Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2007, 10:52   #1
Haikoan
Senior Member

L'Avatar di Haikoan

Iscritto dal: Sep 2005
Vegetariani e vegan

Stamattina stavo leggendo alcuni siti di vegetariani, sulla denuncia del trattamento degli animali negli allevamenti e nei mattatoi... ovviamente non ritengo ciò che c'è scritto attendibile al 100%, vedendo che usano parole come "di solito" o "spesso", mi fa credere che utilizzano esempi estremi per tirare acqua al proprio mulino... volevo sapere 2 cose...

1- è possibile ottenere delle informazioni indipendenti (non di parte) che espongono una panoramica del trattamento degli animali negli allevamenti? sarebbe possibile per un consumatore poter scegliere la carne che deriva da un certo allevamento, dove so che gli animali non sono "maltrattati", piuttosto che da un altro?

poi.. il motivo per cui ho postato in scienza e tecnica (se ho sbagliato spostatemela nella sezione corretta)...

2- ipotizzando che l'umanità si convertisse totalmente al vegetarianesimo, che conseguenze ci sarebbero sulla catena alimentare?
io ho sempre pensato (da ignorante) che ci sarebbe una sovrapopolazione di animali che ora mangiamo e un eccessivo sfruttamento della terra. a voi cervelloni la parola.

và te cosa mi frulla stamattina....
Old 31-01-2007, 11:19   #2
Brand
Utente sospeso

L'Avatar di Brand

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
mah... l'essere umano, un animale onnivoro.... cosa c'è di più da dire.
I vegetariani, sono loro gli anormali non gli onnivori.
Ed ho appena finito di mangiarmi un'orata, ovviamente scondita.

Ultima modifica di Brand : 31-01-2007 alle 11:24.
Brand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 11:26   #3
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da Brand
mah... l'essere umano, un animale onnivoro.... cosa c'è di più da dire.
I vegetariani, sono loro gli strani non l'onnivoro.
Ed ho appena finito di mangiarmi un'orata, ovviamente scondita.
Una volta ho avuto una discussione (via Internet) con un vegetariano (o vegan... non ricordo) sedicente biologo, che con argomentazioni a dir poco ridicole (ed alcune inesatte) aveva tentato di rispondere ad alcune mie obiezioni del tipo che se l'uomo con l'evoluzione è ancora in grado di digerire la carne (ed assimilare relative sostanze), evidentemente significa che a livello naturale l'uomo è onnivoro ed è giusto che sia così (lui sosteneva che l'essere umano sarebbe vegetariano ). Chiaramente non ho potuto rispondere perchè mi hanno bannato dal loro forum prima che potessi farlo
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 11:29   #4
Brand
Utente sospeso

L'Avatar di Brand

Quote:
Originariamente inviato da ekerazha
Una volta ho avuto una discussione (via Internet) con un vegetariano (o vegan... non ricordo) sedicente biologo, che con argomentazioni a dir poco ridicole (ed alcune inesatte) aveva tentato di rispondere ad alcune mie obiezioni del tipo che se l'uomo con l'evoluzione è ancora in grado di digerire la carne (ed assimilare relative sostanze), evidentemente significa che a livello naturale l'uomo è onnivoro ed è giusto che sia così (lui sosteneva che l'essere umano sarebbe vegetariano ). Chiaramente non ho potuto rispondere perchè mi hanno bannato dal loro forum prima che potessi farlo

Ma non c'è bisogno di nessuna dimostrazione scientifica ne tanti discorsi per affermare che l'essere umano è un animale onnivoro.
Old 31-01-2007, 11:35   #5
ekerazha

Quote:
Ma non c'è bisogno di nessuna dimostrazione scientifica ne tanti discorsi per affermare che l'essere umano è un animale onnivoro.
Come non darti ragione... ma vallo a dire a loro Molti vegetariani/vegan non hanno nulla da invidiare a molti integralisti religiosi a livello di elasticità mentale (ovviamente non bisogna generalizzare).
Old 31-01-2007, 11:36   #6
Haikoan
Senior Member

