|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Vegetariani e vegan
Stamattina stavo leggendo alcuni siti di vegetariani, sulla denuncia del trattamento degli animali negli allevamenti e nei mattatoi... ovviamente non ritengo ciò che c'è scritto attendibile al 100%, vedendo che usano parole come "di solito" o "spesso", mi fa credere che utilizzano esempi estremi per tirare acqua al proprio mulino... volevo sapere 2 cose...
1- è possibile ottenere delle informazioni indipendenti (non di parte) che espongono una panoramica del trattamento degli animali negli allevamenti? sarebbe possibile per un consumatore poter scegliere la carne che deriva da un certo allevamento, dove so che gli animali non sono "maltrattati", piuttosto che da un altro? poi.. il motivo per cui ho postato in scienza e tecnica (se ho sbagliato spostatemela nella sezione corretta)... 2- ipotizzando che l'umanità si convertisse totalmente al vegetarianesimo, che conseguenze ci sarebbero sulla catena alimentare? io ho sempre pensato (da ignorante) che ci sarebbe una sovrapopolazione di animali che ora mangiamo e un eccessivo sfruttamento della terra. a voi cervelloni la parola. và te cosa mi frulla stamattina....
|
|
|
#2 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
mah... l'essere umano, un animale onnivoro.... cosa c'è di più da dire.
I vegetariani, sono loro gli anormali non gli onnivori. Ed ho appena finito di mangiarmi un'orata, ovviamente scondita.
--- era troppo lunga --- o grossa? Ultima modifica di Brand : 31-01-2007 alle 11:24. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Ma non c'è bisogno di nessuna dimostrazione scientifica ne tanti discorsi per affermare che l'essere umano è un animale onnivoro.
|
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
Potrebbe esserci qualche problema per i bambini, ma un adulto sano è tranquillamente in grado di sintetizzare il proprio nutrimento da una dieta priva di carne. Quanto alla terra, potrebbe sostentare una popolazione pari a oltre il doppio di quella attuale, se le risorse non fossero distribuite così male.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Moderatore
|
Quote:
(Puoi mandarmi pvt, se preferisci.)
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Ma lo sanno che se scherzano con il maiale, questo se li mangia vivi? Ah beata gente che non ha nulla a che pensare
|
|
|
|
#11 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Solo che non c'è proprio niente di eticamente sbagliato in tale pratica: anzi, il fondo del ragionamento per cui tale giustificazione etica esisterebbe, è che le persone sono equiparabili alle bestie: il che, a mio avviso, è un tradimento contro la propria specie.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Utente sospeso
|
Ma davvero ci state ragionando su?!
Aò, siamo bestie, animali.... non che se ci muoviamo con l'auto o se usiamo il cellulare siamo essere alieni...... animali come tutti gli altri.
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Nel senso che presumo abbiano fatto delle indagini per scrivere ciò che hanno scritto... e magari hanno trovato 50 allevamenti con maltrattamenti e 50 no.. o 60 e 40 o 40 e 60... ma questo non lo dicono... descrivendo solamente il lato drammatico, oscurando il fatto che in realtà non è ovunque così. Quote:
|
|
|
|
#14 | ||
|
Moderatore
|
Quote:
Quote:
Se la richiesta di animali da macello diminuisse, anche il tasso riproduttivo delle bestie da allevamento verrebbe fatto calare.
||
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sono piu d'accordo con l'argomentazione "sofferenza". Quote:
|
|
|
|
#16 | ||
|
Moderatore
|
Quote:
Questo è proprio quello che fa il leone quando cattura la gazzella, e la gazzella quando fugge dal leone. Quote:
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
ciao Haikoan
sono vegetariano da 10 anni, è da quando sono iscritto a questo forum che dibatto su questo argomento, quindi non puoi immaginare quanto mi faccia piacere il fatto che qualcuno spontaneamente si interessi della questione vegetariana e dei maltrattamenti sugli animali, in generale. io credo di poterti aiutare, ho una formazione scientifica, sono laureato in Scienze Agrarie, molte delle cose che puoi leggere le ho viste personalmente (altre no perchè non è capitato). chiedi pure qualunque informazione ti serva. adesso non ho il tempo di dilungarmi come vorrei ma prometto di risponderti entro stasera. ciao
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'importante è avere in mano (in testa) le informazioni necessarie per dimostrare la fondatezza delle scelte. La disinformazione spesso è la causa di questi post.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in certi contesti (per esempio per l'uomo che ha la possibilità di scegliere la propria alimentazione) non ha semplicemente senso.
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
|
Quote:
L'uomo per quanto si ritenga intelligente è sempre parte integrante della natura, credere che "l'essere umano, in quanto essere intelligente, rendendosi conto che uccidere e far soffrire gli animali è sbagliato, può decidere di rifiutarsi di essere onnivoro" prendendo le distanze e tentando di elevarsi da una natura alla quale si appartiene è semplicemente insensato. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.