti imprenditori avvoltoi che lucrano pesantemente sul lavoro altrui. Ed ho come l'impressione che il mondo politico non voglia eseguire un giro di vite su questo tipo di contratti, pena tornare alla situazione precedente la loro introduzione (lavoro nero, che perlomeno veniva retribuito in maniera decente). Io prendevo più soldi (in lire) facendo lavoretti in nero ai tempi degli studi universitari rispetto a miei amici che adesso lavorano con co.co.pro (8 ore in ufficio e spesso anche di più). Che dire, secondo me non è solo il mondo politico; è proprio la mentalità dell'arraffare, tipica del brutpaese, che si sta ritorcendo contro tutti pesantemente

uffi.....mamma mia ma che visogna fare per cambiare le cose?!io oramai mi devo acontentare..alla fine se ci penso bene sono pure fortunataaaa!!!
vorrei almeno che il diritto a lavorare come e quanto mi pare mi fosse riconosciuto...almeno posso dire che non sono sftuttata ma la gestiscio io la cosa.....che palle..!!!!!
Old 09-10-2007, 14:37   #11
durbans
Junior Member

Io sono riuscito ad ottenere un contratto di assunzione a tempo determinato per 1 anno dopo un anno di co.co.pro., sempre in ambito della programmazione.
Inutile dire quanto ritenga assurda l'esistenza dei cococo, cocopro, stages, ecc.

un 'altra cosa che ho notato e' la seguente: che senso ha, nel campo della programmazione, far lavorare per 8 ore esatte una persona quando il tipo di lavoro stesso e' intrinsecamente a progetto ?

Ovvero: se devi scrivere un programma che fa una certa cosa il 10 Dicembre, che senso ha lavorare 8 ore al giorno esatte di qui al 10 Dicembre ? Uno dovrebbe essere lasciato libero di organizzarsi come gli pare (tipo oggi non lavoro, domani lavoro anche la notte, ecc.) basta che rispetti il tempo di consegna.
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 14:45   #12
Lindi82
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da durbans Guarda i messaggi
Io sono riuscito ad ottenere un contratto di assunzione a tempo determinato per 1 anno dopo un anno di co.co.pro., sempre in ambito della programmazione.
Inutile dire quanto ritenga assurda l'esistenza dei cococo, cocopro, stages, ecc.

un 'altra cosa che ho notato e' la seguente: che senso ha, nel campo della programmazione, far lavorare per 8 ore esatte una persona quando il tipo di lavoro stesso e' intrinsecamente a progetto ?

Ovvero: se devi scrivere un programma che fa una certa cosa il 10 Dicembre, che senso ha lavorare 8 ore al giorno esatte di qui al 10 Dicembre ? Uno dovrebbe essere lasciato libero di organizzarsi come gli pare (tipo oggi non lavoro, domani lavoro anche la notte, ecc.) basta che rispetti il tempo di consegna.
è esattamente questo a cui mi riferivoooo!!!!!!uuufffiii!!io ti giuro sono qui da un anno,...e io passo praticamente quotidianamente le mie 8 ore giornaliere davanti a d internet a non fare assolutamente nulla...adesso mi chiedo : essendo io a progetto..ma che ci sto a fare qua se non ho niente da fare?!?!!?!??fatemi lavorare e venire qua, lontano 35 km da casa mia spendendo solo benzina e stress in traffico,solo quando ho da lavorareeee!!!!!cioè quando servo!!veramente sto imbestialita...ma possibile una cosa del genere!?!?!?!io mi sono stufata dopo 3 anni a stare ancora cosi.....io come tanti altri.....

