|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
aiuto con excel!! :(
Allora ragazzi devo fare una cosa di questo tipo ma non so se si puó fare con le formule...
in poche parole ho un foglio in cui devo inserire due Etá. Su un altro foglio ho due colonne piene la prima con l'etá tipo 16 anni, 17 anni ecc... mentre nella seconda colonna la frequenza di persone che hanno quell'etá in italia. Ora vorrei fare in modo che nel primo foglio dove devo mettere le tue etá in dei menú a tendina mi faccia la somma di quanta gente é presente in italia da 16 a 24 anni es. Frequenza 16 anni 2 17 anni 5 18 anni 9 19 anni 3 20 anni 4 21 anni 10 scelgo dai menu' a tendina ad esempio 17 anni e 20 anni, e in una data cella deve restituirmi il valore 21 (la somma di 5+9+3+4) mi aiutate? Grazie in anticipo
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Morio Cho
|
Lo fai, lo fai
Leggi bene: Innanzitutto è necessario che i valori delle età nel foglio 2 siano tassativamente: 1) univoci 2) in ordine crescente Foglio2: - colonna A: età - colonna B: frequenza - colonna C: questa formula: =RIF.RIGA() dati presenti nell'intervallo: Foglio2!$A$1:$C$7 seleziona l'intervallo in questione, fai: Inserisci, Nome, Definisci e chiamalo come ti pare, es. FREQ, facendo attenzione che i simboli "$" siano esattamente come ho appena scritto. (in casi come questo è molto comodo utilizzare un nome) Foglio1: - colonna A: età1 - colonna B: questa formula (es. in B2): =CERCA.VERT(A2;FREQ;3;FALSO) - colonna C: età2 - colonna D: copia e incolla la formula della colonna B - colonna E: =SOMMA(INDIRETTO("Foglio2!B" & B2 & ":B" & D2))
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Ti ho fregato ce l'ho fatta!!!
per chi ne dovesse avere aiuto ecco la soluzione... =SUM(INDIRECT(ADDRESS(MATCH(B18;G:G;0);8;4)):INDIRECT(ADDRESS(MATCH(B20;G:G;0);8;4))) Ho excel in inglese cmq la funzione indirect trasforma un risultato di testo in una corrispondenza... La stringa funziona in questo modo il match trova la casella al lato di quella che mi serve, address la trasforma in una coordinata di testo e Indiretto lo trasforma in una cordinata reale sul foglio Yahoo grazie a tutti lo stesso anche gli sfiduciosi
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
|
si impara sempre qualcosa
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
o piu' semplicemente utilizzando una colonna di appoggio cosi':
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Morio Cho
|
Quote:
, la funzione CONFRONTA (MATCH)... non c'avevo pensato...Meglio, così non devi passare da RIF.RIGA() (ROW()) ...
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
interessante ho postato dopo di te.... in poche parole facciamo la stessa cosa solo che ti fai una colonna con tutti i riferimenti, sinceramente sará un file di migliaia di frequenze e mettere un altra riga inizia a pesare ti allego il file cosi mi dici cosa ne pensi. Ovviamente tutti i valori nella colonna sono univoci
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
bhe si il problema che non sará solo per l'etá ma per migliaia di variabili che non sono numeriche ma string..
cmq per la questione dei cloni non é un problema in quanto il match lo si puó fare su una porzione di colonna esempio quella corrispondente all'eta' o altro.
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:39.

, la funzione CONFRONTA (MATCH)... non c'avevo pensato...