Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2007, 16:38   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/busines...ndo_20616.html

Il nuovo prototipo apre nuovi scenari nella distribuzione di dati, grazie ad una velocità otto volte superiore rispetto alle attuali tecnologie

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 16:44   #2
jekomac
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Fra quanti anni in Italia?
jekomac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 16:53   #3
SuperSandro
Senior Member

L'Avatar di SuperSandro

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
???

Forse mi è sfuggito qualcosa: in quali applicazioni pratiche verrà usato 'sto chip? Per esempio: chi ha una connessione ottica Fastweb (che quindi riceve già i dati alla massima velocità oggi possibile), che vantaggi avrebbe se avesse un PC (oppure un "ultimo miglio"?) che dispone di questi nuovi chip? I dati non viaggiano già oggi - su fibra ottica - alla velocità della luce?
SuperSandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 16:54   #4
locabvros
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
sara' dura vederla a breve anche negli usa
locabvros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 17:09   #5
[hypers0nic]
Member

L'Avatar di [hypers0nic]

Iscritto dal: Apr 2006
@ 2 SuperSandro

no, i dati non viaggiono alla velocità della luce...ma cmq ad una velocità prossima....

adesso non ricordo il principio fisico...ma cmq la luce non riesce "a scappare" dalla fibra a causa dell'angolo di rifrazione se non erro..... quindi in pratica RIMBALZA dentro la fibra, fino a trovare uno sfogo.......

poi ci sarebbe anche una questione anke di "rallentamento" a causa del mezzo di trasmissione........ quindi immagino ke ogni tot chilometri necessitano di replicatori.....

in ogni caso i dati una volta arrivati a destinazione, incontrano i lentissimi chip "classici" a suon di rame e silicio, e tra intepretazione del segnale e trasmissione al pc, si perde gran parte della velocità......... l'ideale sarebbero interconnessioni laser tra tutte le componenti.....

cmq il futuro è l'ottica....c'è poco da fare...
[hypers0nic] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 17:11   #6
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da SuperSandro Guarda i messaggi
I dati non viaggiano già oggi - su fibra ottica - alla velocità della luce?
La luce nella fibra ovviamente viaggia ad altissima velocità: ma la velocità di trasmissione dati non c'entra niente con la velocità della luce (ti assicuro che anche il flusso di elettroni in un conduttore metallico è discretamente veloce ). Quello che conta è la velocità del trasduttore, ovvero la velocità con cui la modulazione dell'intensità luminosa viene "tradotta" in informazioni...
Old 27-03-2007, 17:30   #7
Raisty
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da jekomac Guarda i messaggi
Fra quanti anni in Italia?
100 minimo, per milano in centro, ovviamente
Old 27-03-2007, 17:34   #8
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
(ti assicuro che anche il flusso di elettroni in un conduttore metallico è discretamente veloce ).
Che io sappia invece gli elettroni in un conduttore viaggiano piuttosto lenti, nell'ordine dei cm/s. Quello che viaggia veloce sono le onde. Prendiamo come esempio un tubo pieno di palline (è vecchia lo so). Se spingiamo la pallina all'ingresso, il tempo che passa perchè si metta in moto la pallina in uscita al tubo è piccola, anche se le palline si muovono lentamente. Nel caso delle palline nel tubi l'onda è meccanica e si propaga secondo le teorie dell'elasticità, nel caso degli elettroni l'onda è elettromagnetica e si propaga con la velocità consona alle onde elettromagnetiche: Questo è quello che ricordo, ma sono passati millemila anni da quando studiai ste robe.
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 18:03   #9
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da aceto876 Guarda i messaggi
Che io sappia invece gli elettroni in un conduttore viaggiano piuttosto lenti, nell'ordine dei cm/s. Quello che viaggia veloce sono le onde. Prendiamo come esempio un tubo pieno di palline (è vecchia lo so). Se spingiamo la pallina all'ingresso, il tempo che passa perchè si metta in moto la pallina in uscita al tubo è piccola, anche se le palline si muovono lentamente.
Sì, tutto giusto.
La velocità reale è addirittura di soli 0,4 mm/sec... mi sono espresso male, ma non volevo entrare nel merito delle proprietà fisiche del mezzo, era solo per rendere il concetto chiaro e immediato.
Old 27-03-2007, 18:08   #10
sonic_xp
Member

Iscritto dal: Feb 2007
penso sia dedicato più all'utilizzo in backbone, per il multiplexing di più connessioni piuttosto che per il singolo utente

pensatelo più come 16000 connessioni da 10megabit che scaricano alla massima velocità

(poi, sfido chiunque ad avere un hard disk capace di scrivere 20GB di dati in un secondo)
sonic_xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 18:08   #11
chemako_87
Senior Member