tu conosci qualcuno che lavora a progetto e che fa come vuole(e tra l'altro come è giusto che sia???)
Old 09-10-2007, 14:56   #13
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Quote:
Originariamente inviato da durbans Guarda i messaggi
Infatti sarebbe tuo diritto, ma poniti dal punto di vista del datore di lavoro: ho gli strumenti giuridici necessari a trattenerti per 8 ore al giorno (in cui potrai essermi utile per altre cose) perchè tanto nessun organo di controllo saprà quanto tempo lavori per me: cosa faresti? Da datore onesto di sicuro rispetteresti la tipologia di contratto, ma quanti ne conosci? Un mio amico, appena laureato, nel 2004 ha fatto uno stage annuale in Finlandia, presso un'azienda di elettronica; ebbene, mi raccontava che lì era il datore stesso a concedere "sua sponte" una giornata libera ai dipendenti (regolarmente assunti) con l'obiettivo di mantenere alto il morale dell'ambiente lavorativo e quindi la produttività. Ognuno poi può vederla come vuole, fatto sta che, anche con lavoratori torchiati e sfruttati, la crescita del nostro PIL è ugualmente tra le peggiori in Europa. Passare più tempo in ufficio non equivale ad aumentare la produttività, è questo che il nostro sistema non riesce proprio a comprendere.
Old 09-10-2007, 15:01   #14
Lindi82
Junior Member

Quote:
Infatti sarebbe tuo diritto, ma poniti dal punto di vista del datore di lavoro: ho gli strumenti giuridici necessari a trattenerti per 8 ore al giorno (in cui potrai essermi utile per altre cose) perchè tanto nessun organo di controllo saprà quanto tempo lavori per me: cosa faresti? Da datore onesto di sicuro rispetteresti la tipologia di contratto, ma quanti ne conosci? Un mio amico, appena laureato, nel 2004 ha fatto uno stage annuale in Finlandia, presso un'azienda di elettronica; ebbene, mi raccontava che lì era il datore stesso a concedere "sua sponte" una giornata libera ai dipendenti (regolarmente assunti) con l'obiettivo di mantenere alto il morale dell'ambiente lavorativo e quindi la produttività. Ognuno poi può vederla come vuole, fatto sta che, anche con lavoratori torchiati e sfruttati, la crescita del nostro PIL è ugualmente tra le peggiori in Europa. Passare più tempo in ufficio non equivale ad aumentare la produttività, è questo che il nostro sistema non riesce proprio a comprendere.

ok decisooo!!io me ne vado in finlandia!!!!!!!!non è possibile vivere cosiiiii!!!che cavolo di paeseeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lo so...ma qua siamo in 14...che lavorano saranno si e no una metà.........io sono praticamente l'ultima arrivata....ma che devo fare qua!?solo arrivare a prendere uno stipendio a fine mese...e questo annulla il mio essere una persona....!
Old 09-10-2007, 15:50   #15
azik
Member

Iscritto dal: Mar 2004
come ti capisco!!

la legge del 10/90:

il 90% del lavoro viene fatto nel 10% del tempo che si ha a disposizione
azik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 16:03   #16
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
cari amici concordo con voi e voglio tirarvi un pò su di morale:

io sto messo peggio con lo pseudo contratto del tirocinio formativo...... oltre 9 ore di lavoro al giorno (a volte sforo le 10 ore), talvolta pure il sabato mattina...... a mensa faccio in tempo a posare il culo sulla sedia che subito devo scappare giù........ capita pure che devo uscire da casa la mattina che è ancora buio, inoltre impiego circa 50 minuti all'andata e circa un'ora al ritorno a casa (questo se corro con l'auto.. con tutti i rischi connessi... e il carburante che se ne va...)........

dulcis in fundo.... la paga ...... fra una decina di giorni saranno 5 mesi che lavoro qua e finora ho ricevuto un assegno di 700€ il 4 Agosto e poi niente più.... mi dissero che avrei percepito 500€ mensili lordi, ovvero 350 netti, salvo poi sapere che il pagamento avveniva ogni 2 mesi (cioè 700€ ogni 2 mesi)..... ieri ho ricordato loro che non avevo percepito nessuna paga per i mesi Agosto-Settembre e mi è stato risposto che per un fatto di "pari" e "dispari" in fatto di bimestralità che ancora non comprendo riceverò l'assegno a fine ottobre

mi sono laureato 10 mesi fa in ingegneria, ma già consapevole...
Old 09-10-2007, 16:03   #17
Lindi82
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da azik Guarda i messaggi
come ti capisco!!

la legge del 10/90:

il 90% del lavoro viene fatto nel 10% del tempo che si ha a disposizione
io ho sto qua a non fare un cavolo dalla mattina alla sera...quando sarebbe nei miei diritti andarmene a casa se non ho niente da fare.....che tristezza....
Old 09-10-2007, 16:08   #18
Lindi82
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mark41176 Guarda i messaggi
cari amici concordo con voi e voglio tirarvi un pò su di morale:

io sto messo peggio con lo pseudo contratto del tirocinio formativo...... oltre 9 ore di lavoro al giorno (a volte sforo le 10 ore), talvolta pure il sabato mattina...... a mensa faccio in tempo a posare il culo sulla sedia che subito devo scappare giù........ capita pure che devo uscire da casa la mattina che è ancora buio, inoltre impiego circa 50 minuti all'andata e circa un'ora al ritorno a casa (questo se corro con l'auto.. con tutti i rischi connessi... e il carburante che se ne va...)........

dulcis in fundo.... la paga ...... fra una decina di giorni saranno 5 mesi che lavoro qua e finora ho ricevuto un assegno di 700€ il 4 Agosto e poi niente più.... mi dissero che avrei percepito 500€ mensili lordi, ovvero 350 netti, salvo poi sapere che il pagamento avveniva ogni 2 mesi (cioè 700€ ogni 2 mesi)..... ieri ho ricordato loro che non avevo percepito nessuna paga per i mesi Agosto-Settembre e mi è stato risposto che per un fatto di "pari" e "dispari" in fatto di bimestralità che ancora non comprendo riceverò l'assegno a fine ottobre

mi sono laureato 10 mesi fa in ingegneria, ma già consapevole...
il tirocinio fortunatamente dura pochi mesi..eppure va fatto..ma finisce...e non potranno fartelo per sempre(fortunatamente!!!) ma il contratto a progetto potresti averlo pure per tutta la vita.....questo è molto proccupante!!!anche io lavoro molto lontana da casa....e mi alzo quando ancora è buio....eppure tocca farlo!
certo..pure sti tirocini so ridicoli!vabbè....almeno però davvero durano solo quqlche mese.....
Old 09-10-2007, 16:12   #19
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Quote:
il tirocinio fortunatamente dura pochi mesi..eppure va fatto..ma finisce...e non potranno fartelo per sempre(fortunatamente!!!) ma il contratto a progetto potresti averlo pure per tutta la vita.....questo è molto proccupante!!!anche io lavoro molto lontana da casa....e mi alzo quando ancora è buio....eppure tocca farlo!
certo..pure sti tirocini so ridicoli!vabbè....almeno però davvero durano solo quqlche mese.....
il mio finisce il giorno prima del primo anniversario di laurea, quindi loro mi possono sfruttare per altri 6 mesi (la legge dice che entro 18 mesi dal giorno della laurea sei "tirocinabile")........... quindi mi hanno già chiesto tempo fa se ero intenzionato a continuare per altri 6 mesi a queste condizioni, anche perchè il presidente dell'azienda ha fatto congelare qualsiasi eventuale assunzione da qui a gennaio 2008!!!!
perciò o continuo così o resto a casa....
Old 09-10-2007, 16:13   #20
azik
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
ok decisooo!!io me ne vado in finlandia!!!!!!!!non è possibile vivere cosiiiii!!!che cavolo di paeseeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lo so...ma qua siamo in 14...che lavorano saranno si e no una metà.........io sono praticamente l'ultima arrivata....ma che devo fare qua!?solo arrivare a prendere uno stipendio a fine mese...e questo annulla il mio essere una persona....!
però, anche se è triste dirlo, se vai a casa niente €€
azik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian