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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 302
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energia micro-eolica: qualche dritta?
Ciao,
Qualcuno sà dirmi se esistono in commercio impiantini per energia "microeolica", da far generare da ventole silenziose ![]() Thanks! Tzigano ![]() |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
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Non sono espertissimo ma mi sa proprio che con 50 cm di pale non ottieni più di 10W
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bologna
Messaggi: 693
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Ho visto 1 paio di impianti civili con pale da 1 metro...dovrebbero generare 1 kw.Ovvio che devono girare a palla...
__________________
Corsair 4000x rgb - Msi Mag x870 Tomahawk - Ryzen 7 9800X3D - 64gb Vengeance 6000mhz cl30 - Msi 4080 super game x trio - Samsung 990 pro 2tb. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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La "microeolica" e' decisamente poco diffusa perche' le pale piccole hanno un rendimento molto piu' basso rispetto alle pale grandi ed in proprorziione sono anche piu' rumorose , comunqeu puoi provare a vedere nei negozi di nautica dove ci sono aereogeneratori con diametri attorno ai 50cm.
alcuni esempi: Piccoli generatori eolici http://www.videomasteritalia.it/energia/eolico.htm altri generatori eolici un po' piu' grandi http://www.ecorete.it/commerce.php?c...ratori-eolici* altri generatori , alcuni ad asse verticale diametro 1,1 metri 400Watt 1600 euro circa http://www.soco.it/it/products/gener...400w--254.html ASSE VERTICALE diametro 1,5 metri 750 watt circa 2000-2500 euro http://www.soco.it/it/products/windrotor007--154.html diametro 1,8 metri 1000 watt 4090 euro (molto silenzioso) http://www.soco.it/it/products/airdolphin_m-z--202.html Quello che piu' si avvicina alle tue richieste e' senza dubbio il Rutland 503 nel primo link , il generatore viene 450 euro , il regolatore di carica altri 70 euro ed hai un uscita a 12 volts compatibile con le normali batterie (volendo puoi riciclare un vecchio UPS dismesso da quache ufficio per avere un inverter a costo zero) Questo aereogeneratore ha un diametro di 50 cm ed un uscita di 60 Watt Comunque A MIO PARERE generatori cosi' piccoli non hanno senso , se vedi nella stessa pagina il modello piu' grande e' MOLTO piu' conveniente: Rutland 503 = 450+70 Euro 60 Watt Rutland 913 = 730+100 Euro 250 Watt considera che un elica con DIAMETRO 50 CM e' molto piccola (per intenderci e' poco piu' larga di un monitro 19" ) considera anche che le normali perabole per la TV satellite hanno un diametro di 70cm |
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#5 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
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interessante
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#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1993
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#8 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
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naa, messa dietro su un palo motorizzato... però le zone davvero ventose son poche... sarebbe abbastanza intutile
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
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nightmare, sul tuo camper potresti mettere un blocco peltier con il lato caldo collegato termicamente alla marmitta, e quello freddo ad un bel dissipatore grosso sotto il camper.
![]() quando vai, il passaggio termico tra marmitta-->peltier-->dissipatore-->aria diretta dovrebbe garantirti almeno 10-20W a peltier. ci puoi ricaricare una batteria ![]() A proposito, se io facessi la stessa cosa con un pannello ricoperto di peltier (almeno 10) collegate in serie, potrei ottenere un generatore solare? in questo caso però il rendimento sarebbe minimo dato che non essendoci aria diretta sul lato freddo le peltier non riuscirebbero a dissipare il calore che assorbono. Ultima modifica di xenom : 11-02-2007 alle 15:27. |
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#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Le peltier le hanno provate ma non vanno bene , troppo delicate e troppo costose. BMW dovrebbe uscire sul mercato a brevissimo con un generatore a ciclo rankine dedicato al recupero elettrico del calore dei catalizzatori e dell' impianto di scarico. Questo e' dovuto al fatto che oggigiorno i condizionatori non sono piu' meccanici ma elettrici e quindi servono generatori molto grossi e potenti , il sistema BMW permette di recuperare dal calore dell' impianto di scarico fino a 2.5 Kw di elettricita'. altre versioni del sistema BMW Turbosteamer invece sono collegate direttamente all' albero motore e garantiscono fino a 15 CV in piu' di potenza disponibile a costo zero http://www.autoblog.com/2005/12/09/b...-hot-and-goes/ http://www.gizmag.com/go/4936/ |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
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![]() cmq mi chiedo perché in tutti questi anni non abbiano pensato seriamente ad aumentare il rendimento delle auto, turbo a parte... per esempio, non si potrebbe utilizzare in maniera molto semplice il calore prodotto dal motore per scaldare l'abitacolo in inverno? o è già così? ![]() |
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#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
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![]() ![]() ciao! |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
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![]() niente resistenze quindi, a parte quella del lunotto dietro |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
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Messaggi: 1784
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
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#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
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![]() e, per esempio, sul mio camper lo stesso circuito scalda i caloriferi nella cellula e scalda l'acqua potabile per doccia/piatti ecc. quindi nulla va perduto ![]() |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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Il radiatore di riscaldamento della Uaz misura 40x15x8 cm
![]() Si vede che è fatta per il clima russo eh? ![]()
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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no , e' tipo centrale termoelettrica ... hai un fluido apposito che fatto circolare in condotti attorno al catalizzatore diventa vapore e viene inviato in pressione ad una turbina , da questa il fluido viene mandato a dei radiatori di condensazione e poi ad un serbatoio , da qui una pompa lo rimanda verso i condotti caldi. e' praticamente identico ad una centrale termoelettrica solo che al posto della caldaia c'e' il catalizzatore ... l'uscita della turbina puo' venir collegata ad un generatore elettrico oppure direttamente all' albero motore per avere una potenza aggiuntiva. |
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