L'Avatar di chemako_87

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
Quote:
Forse mi è sfuggito qualcosa: in quali applicazioni pratiche verrà usato 'sto chip? Per esempio: chi ha una connessione ottica Fastweb (che quindi riceve già i dati alla massima velocità oggi possibile), che vantaggi avrebbe se avesse un PC (oppure un "ultimo miglio"?) che dispone di questi nuovi chip? I dati non viaggiano già oggi - su fibra ottica - alla velocità della luce?
Da quel poco che so la velocità delle comunicazioni su fibra ottica è limitata principalmente dall'incapacità di trasformare il segnale luminoso in segnale elettrico a grandissime velocità, che è quello che fa questo chip.

Dubito molto che verrà usato nelle connessioni "dell'ultimo miglio" quanto nelle connessioni tra i nodi che formano la struttura "di base" di Internet, come la rete ATM, che ovviamente viaggiano a velocità di gran lunga superiori a quelle offerte da Fastweb.
Old 27-03-2007, 18:10   #12
Michelangelo_C
Senior Member

L'Avatar di Michelangelo_C

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
Come dice redeagle la velocità di trasmissione dei dati (bit/s) non centra nulla con la velocità di percorrenza della fibra: questa determina solo la presenza di un ping, un delay tra istante di invio e di ricezione.
Il bit rate è dato invece dalla dispersione che un impulso luminoso (che rappresenta un 1 logico) subisce durante la propagazione.
Semplificando la cosa si può dire che la potenza luminosa immessa nella fibra invece di propagarsi come un singolo raggio (che rimbalza su e giù) si divide in più raggi a causa dei diversi colori (lambda) che la compongono e dei diversi angoli di incidenza con cui la potenza entra nella fibra (tutti chiaramente maggiori dell'angolo critico, che permette la propagazione per rimbalzi). Questi due fattori (uniti ad un terzo chiamato di guida d'onda) fanno si che la potenza immessa da un lato della fibra si ritrova dall'altra parte in maniera dilazionata in un certo intervallo di tempo (oltre che con un ritardo dovuto al ping). E' questo tempo, chiamato dispersione, che limita il bit rate in quanto prima di trasmettere un nuovo bit nella fibra dobbiamo aspettare che sia stato ricevuto tutto il bit precedente (e questo non avviene in modo istantaneo). Siccome i fenomeni di dispersione crescono con la lunghezza della fibra, il bit rate massimo supportato dipende dalla sua lunghezza, ma questo non significa che sia legato al tempo di percorrenza della tratta.

X [hypers0nic]
Quello che chiami rallentamento a causa del mezzo di trasmissione, che rende necessaria la presenza di ripetitori lungo la tratta è in realtà assorbimento del mezzo: la potenza immessa non si ritrova in uscita perchè è stata assorbita. Il problema dell'assorbimento è presente in tutti i tipi di trasmissione su cavo e le fibre ottiche sono la tipologia che permette le attenuazioni minori (fino a 0.01 dB/Km!).
Michelangelo_C è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 18:10   #13
wish1s
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:

Difficilmente queste bande passanti saranno destinate alle connessioni con gli utilizzatori finali... Penso che tipicamente questi chip finiranno in un qualche router cisco su un qualche backbone transatlantico.

E poi cosa te ne fai se poi hai un HD che non riesce a scrivere neanche un quarto dei dati che riceve ogni secondo?
wish1s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 18:20   #14
3910
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Sì, tutto giusto.
La velocità reale è addirittura di soli 0,4 mm/sec... mi sono espresso male, ma non volevo entrare nel merito delle proprietà fisiche del mezzo, era solo per rendere il concetto chiaro e immediato.

Scusate , ma io quando premo l'interuttore la luce si accende instantaneamente, non passano 5 minuti (0,4 mm/sec mi sembrano un po' pochini)
Comunque gli elettroni si muovono alla velocita' della luce
3910 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 18:34   #15
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Quote:
Originariamente inviato da 3910 Guarda i messaggi
Sì, tutto giusto.

