|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
L'ingranaggio mancante
Quote:
che ne pensate ? |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Si esatto, finche ci sarà sempre un collegamento molto piu che culturale tra giornali, informazione generale e politica non saremo mai in un paese veramente libero.
Basta guardare questa tabella stilata da freedomhouse.org http://www.freedomhouse.org/uploads/Chart89File147.pdf ci mette in 80 posizione per libertà di informazione. I telegiornali sono studiati per dire le cose nel modo che qualcuno vuole che siano dette, non si rispettano i normali canoni giornalistici.. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
veramente l'articolo parla di stampa aggressiva e populista ( un po' come striscia la notizia ) .
a me sembra che di stampa del genere ce ne sia già in Italia .... quello che manca è la stampa indipendente. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
una stampa volgare(ma anche no), aggressiva, spietata, un mastino della giustizia popolare. Una stampa da linciaggio, se vogliamo, ma che non guardi in faccia a nessuno. Populista e, perché no, demagogica e qualunquista, che rispecchi ed esprima i sentimenti dei cittadini. Se l'infomazione non è indipendente non potrà mai stare dalla parte del cittadino xkè starà sempre dalla parte di chi la conotrolla. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
E in base a cosa? Che metri di paragone hanno scelto?
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Per tutti i dettagli e criteri vari ti rimando alla pagina: http://www.freedomhouse.org/template...=102&year=2006 |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Se non sai che metri di paragone hanno scelto, come fai ad affermare che si tratta della 'solita classifica del cavolo' ? Non mi rimane che concludere che la tua è la solita affermazione del cavolo! Comunque che i mezzi di informazione in italia siano molto meno liberi che in altri paesi - sicuramente meno liberi di quanto non lo siano nel resto del mondo occidentale - lo si può evincere: 1. in modo scientifico: analizzando i fatti da un punto di vista legislativo e legale (vedi conflitto interessi) 2. in modo empirico: rispolvera un po' di inglese, francese, spagnolo, tedesco etc e leggiti un po' di giornali europei e guardati un po' di tv europea. Ultimo dubbio: ma ti pagano per dire certe cose o ti vengono spontanee? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Poi forse sarai un pochino piu convinto! Spero! |
|
|
|
|
|
|
#10 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
2. Non mi interessa, né ho il tempo di leggere la terza pagina del Sun. Quote:
Non metterla sul personale.
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
una stampa da linciaggio puo essere pericolosa perche se poi attacchi uno che è innocente/estraneo ai fatti l'unica cosa che hai ottenuto è rovinargli la vita.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qui c'è l'idea che la libertà d'informazione equivalga a dire che si possa dire, fare, proclamare qualsiasi cosa dovunque. Non è così. E la cosa è assai più spinosa quando si parla di RAI, che è organo di tutti e nessuno può (dovrebbe!) renderlo di parte. Perché oltre a Santoro potrei dirti di Socci, ma vedo che nel video che hai citato non è presente. Ovviamente, nel proprio spazio sono liberi di mettere tutta l'informazione parziale che vogliono.
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
2. per giudicare bisogna conoscere e confrontare. se preferisci cullarti nelle tue convinzioni fai pure........è senz'altro più rassicurante. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Esempi quindi che giustificano la nostra posizione in quella classifica! E se non riesci a capire perche San Marino sia sopra di noi ripeto leggiti e criteri con cui hanno fatto l'indagine.. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Parli del conflitto di interesse perché sembra che ce ne sia solo uno.
Per quanto mi riguarda ci sarà pure ma non limita in alcun modo la libertà d'informazione. Vedo informazione meno imparziale nella RAI, e sai, comunque il telecomando lo so usare. Ed Internet. E trovo quel che mi pare. Se qualcuno non è in grado di fare questo, forse si merita anche di essere un colonizzato mentale, ma questo capita con entrambi gli schieramenti. Non credere che non conosca la stampa estera. Non come quella italiana, certo, ma un po' sì. E spesso non mi piace, forse perché, appunto, talvolta è demagogica e qualunquista.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mediaset sarà anche di Berlusconi ma non mi risulta che Berlusconi abbia mai imposto alcunché come linea politica. E' un'azienda che opera in maniera indipendente da lui, non puoi basarti solo su Fede per le tue invettive. Mediaset è proprio quella che ha lanciato Luttazzi, e continua a lavorare con una pletora di personalità che politicamente sta dall'altro capo dello schieramento. Proprio perché Mediaset è una rete commerciale e non un organo governativo, mi sento che la pluralità è meglio garantita con loro. Invece, su cosa basi la tua distinzione di ciò che si "deve" o non si "deve" dire?
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
Quote:
ma mica solo fede...mimun? e il vecchio rossella? e giordano? e liguori? e tutta la redazione sportiva milanista? il grassettato poi è il massimo. anche se onestamente non riesco a cogliere un filo logico nella tua affermazione. ma se anche la7 ha il padrone e la conseguente linea editoriale
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Lo spazio per il dissenso (vero) non ci sono ed in più si arriva a livelli di censura grossolani...non che altrove non avvengano, ma se non altro devono farlo in modo un po' più raffinato e meno plateale! ti ricordo che i mezzi di informazione italiani hanno appena dato prova di essere capaci di far scomparire l'iniziativa di qualche centinaio di migliaia di persone che si stavano organizzando per chiedere un parlamento senza condannati. puoi essere a favore o meno della cosa di per se, ma se il tuo compito è fare informazione la notizia la devi riportare, poi ognuno tragga le proprie conclusioni ed agisca di conseguenza. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi se tu ti senti in un paese con una libera informazione beh.. Io no assolutamente. Meno male che esiste internet...!! Io non ho mai parlato di nessuna distinzione. Cmq visto che siamo in argomento a mio parere in tv si dovrebbe dire tutto(nel limiti del decente!).Se quello che si è detto non è vero basterebbe sputtanare quello che lo ha affermato. Ci dovrebbe essere un mercato di concorrenza perfetta dell'informazione. Che si autoregoli, che si autoselezioni. se uno dice balle in tv beh allora quello dev'essere etichettato come racconta balle se non si fosse corretto e cosi via.. un esempio per spiegarmi potrebbe essere: non guardi mai ballaro o porta a porta? ogni persona dice la sua su cifre e dati che nessuno puo mai verificare oggettivamente. uno dice, io ho abbassato le tasse, l'altro no le hai alzate! beh allora il giono dopo o anche prima doverbbe uscire da qualche parte che qualcuno dei due ha dato i dati sbagliati e lo si sputtana per benino. La nostra politica è talmente abituata e dire balle che se non avesse la copertura dei giornali sarebbe sputtanata gia da tempo.. cosi si autoregolerebbero tutti. Ci serebbe una selezione naturale! A parte gli scherzi tutta l'informazione dovrebbe riprendere a dire quello che si sente di dire e non quello che gli dicono che dovrebbe dire.. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Rete 4 perde la gara di concessione delle frequenze. Berlusconi possiede rete 4. Berlusconi è presidente del consiglio. Berlusconi si fa la legge Gasparri e salva rete 4. mmm ... aria fritta, si si si (O probabilmente non hai chiara l'idea di cosa sia un conflitto di interessi.) Ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:43.

HWU Rugby Group