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Old 05-10-2006, 14:21   #1
Window Vista
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Rivoluzione nel videogaming:"lo spazio non è più un problema"

La Games Developers Conference di Londra ha riservato ai partecipanti un'inattesa sorpresa. Una semi-sconosciuta azienda di Clermont-Ferrand, denominata Allegorithmic, ha mostrato una serie di nuove soluzioni software a dir poco rivoluzionarie. Capaci, in pratica, di ridurre le dimensioni dei file texture – dei normali videogiochi – di ben il 70%. Incredibile!
Grazie ai tool ProFX2 e MaP Zone 2, scaricabili in demo gratuitamente, la società francese ha l'ambizioso obiettivo di trasformare l'industria dello sviluppo videoludico. Se dovessero diventare standard diffusi potrebbero concretizzarsi notevoli riduzioni negli spazi di archiviazione. E volendo, conseguentemente, rendere le schede grafiche nettamente più efficienti. Vi sarebbero anche notevoli implicazioni nel campo della distribuzione. L'acquisto di un gioco online si tradurrebbe in pochi minuti di download con una connessione broadband decente.
I giornalisti che hanno presenziato alla dimostrazione sono rimasti basiti non solo per la qualità delle demo, ma anche per le potenzialità espresse dai tool. In un caso Allegorithmic ha mostrato una qualità statica prossima ad Half Life 2. In un'altra demo è stato registrato uno strabuzzamento di occhi. Di fronte a Roboblitz, un gioco presto disponibile su XBOX Live Arcade, le applicazioni hanno dimostrato che rimanendo nei 50 MB complessivi – dichiarati dalla casa sviluppatrice - le sole texture possono essere compresse fino a meno di 280 KB e continuare ad utilizzare il motore grafico di Unreal 3. Insomma, secondo le stime della società francese, 1 GB di texture di un gioco potrebbero essere compresse fino a 300 MB senza perdere qualità. Ma che hanno fatto fino ad ora questi francesi? Ebbene, hanno lavorato duramente per implementare al meglio la tecnologia utilizzata.

Così, in futuro potremo disporre non solo di confezioni minimal, magari con un solo DVD, ma anche di giochi più dettagliati. Già, perché sfruttando le potenzialità dell'attuale hardware grafico PC, gli sviluppatori delle software house potranno realizzare prodotti con un numero di texture del 300% superiore.

LINK:http://www.tomshw.it/business.php?guide=20061005

Ultima modifica di Window Vista : 05-10-2006 alle 14:34.
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Old 05-10-2006, 14:27   #2
OvErClOck82
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sembra piuttosto interessante
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Old 05-10-2006, 14:33   #3
ERRYNOS
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sembra piuttosto interessante
si sembra interessante, chissa cosa ci salterà fuori...
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Old 05-10-2006, 14:44   #4
dididj
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di sicuro questo conferma come non sia necessario in un futuro prossimo la necessità di bluray per i giochi..
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Old 05-10-2006, 14:45   #5
Window Vista
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di sicuro questo conferma come non sia necessario in un futuro prossimo la necessità di bluray per i giochi..
NON dire quella parola se-no sembra che sono contro blu-ray , adesso tutti i sonari si precipiteranno sul thread per controbattere fino al..........
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Old 05-10-2006, 14:46   #6
ERRYNOS
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di sicuro questo conferma come non sia necessario in un futuro prossimo la necessità di bluray per i giochi..
magari però quello che vista ha postato si rivelerà un flop...(non si può mai dire)
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Old 05-10-2006, 14:54   #7
OvErClOck82
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NON dire quella parola se-no sembra che sono contro blu-ray , adesso tutti i sonari si precipiteranno sul thread per controbattere fino al..........
ma stai bene tu ?
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Old 05-10-2006, 15:03   #8
dididj
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magari però quello che vista ha postato si rivelerà un flop...(non si può mai dire)
anche se si rivelasse un flop, con gli attuali algoritmi di compressione delle texture non vedo la necessità di bluray, ovvio che se vuoi texture non compresse (ma qua la vedo dura da gestire in streaming) e filmati fatti non col motore del gioco ma a ripresa o in cg a 1080p il bluray ti serve eccome
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Old 05-10-2006, 15:08   #9
Tefnut
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e poi come fanno a vendere schede video con giga di ram..
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Old 05-10-2006, 15:12   #10
R@nda
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anche se si rivelasse un flop, con gli attuali algoritmi di compressione delle texture non vedo la necessità di bluray, ovvio che se vuoi texture non compresse (ma qua la vedo dura da gestire in streaming) e filmati fatti non col motore del gioco ma a ripresa o in cg a 1080p il bluray ti serve eccome
Ti rispondo come ho risposto di la:

Comprimere le Texture su un supporto ottico (in questo caso tramite software) non è sempre un vantaggio e non porta certo ottimizzazione ma solo un risparmio di spazio.
La perdita di qualità c'è sempre, seppur minima rispetto al materiale non compresso, i tempi di accesso si allungano.

Un esempio è Doom 3
In ultrahigh le texture non vengono compresse, anche se la differenza è minima si vede, il gioco diventa visivamente più profondo.
Inoltre se entri nelle cartelle del gioco e decomprimi gli archivi compressi, occuperai oltre 4gb su disco...ma il gioco gira meglio e carica più infretta.

La compressione non serve ad altro che a questo, in qualsiasi campo venga utilizzata.
In oltre ancora non si sa bene ne se troverà spazio e nemmeno se è così valida come dicono.
Tenendo conto che questa tecnologia se la faranno pagare.
L'unico vantaggio, sta nello scaricare contenuti online più piccoli.
E per chi non ha a disposizione supporti capienti.

Diciamo le cose come sono per favore.
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Ultima modifica di R@nda : 05-10-2006 alle 15:14.
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Old 05-10-2006, 15:12   #11
ERRYNOS
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anche se si rivelasse un flop, con gli attuali algoritmi di compressione delle texture non vedo la necessità di bluray, ovvio che se vuoi texture non compresse (ma qua la vedo dura da gestire in streaming) e filmati fatti non col motore del gioco ma a ripresa o in cg a 1080p il bluray ti serve eccome
bah, non so che dire, se l'hanno inventato a qualcosa servirà...comunque aspettiamo di vederlo all' opera prima di criticarlo
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Old 05-10-2006, 15:21   #12
R@nda
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Ecco un vantaggio veramente tangibile è sicuramente quello di poter utilizzare più Texture (e quindi materiali diversi) per rappresentare in modo più realistico e vario una scena in gioco.
Questo si che è un vantaggio, mica lo spazio risparmiato.
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Old 05-10-2006, 15:30   #13
Max(IT)
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Ti rispondo come ho risposto di la:

Comprimere le Texture su un supporto ottico (in questo caso tramite software) non è sempre un vantaggio e non porta certo ottimizzazione ma solo un risparmio di spazio.
La perdita di qualità c'è sempre, seppur minima rispetto al materiale non compresso, i tempi di accesso si allungano.

Un esempio è Doom 3
In ultrahigh le texture non vengono compresse, anche se la differenza è minima si vede, il gioco diventa visivamente più profondo.
Inoltre se entri nelle cartelle del gioco e decomprimi gli archivi compressi, occuperai oltre 4gb su disco...ma il gioco gira meglio e carica più infretta.

La compressione non serve ad altro che a questo, in qualsiasi campo venga utilizzata.
In oltre ancora non si sa bene ne se troverà spazio e nemmeno se è così valida come dicono.
Tenendo conto che questa tecnologia se la faranno pagare.
L'unico vantaggio, sta nello scaricare contenuti online più piccoli.
E per chi non ha a disposizione supporti capienti.

Diciamo le cose come sono per favore.
ecco, anch' io ti rispondo come ho detto di la

appunto, diciamo le cose come stanno: secondo te ci mette più tempo la cpu a decomprimere un file in memoria oppure un lettore (per quanto veloce) a leggere centinaia di mega da un supporto magnetico ???
Comprimere le text sul supporto è SEMPRE un vantaggio (chiaramente parlo a parità di qualità), fosse solo per il minor tempo che ci mette il lettore a leggerle e trasferirle in memoria.
Da sempre le aziende impegnate nel settore video si impegnano nella ricerca di algoritmi di compressione migliori.
L' unico vantaggio che si ha con un supporto capiente come un BD o un HD-DVD stà nella qualità dei VIDEO. Siccome parliamo di videogiochi, non ritengo che i video possano cambiare in modo sostanziale la qualità finale del prodotto.

Ciao
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Old 05-10-2006, 15:32   #14
R@nda
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No senti Max mettiamoci daccordo ti ho risposto di la, io qui non posto più
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Old 05-10-2006, 15:35   #15
Max(IT)
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No senti Max mettiamoci daccordo ti ho risposto di la, io qui non posto più
ok, ho risposto di la. Mi sembra sciocco portare avanti le risposte in due thread paralleli
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Old 05-10-2006, 15:39   #16
dididj
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bah, non so che dire, se l'hanno inventato a qualcosa servirà...comunque aspettiamo di vederlo all' opera prima di criticarlo
si serve, ma in teoria è nato principalmente come supporto per l'alta definzione e in questo campo bluray e hd-dvd sono assolutamente necessari..
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Old 06-10-2006, 14:14   #17
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si serve, ma in teoria è nato principalmente come supporto per l'alta definzione e in questo campo bluray e hd-dvd sono assolutamente necessari..
NON penso, pittosto serve per i dvd 9.
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Old 06-10-2006, 14:17   #18
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NON penso, pittosto serve per i dvd 9.
parlavo di bluray non del codec..
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Old 06-10-2006, 14:26   #19
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Comunque sono andato sul loro sito a leggere un pò di cosa si trattava.

Vendono tool per creare contenuti visivi nei videogiochi, garantendo la compatibilità con alcuni motori 3d più famosi.
Però le cose che fanno con quei tool le riesco a fare anche con Maya (tra l'altro ne riprende il meccanismo a nodi per la gerarchia dei materiali).
Loro dicono che è possibile risparmiare fino al 70% di spazio...però questo è possibile usando in gran parte texture procedurali, shader e normal map, cosa non possibile in un videogioco.
Insomma si hanno algoritmi di compressione più efficienti (altrimenti sarebbero folli a venderli)...ma non è esattamente come la mettono giù loro.

Poi magari non sono così esperto io e in qualche cosa mi sbaglio, però un pò di grafica la faccio in 3d, qualcosina la capisco....
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Old 06-10-2006, 15:16   #20
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