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Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
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Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
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Old 06-03-2007, 11:46   #1
okay
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[c++] wav calcolare la dyrata del sound

Qualcuno sa come si calcola la durata di un sound?

la formula per calcolare la durata in secondi di un sound?

tramite le intestazione dell'hader del wav è possibile ricavare la sua durata?
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Old 06-03-2007, 12:02   #2
andbin
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Qualcuno sa come si calcola la durata di un sound?

la formula per calcolare la durata in secondi di un sound?

tramite le intestazione dell'hader del wav è possibile ricavare la sua durata?
La durata in secondi è: numero_campioni / frequenza_di_campionamento
Questo vale in generale.

In un file WAV, la frequenza di campionamento ce l'hai nel header "fmt ", il numero di campioni invece non ce l'hai direttamente ma lo potresti calcolare abbastanza facilmente se i campioni sono in formato PCM esaminando la dimensione del chunk "data". La dimensione del chunk è: numero_campioni * numero_canali * byte_per_campione.
Questi ultimi due dati li ottieni dal header "fmt ".
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Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
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Old 06-03-2007, 12:22   #3
okay
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La durata in secondi è: numero_campioni / frequenza_di_campionamento
Questo vale in generale.

In un file WAV, la frequenza di campionamento ce l'hai nel header "fmt ", il numero di campioni invece non ce l'hai direttamente ma lo potresti calcolare abbastanza facilmente se i campioni sono in formato PCM esaminando la dimensione del chunk "data". La dimensione del chunk è: numero_campioni * numero_canali * byte_per_campione.
Questi ultimi due dati li ottieni dal header "fmt ".


float okay;
okay = (float)alBufferLen/(float)alFreqBuffer;

l'ho scoperto prima di leggerti in quanto congetturavo sulla lunghezza in byte del file e quanti byte per secondo passano che sono in conformità della frequenza.

grazie come sempre
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Old 06-03-2007, 12:38   #4
andbin
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l'ho scoperto prima di leggerti in quanto congetturavo sulla lunghezza in byte del file e quanti byte per secondo passano che sono in conformità della frequenza.
Sì ma occhio che come ho detto, con parole diverse, che la dimensione del buffer dipende dal numero di canali e dalla dimensione di 1 campione.
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Old 06-03-2007, 12:44   #5
okay
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ho un problema!!

se è a 16 bit devo dividerlo per 2 il risultato.

ora devo leggere le intestazioni ma come codice ho solo quello per scrivere:

Codice HTML:
		pFile = fopen(OUTPUT_WAVE_FILE, "wb");

		// Prepare a WAVE file header for the captured data
		sprintf(sWaveHeader.szRIFF, "RIFF");
		sWaveHeader.lRIFFSize = 0;
		sprintf(sWaveHeader.szWave, "WAVE");
		sprintf(sWaveHeader.szFmt, "fmt ");
		sWaveHeader.lFmtSize = sizeof(WAVEFORMATEX);		
		sWaveHeader.wfex.nChannels = 1;
		sWaveHeader.wfex.wBitsPerSample = 16;
		sWaveHeader.wfex.wFormatTag = WAVE_FORMAT_PCM;
		sWaveHeader.wfex.nSamplesPerSec = 22050;
		sWaveHeader.wfex.nBlockAlign = sWaveHeader.wfex.nChannels * sWaveHeader.wfex.wBitsPerSample / 8;
		sWaveHeader.wfex.nAvgBytesPerSec = sWaveHeader.wfex.nSamplesPerSec * sWaveHeader.wfex.nBlockAlign;
		sWaveHeader.wfex.cbSize = 0;
		sprintf(sWaveHeader.szData, "data");
		sWaveHeader.lDataSize = 0;

		fwrite(&sWaveHeader, sizeof(WAVEHEADER), 1, pFile);
mi aiuti andbin...
come lo leggo il files wave e ottenere:
sWaveHeader.wfex.wBitsPerSample = ? ... 8 o 16 bit?
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Old 06-03-2007, 13:13   #6
andbin
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come lo leggo il files wave e ottenere:
sWaveHeader.wfex.wBitsPerSample = ? ... 8 o 16 bit?
Innanzitutto quel WAVEHEADER credo che sia una struttura scritta appositamente per rappresentare l'header.
Stai lavorando su Windows con le API Win32? Allora credo che ti convenga usare le API per il "Multimedia File I/O", vedi <qui>.
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Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
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