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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Palermo
Messaggi: 596
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come mai i programmi di oggi sprecano spazio.
Salve a tutti.. ancora non riesco a capire pienamente come mai.. quasi tutti i programmi di oggi sprecano spazio sull'hard disk..
Per esempio l'altro giorno ho installato una stupidissima utility per ricavare l'indirizzo mac della scheda di rete ebbene l'utility era di circa 200KB e l'uninstaller di 600KB... ora dico.. quest'uninstaller... è assurdo, lo pensate pure voi? In teoria non basterebbe anche solo un 1 kbyte? |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
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secondo me, i motivi sono principalmente 2:
1) incompetenze(almeno per quel che concerne l'ottimizzazione delle risorse) dei programmatori 2) Uso di interfaccie grafiche troppo pesanti. IMHO questi sono i due motivi dell'appesantimento dei sistemi, e se pensi al passaggio da XP a VISTA vedi che le cose dovrebbero tornare.....
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My gaming placement |
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#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 213
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Concordo,anche secondo me è per l'utilizzo di grafica troppo pesante,magari mettono direttamente bmp
![]() ![]() Magari anche il codice non ottimizzato puo' influire...ma secondo me quello è relativo...saranno questioni di qualche KB (5-6) su un file da 1MB.. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: bologna
Messaggi: 1309
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la questione è spesso un altra.
o meglio altre. magari per l'uninstaller, invece di farlo a mano in 10kb hanno preferito prendere un uninstalle strandard x windows. Questo(in qualsiasi maniera vien creato), è standard è prevederà 1000 funzioni e magari nel loro caso ne usano 2. Pero usare questo installer gli costa 30 minuti, programmarselo molto di più(ad esempio se non lo si è mai fatto). In genere oggigiorno la dimensione e la non ottimizzazione dipende dalla grandezza e la complessità dei programmi. Non solo per esigenze tecniche, ma sopratutto per esigenze di tempo. Piu un progetto è grosso più è dispendioso stare dietro bene a tutte le sue parti. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 3359
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Di sicuro ci hanno infilato delle immagini per abbellire il tutto, e con le immagini fai presto a fare 200KB...
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
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Fa un po' sorridere questa idea che i programmatori moderni scrivano le stesse cose che si scrivevano cinquant'anni fa e poi, in preda ad un delirio, aggiungano palate di megabyte di corbellerie per il mero gusto di occupare un po' di spazio in più!
![]() Se una volta il programma occupava 4 byte e oggi ne occupa 20.000 significa che il programma di oggi fa 19.996 byte di cose in più che una volta si sognavano e basta. Grafica inclusa.
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Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me! |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
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My gaming placement |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4741
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Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Palermo
Messaggi: 596
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Quote:
Infatti e poi secondo me è sopratutto colpa di ha scritto l'uninstaller standardizzato, essendo una grande azienda.. poteva cercare di fare un lavoro più pulito sapendo che lo useranno un esercito di programmatori! |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Messaggi: 517
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Il problema, che condivido in pieno, è dovuto al fatto che i programmi un tempo venivano sviluppati a basso livello (tornando ABBASTANZA in dietro, direttamente in assembly). In quel caso, ciò che scrivi è ciò che poi viene compilato e quindi hai un controllo diretto sulla dimensione dell'eseguibile. Oggi si usano liguaggi di livello più alto, che introducono un overhead dovuto all'inclusione di funzioni e strutture che magari non verranno mai utilizzate. Quando si scrive un compilatore, non si possono prevedere TUTTI i casi particolari, perciò si scrive qualcosa che possa "encodare" in linguaggio macchina qualcosa di sensato e che possa coprire un range adeguato di casi.
Più che incompetenza dei programmatori, credo semplicemente che oggi si faccia meno attenzione al risparmio di spazio. Ad esempio, se rilascio un sorgente in c, magari oggi non mi sbatto più (come si faceva una volta) a controllare se i miei include siano effettivamente tutti necessari, ed il mio codice assolutamente ottimizzato; a volte non ti sbatti neanche a compilare con i flag dell'ottimizzazione dello spazio, che tra l'altro può ripercuotersi negativamente sulle prestazioni (in termini di velocità) del programma. Che senso ha risparmiare 100k quando ormai ti buttan dietro 80Gb di hard disk? Anche se, essendo "vecchio", devo ammettere che questo modo di ragionare mi infastidisce un attimino; l'ottimizzazione (sia in termini di prestazioni che in termini di spazio) un tempo era una vera arte. L'installer di cui parli, che starebbe tranquillamente in meno di 1k di eseguibile, è un esempio di tutto ciò: probabilmente è un installer standard, che dovrà essere utilizzato da un milione di applicazioni diverse e pertanto dovrà includere molte funzionalità (ad esempio, oltre alle normali operazioni di scrittura/cancellazione sul file system, ci può essere la gestione dei file di registro, di eventuali protezioni e altre anta operazioni).
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