Scusate , ma io quando premo l'interuttore la luce si accende instantaneamente, non passano 5 minuti (0,4 mm/sec mi sembrano un po' pochini)
Comunque gli elettroni si muovono alla velocita' della luce
Gli elettroni hanno massa, e che io sappia le particelle dotate di massa non possono viaggiare a velocità luce. Gli elettroni si muovono velocemente(ma non a 3x10^8m/s) a causa dell'agitazione termica, ma la velocità media di conduzione è proprio quella ridicola che hanno detto. L'impulso viaggia veloce perchè appena infili un nuovo elettrone nel conduttore da una parte, dall'altra ne viene sbattuto fuori un altro come le palline nel tubo. Il segnale viaggia a velocità prossime e C, non certo la singola particella
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 18:38   #16
3910
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2003
La corrente è quella che fa funzionare una lampadina, e quando la accendi vedi immediatamente la luce.
La risposta è che non appena gli elettroni iniziano a muoversi ad un capo del filo, i loro campi elettrici interessano gli elettroni vicini e così via.
Ciò avviene alla velocità della luce e perciò se ne vedono immediatamente gli effetti.

confermo gli elettroni in se stesso sono lenti :-) scusatemi
3910 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 19:01   #17
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Città: Figline(FI)
Quote:
Originariamente inviato da aceto876 Guarda i messaggi
Che io sappia invece gli elettroni in un conduttore viaggiano piuttosto lenti, nell'ordine dei cm/s. Quello che viaggia veloce sono le onde. Prendiamo come esempio un tubo pieno di palline (è vecchia lo so). Se spingiamo la pallina all'ingresso, il tempo che passa perchè si metta in moto la pallina in uscita al tubo è piccola, anche se le palline si muovono lentamente. Nel caso delle palline nel tubi l'onda è meccanica e si propaga secondo le teorie dell'elasticità, nel caso degli elettroni l'onda è elettromagnetica e si propaga con la velocità consona alle onde elettromagnetiche: Questo è quello che ricordo, ma sono passati millemila anni da quando studiai ste robe.

Si gli elettroni fanno pochi cm il minuto, è il campo elettro-magnetico che si propaga alla velocità della luce
Old 27-03-2007, 19:07   #18
VisioN88
Senior Member

L'Avatar di VisioN88

Iscritto dal: Jan 2007
Città: C:\Italia\Veneto\Bibione(VE)|Padova(PD)
OU RAGA, NE AVETE SPARATE ABBASTANZA DI CAGATE SU QUESTI ELETTRONI!!! BASTA VI PREGO!!!

ALLORA : in un conduttore metallico, gli elettroni si muovono alla velocità di 1mm al secondo.

Il fatto ke quando accendiate la lampadina di casa e non dovete aspettare ore è perchè all'interno del condutore metallico gli elettroni sono tutti "attaccati" tra loro assieme, quindi potete pensare ke gli elettroni subito all'interno della presa di casa vostra siano in contatto con quelli alla centrale dell'enel, e quando il circuito (interruttore) viene kiuso (cioè la luce accesa) il generatore (la centrale dell'enel) sposta gli elettroni dal polo positivo a quello negativo (pensate come se vi mandasse la corrente a casa), ma la corrente gira nel conduttore in senso opposto al moto degli elettroni (per convenzione nel S.I., ma nn fateci troppo casoì^^)...Gli elettroni a causa della forza del campo elettrico subito, inizialmente aquistano energia potenziale elettrica ma una volta nel conduttore metallico subiscono un accelerazione, accumulano quindi energia cinetica. Energia cinetica = energia di movimento (per capirci) quindi gli elettroni all'interno del reticolo cristallino (il cavo dell'enel^^) si muovono in modo disordinato ad altissima velocità, ma proprio perchè in modo disornato essi avanzano di solo 1mm al secondo.

Quindi, è si 1mm al secondo, ma su tutto il cavo ke da casa vostra va alla centrale dell'enel avete la "colonna" di elettroni che si muove ad 1mm al secondo. Per questo la corrente è immediata.

Avrei potuto spiegarlo meglio, ma è veramente lunga da scrivere e ci sarebbero anke formule, quindi meglio evitare...

W IBM!!! e poveri noi italiani ke queste tecnologie non le vedremo mai...
VisioN88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 19:09   #19
VisioN88
Senior Member

L'Avatar di VisioN88

Iscritto dal: Jan 2007
Città: C:\Italia\Veneto\Bibione(VE)|Padova(PD)
E non è vero che il campo magnetico si propaga alla velocità della luce...

Mamma mia, studiate prima di scrivere certe cose...
VisioN88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 19:18   #20
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Città: Figline(FI)
Quote:
Originariamente inviato da VisioN88 Guarda i messaggi
E non è vero che il campo magnetico si propaga alla velocità della luce...

Mamma mia, studiate prima di scrivere certe cose...

se ti stai riferendo a me ho critto elettro-magnetico e non magnetico
sò bene che il campo magnetico va + lento e che ha un range di azione molto minore

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Arm: ricavi di nuovo oltre il miliardo d...
Viaggi a 200 km/h sotto Nashville? Ecco ...
Gran ritorno con doppio sconto: 25,99€ p...
Huawei punta sull'accumulo energetico gr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian