Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2007, 12:04   #1
Landar
Senior Member

L'Avatar di Landar

Iscritto dal: Apr 2007
Generic Host Process for Win32 Services

Che cos'è questa misteriosa (quanto meno per me) applicazione?

A cosa corrisponde? Cosa fa?

Il mio firewall, Sygate Personal Firewall pro, mi chiede in continuazione se desidero lasciarlo accedere alla rete o se preferisco bloccarlo. Cosa devo fare?
Landar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 12:51   #2
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Landar Guarda i messaggi
Che cos'è questa misteriosa (quanto meno per me) applicazione?

A cosa corrisponde? Cosa fa?

Il mio firewall, Sygate Personal Firewall pro, mi chiede in continuazione se desidero lasciarlo accedere alla rete o se preferisco bloccarlo. Cosa devo fare?
lui di per se' non vuole accedere alla rete, è il programma che c'è dentro (il servizio ospitato) che vuole farlo. i personal firewalls da soli non ti aiutano a capire per quale motivo si sta tentando un accesso ad Internet perché non dicono qual è il servizio ospitato in quell'istanza del processo, ne' è il caso di bloccare automaticamente sempre tutte le richieste da parte di questo processo visto che non tutti i servizi sono malfidati o rappresentano potenziali falle di sicurezza.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 11:54   #3
Landar
Senior Member

L'Avatar di Landar

Come posso fare allora per capire come comportarmi con tale processo?
Old 04-09-2007, 13:11   #4
Riverside
Bannato

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Riverside House
Quote:
prima domanda: a parte il fatto che a te risulti una applicazione misteriosa (in realtà è legittima), che problema ti da Generic Host Process for Win32 Services?
Seconda domanda: gli aggiornamenti di sistema (da windows update) li scarichi quando vengono rilasciati?.
In ogni caso, controlla se hai scaricato questo: Aggiornamento della protezione per Windows XP (KB921883)
Riverside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 13:16   #5
Bugs Bunny
Senior Member

L'Avatar di Bugs Bunny

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
in teoria sarebbe un processo utilizzato da molti servizi "minori" che necessitano della rete...
Bugs Bunny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 15:35   #6
Landar
Senior Member

L'Avatar di Landar

Quote:
Originariamente inviato da Riverside Guarda i messaggi
prima domanda: a parte il fatto che a te risulti una applicazione misteriosa (in realtà è legittima), che problema ti da Generic Host Process for Win32 Services?
Seconda domanda: gli aggiornamenti di sistema (da windows update) li scarichi quando vengono rilasciati?.
In ogni caso, controlla se hai scaricato questo: Aggiornamento della protezione per Windows XP (KB921883)
si l'ho scaricato. Cmq non mi da problemi (anche se a dire il vero finora nn l'ho mai lasciato connettere), in realtà volevo solo sapere se era un processo "buono" o "cattivo" per dirlo in parole povere.
Old 05-09-2007, 16:14   #7
pistolino
Senior Member

L'Avatar di pistolino

Iscritto dal: Jan 2005
Fondamentalmente è buono, anche perché è un processo critico di tutti i Windows basati su NT che io ricordi.

Regards
pistolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 22:24   #8
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
semplicemente impedire che software malfidato si installi come servizio; questo ti permetterebbe di dare per scontato che tutte le istanze di svchost contengono software pulito, e che quindi possono accedere ad Internet.
Old 10-09-2007, 16:20   #9
Landar
Senior Member

L'Avatar di Landar

Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
semplicemente impedire che software malfidato si installi come servizio; questo ti permetterebbe di dare per scontato che tutte le istanze di svchost contengono software pulito, e che quindi possono accedere ad Internet.
Vuol dire che prima di lasciarlo connettere devo essere sicuro che non ci siano schifezze in svchost? Perchè nn son sicuro sia così purtroppo. Se ho un processo svchost "malvagio" per così dire nopn mi conviene farlo connettere?
Old 10-09-2007, 22:16   #10
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Se ho un processo svchost "malvagio" per così dire nopn mi conviene farlo connettere?
direi proprio di no
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 19:58   #11
Landar
Senior Member

L'Avatar di Landar

Tempo fa mi apparivano dei messaggi spam in finestra sul desktop, che mi invitavano a fare acquisti o a visitare siti. Ho chiesto in giro cosa poteva essere ed alla fine sono giunto alla conclusione che doveva essere colpa di un processo svchost dedicato a tale scopo.
Come faccio adesso a sincerarmi che nel mio computer nn sia rimasto tale processo o simili, prima di lasciar connettere il Generic Host Process for Win 32 Services?
Old 11-09-2007, 21:16   #12
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Tempo fa mi apparivano dei messaggi spam in finestra sul desktop, che mi invitavano a fare acquisti o a visitare siti. Ho chiesto in giro cosa poteva essere ed alla fine sono giunto alla conclusione che doveva essere colpa di un processo svchost dedicato a tale scopo.
Come faccio adesso a sincerarmi che nel mio computer nn sia rimasto tale processo o simili, prima di lasciar connettere il Generic Host Process for Win 32 Services?
svchost come file non ha nulla a che vedere con questo problema,a meno che non abbia subito delle infezioni
Old 26-09-2007, 19:02   #13
Landar
Senior Member

L'Avatar di Landar

No infatti si trattava di un processo omonimo ma con funzioni virali che veniva eseguito perchè letto alla pari dell'svchost.
Old 26-09-2007, 22:19   #14
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
No infatti si trattava di un processo omonimo ma con funzioni virali che veniva eseguito perchè letto alla pari dell'svchost.
dunque un svchost collocato in una cartella da quella originaria?in tal caso nulla a che vedere con Generic Host Process for Win 32 Services
Old 27-09-2007, 16:04   #15
demi@n
Senior Member

"Generic Host Process for Win 32 Services", sta ad indicare che è un processo di sistema quello che sta richiedendo una connessione in uscita, nello specifico svchost.exe, che viene utilizzato per la Risoluzione del DNS.

Per caso hai il servizio Client DNS disabilitato o manuale ma non avviato?

Ecco, se vuoi far risolvere il DNS a svchost.exe, devi avviare quel servizio.

Se invece volessi far gestire alle singole applicazioni il DNS Resolving, allora dovresti fare 3 operazioni:

1) mettere svchost.exe tra i bloccati (permanentemente!)
2) disabilitare il servizio Client DNS
3) creare per ogni singola applicazione che si collega in rete questa regola:

dove il protocollo è UDP
dove l'host remoto sono gli IP (DNS) del tuo Provider
dove la porta remota è 53
Permettilo

Se non ti è chiaro, chiedi pure.

PS: la cosa crea problemi soltanto nel caso tu debba fare un Windows Update. In tal caso non devi far altro che avviare il servizio Client DNS e mettere svchost.exe tra i parzialmente permessi. Finito l'update, rimetti tutto come stava.
demi@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2007, 19:48   #16
Landar
Senior Member

L'Avatar di Landar

Caro Demi@n mi dispiace ma sono un ignorantone lo ammetto. Purtroppo nn ho capito un h di quello che hai tentato di spiegarmi. Non so nemmeno a che serva il DNS devi perdonarmi.
Dai diciamola tutta: un po' me ne vergogno ma ad essere sinceri nn ho nemmeno le idee chiare su cosa sia.

Old 28-09-2007, 01:08   #17
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Caro Demi@n mi dispiace ma sono un ignorantone lo ammetto. Purtroppo nn ho capito un h di quello che hai tentato di spiegarmi. Non so nemmeno a che serva il DNS devi perdonarmi.
Dai diciamola tutta: un po' me ne vergogno ma ad essere sinceri nn ho nemmeno le idee chiare su cosa sia.
cosa sia il DNS non ti serve saperlo perché svchost.exe non serve specificamente a svolgere compiti ad esso correlati. svchost.exe è un programma il cui compito è quello di ospitare all'interno delle sue istanze alcuni tipi di servizi realizzati in forma di DLL. per vedere quali servizi contiene ogni singola istanza di svchost.exe in esecuzione puoi usare il comando tasklist con l'opzione /svc: vai su Start -> Esegui -> scrivi "cmd" -> premi Invio -> scrivi "tasklist /svc" -> premi Invio.

svchost.exe non è di per se' ne' un programma nocivo ne' un programma che deve accedere ad Internet; il motivo percui un servizio ospitato da svchost.exe voglia accedere ad Internet (o più in generale alla rete, visto che potrebbe limitarsi ad inviare pacchetti alla rete locale) va visto caso per caso: alcune istanze di svchost.exe possono essere bloccate tramite un personal firewall senza problemi, altre no.

per esempio, supponi di trovarti in una rete LAN in cui tu qualcun altro ti assegna tramite DHCP un indirizzo privato; utilizzando la procedura descritta sopra per vedere i servizi caricati nelle varie istanze di svchost.exe si osserva che una di esse contiene un servizio di nome "Dhcp". sinceramente non so come funzioni il DHCP (ne' su Windows ne' in generale) ma orientativamente posso facilmente immaginare che se il firewall ti blocca quello non ti può più essere assegnato un IP, ne' tantomeno potrai andare in Internet se all'interno della LAN non sei quello che vi è connesso direttamente (è il classico caso del router ADSL).

Ultima modifica di 71104 : 28-09-2007 alle 01:13.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Meta potenzierà il controllo pare...
iPhone 17 Pro cambia colore, e non &egra...
Non solo iPhone, iPad e Mac: ecco tutte ...
ROG Xbox Ally non potrà che migli...
Il Bonus Elettrodomestici sarà pr...
Svelato il prezzo 'perfetto' per GTA 6, ...
Perché i giochi mobile non mantengono la...
2 minuti per risparmiare: non serve di p...
Le migliori offerte su Apple Watch e Sam...
Call of Duty, futuro incerto? La regia d...
I 4 portatili migliori su Amazon: da 355...
Da 99€ a 151€: ecco i 6 tablet migliori ...
Switch 2 non si ferma più: Ninten...
Wikipedia, meno visite umane e più...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian