|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
|
[kubuntu-firewall] pingo ma non navigo
ciao gente.
dopo la ricompilata del kernel (2.6.20-ck1) mi capita questo strano problema, cioè che riesco a pingare (ho un router) indirizzi esterni (www.google.it), ma non riesco assolutamente a navigare (sia firefox, konqueror, ma anche con apt-get). penso sia un problema di firewall (uso firestarter per comodità). vi allego l'output di "iptables -L" e di "dmesg" quando cerco di navigare (o, comunque, di accedere alla rete tipo con apt-get update). anche cambiando DNS non succede nulla. riesco a navigare solamente se stoppo firestarter (che cancella tutte le tabelle di iptables). quando avvio firestarter (parte tranquillamente, ma non navigo più), con dmesg mi appaiono questi log più volte: Codice:
[...]can't load conntrack support for proto=2 Ho anche seguito le dritte riportate in http://www.fs-security.com/docs/kernel.php per la compilazione, ma non cambia nulla... che può essere? chi saprebbe darmi qualche dritta? ![]()
Ciao ciao cagnolino Billy ![]() ![]() ![]() MacMini late 2009, 2.53GHz, 4GB ram, 320GB hard disk, Snow Leopard 10.8.2 - iPod Nano 6th gen. XBOX Live GamerTag: InsaneMau Ultima modifica di maulattu : 17-02-2007 alle 19:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
il problema è appunto il conntrack. Immagino che nelle regole di firewalling tu abbia una cosa tipo
"iptables -t filter -A INPUT -m state --state ESTABLISHED, RELATED -j ACCEPT" (non ho tempo di guardare sorry) lo stato delle connessioni è gestito appunto dal conntrack, se non riesce a caricare il modulo allora non riesci ad accettare i pacchetti che fanno parte di connessioni richieste o stabilite. Soluzione semplice (ma sporca): al posto delle regole conntrack metti le corrispettive regole che abilitano i pacchetti "di risposta" (ad esempio per una connessione abilitata verso la porta 80, la regola da mettere è abilita quello che viene dalla porta 80). Questo implica però che le connessioni provenienti dalla porta 80 verranno accettate anche se non richieste!!! Soluzione giusta: Verifica di compilare i moduli conntrack!, se sono inclusi nel .config che usi verifica perchè non li compila, se li compila, verifica perchè non riesce a caricarli. (come da log che tu stesso hai postato).
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
|
Quote:
http://www.ubuntuforums.org/showthread.php?t=359298 ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:44.