L'Avatar di Haikoan

Quote:
si ma avendo io amici vegetariani, e avendone discusso con loro... sostengono che l'essere umano, in quanto essere intelligente, rendendosi conto che uccidere e far soffrire gli animali è sbagliato, può decidere di rifiutarsi di essere onnivoro.
Old 31-01-2007, 11:37   #7
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Haikoan
Stamattina stavo leggendo alcuni siti di vegetariani, sulla denuncia del trattamento degli animali negli allevamenti e nei mattatoi... ovviamente non ritengo ciò che c'è scritto attendibile al 100%, vedendo che usano parole come "di solito" o "spesso", mi fa credere che utilizzano esempi estremi per tirare acqua al proprio mulino...
"Ti fa credere che"?
Quote:
è possibile ottenere delle informazioni indipendenti (non di parte) che espongono una panoramica del trattamento degli animali negli allevamenti? sarebbe possibile per un consumatore poter scegliere la carne che deriva da un certo allevamento, dove so che gli animali non sono "maltrattati", piuttosto che da un altro?
Vorrei saperlo anch'io.
Quote:
ipotizzando che l'umanità si convertisse totalmente al vegetarianesimo, che conseguenze ci sarebbero sulla catena alimentare?
io ho sempre pensato (da ignorante) che ci sarebbe una sovrapopolazione di animali che ora mangiamo e un eccessivo sfruttamento della terra.
Una "conversione totale al vegetarianesimo" avverrebbe quasi certamente per gradi, e la sovrappopolazione di bestie da macello verrebbe riassorbita.
Potrebbe esserci qualche problema per i bambini, ma un adulto sano è tranquillamente in grado di sintetizzare il proprio nutrimento da una dieta priva di carne.
Quanto alla terra, potrebbe sostentare una popolazione pari a oltre il doppio di quella attuale, se le risorse non fossero distribuite così male.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 11:38   #8
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
E quale sarebbe stata la motivazione del ban?
(Puoi mandarmi pvt, se preferisci.)
Old 31-01-2007, 11:40   #9
Haikoan
Senior Member

L'Avatar di Haikoan

Quote:
Come non darti ragione... ma vallo a dire a loro Molti vegetariani/vegan non hanno nulla da invidiare a molti integralisti religiosi a livello di elasticità mentale (ovviamente non bisogna generalizzare).
appunto per questo motivo vorrei che questa discussione sia il più obiettiva possibile. valutando i pro e i contro di entrambi i punti di vista.
Old 31-01-2007, 11:41   #10
Brand
Utente sospeso

L'Avatar di Brand

Quote:
rendendosi conto che uccidere e far soffrire gli animali è sbagliato, può decidere di rifiutarsi di essere onnivoro.
ma davvero pensano 'ste cose?

Ma lo sanno che se scherzano con il maiale, questo se li mangia vivi?

Ah beata gente che non ha nulla a che pensare
Old 31-01-2007, 11:45   #11
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
avendo io amici vegetariani, e avendone discusso con loro... sostengono che l'essere umano, in quanto essere intelligente, rendendosi conto che uccidere e far soffrire gli animali è sbagliato, può decidere di rifiutarsi di essere onnivoro.
Se a qualcuno l'idea di mangiare un altro essere senziente, anche se di una specie diversa dalla propria, dà un fastidio tale da spingerlo a rifiutare tale pratica, allora può farne a meno.
Solo che non c'è proprio niente di eticamente sbagliato in tale pratica: anzi, il fondo del ragionamento per cui tale giustificazione etica esisterebbe, è che le persone sono equiparabili alle bestie: il che, a mio avviso, è un tradimento contro la propria specie.
Old 31-01-2007, 11:48   #12
Brand
Utente sospeso

L'Avatar di Brand

Ma davvero ci state ragionando su?!
Aò, siamo bestie, animali.... non che se ci muoviamo con l'auto o se usiamo il cellulare siamo essere alieni...... animali come tutti gli altri.
Old 31-01-2007, 11:50   #13
Haikoan
Senior Member

L'Avatar di Haikoan

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
"Ti fa credere che"?
L'ho scritto: "mi fa credere che utilizzano esempi estremi per tirare acqua al proprio mulino..."
Nel senso che presumo abbiano fatto delle indagini per scrivere ciò che hanno scritto... e magari hanno trovato 50 allevamenti con maltrattamenti e 50 no.. o 60 e 40 o 40 e 60... ma questo non lo dicono... descrivendo solamente il lato drammatico, oscurando il fatto che in realtà non è ovunque così.

Quote:
Una "conversione totale al vegetarianesimo" avverrebbe quasi certamente per gradi, e la sovrappopolazione di bestie da macello verrebbe riassorbita.
in che modo? nella catena alimentare se un predatore smettesse di nutrirsi di prede, queste sovrappopolerebbero e per logica sono portato a pensare lo stesso nel nostro caso.
Old 31-01-2007, 11:53   #14
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
L'ho scritto: "mi fa credere che utilizzano esempi estremi per tirare acqua al proprio mulino..."
Nel senso che presumo abbiano fatto delle indagini per scrivere ciò che hanno scritto... e magari hanno trovato 50 allevamenti con maltrattamenti e 50 no.. o 60 e 40 o 40 e 60... ma questo non lo dicono... descrivendo solamente il lato drammatico, oscurando il fatto che in realtà non è ovunque così.
Volevo dire: certo che tirano acqua al proprio mulino.
Quote:
in che modo? nella catena alimentare se un predatore smettesse di nutrirsi di prede, queste sovrappopolerebbero e per logica sono portato a pensare lo stesso nel nostro caso.
Solo che le bestie da allevamento vengono fatte riprodurre apposta per produrre nuovi esemplari da mandare al macello per l'alimentazione.
Se la richiesta di animali da macello diminuisse, anche il tasso riproduttivo delle bestie da allevamento verrebbe fatto calare.
Old 31-01-2007, 12:13   #15
Haikoan
Senior Member

L'Avatar di Haikoan

Quote:
Se a qualcuno l'idea di mangiare un altro essere senziente, anche se di una specie diversa dalla propria, dà un fastidio tale da spingerlo a rifiutare tale pratica, allora può farne a meno.
Solo che non c'è proprio niente di eticamente sbagliato in tale pratica: anzi, il fondo del ragionamento per cui tale giustificazione etica esisterebbe, è che le persone sono equiparabili alle bestie: il che, a mio avviso, è un tradimento contro la propria specie.
bè ma se per te è un tradimento verso la specie è dunque anche eticamente sbagliato. ma allora anche il leone e la gazzella, o ogni predatore con la sua preda. La natura (o Dio, o l'universo o babbo natale fate un pò voi) avrebbe permesso questo "tradimento naturale"?
Sono piu d'accordo con l'argomentazione "sofferenza".

Quote:
Solo che le bestie da allevamento vengono fatte riprodurre apposta per produrre nuovi esemplari da mandare al macello per l'alimentazione.
Se la richiesta di animali da macello diminuisse, anche il tasso riproduttivo delle bestie da allevamento verrebbe fatto calare.
Si ma poi si riprodurrebbero naturalmente senza limitazioni il che non cambia.
Old 31-01-2007, 12:22   #16
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
bè ma se per te è un tradimento verso la specie è dunque anche eticamente sbagliato. ma allora anche il leone e la gazzella, o ogni predatore con la sua preda. La natura (o Dio, o l'universo o babbo natale fate un pò voi) avrebbe permesso questo "tradimento naturale"?
Voglio dire che ogni individuo dovrebbe tenere la propria specie in considerazione maggiore rispetto alle altre.
Questo è proprio quello che fa il leone quando cattura la gazzella, e la gazzella quando fugge dal leone.
Quote:
Si ma poi si riprodurrebbero naturalmente senza limitazioni il che non cambia.
Solo che molti non sopravvivrebbero, perché non sarebbero abituati a farlo.
Old 31-01-2007, 12:39   #17
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
ciao Haikoan

sono vegetariano da 10 anni, è da quando sono iscritto a questo forum che dibatto su questo argomento, quindi non puoi immaginare quanto mi faccia piacere il fatto che qualcuno spontaneamente si interessi della questione vegetariana e dei maltrattamenti sugli animali, in generale.

io credo di poterti aiutare, ho una formazione scientifica, sono laureato in Scienze Agrarie, molte delle cose che puoi leggere le ho viste personalmente (altre no perchè non è capitato).

chiedi pure qualunque informazione ti serva.

adesso non ho il tempo di dilungarmi come vorrei ma prometto di risponderti entro stasera.

ciao
Old 31-01-2007, 12:43   #18
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
ecco un esempio di quello che potresti dover incontrare Haikoan.

l'importante è avere in mano (in testa) le informazioni necessarie per dimostrare la fondatezza delle scelte.
La disinformazione spesso è la causa di questi post.
Old 31-01-2007, 12:45   #19
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
appunto per questo motivo vorrei che questa discussione sia il più obiettiva possibile. valutando i pro e i contro di entrambi i punti di vista.
"onnivoro" è una categoria artificiale, è un termine zoologico.
in certi contesti (per esempio per l'uomo che ha la possibilità di scegliere la propria alimentazione) non ha semplicemente senso.
Old 31-01-2007, 12:49   #20
ekerazha

Quote:
E quale sarebbe stata la motivazione del ban?
(Puoi mandarmi pvt, se preferisci.)
Non ricordo esattamente... qualcosa del tipo che creavo scompiglio nel forum.

L'uomo per quanto si ritenga intelligente è sempre parte integrante della natura, credere che "l'essere umano, in quanto essere intelligente, rendendosi conto che uccidere e far soffrire gli animali è sbagliato, può decidere di rifiutarsi di essere onnivoro" prendendo le distanze e tentando di elevarsi da una natura alla quale si appartiene è semplicemente insensato.
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Televisori, asse Sony - TCL: c’è ...
Uso del carbone in calo in Cina e India ...
Una potente tempesta solare colpisce la ...
Italo fa la storia: Starlink arriver&agr...
Windows 11: rilasciati i fix di emergenz...
MacBook Air M4 in offerta su Amazon: il ...
Smartphone Motorola potenti a prezzi mai...
Dopo Las Vegas, Sphere raddoppia: in Mar...
Smarthome Tapo: funzionano bene, costano...
Valve aggiorna le linee guida Steam: chi...
PC portatili sempre più cari: ecc...
Samsung TV in offerta su Amazon: Neo QLE...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian