Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2006, 16:03   #1
simmetria
Senior Member

L'Avatar di simmetria

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Bari
Casio EX Z70 Ultracompatta Digitale

Ieri ho acquistato la Casio EX Z70 al modico prezzo di 209euro. (da 269 prezzo + o - ufficiale)

L'ho comprata essenzialmente per questi motivi:
1) è un ultracompatta (facilmente trasportabile)
2) ha una buona rapidità di elaborazione e di scatto
3) è estremamente facile da usare.
4) mi sembrava inutile spendere di + per una fotocamera ultracompatte, se avessi voluto fare foto di alta qualità avrei preso una reflex o qualcosa di meno compatto.

Passiamo alla macchina:

Nella confezione erano presenti:

-Fotocamera Casio Exilim Z70 (Black)
-Carica batterie + cavo di alimentazione
-1 batteria a ioni di litio ricaricabile NP-20
-1 cinghia
-1 cavo Audio/video (RCA Video + RCA Audio [mono] )
-1 Cavo USB
-Manuale di consultazione rapida

Foto fatta con una Nikon Coolpix 2500 e aumentata la luminosità con PS CS2

Prime impressioni:

La macchina mi sembra solida (avendo la scocca in alluminio) è piacevole da maneggiare e i comandi (anche se pochi) sono facilmente raggiungibili.
Ho notato che manca una qualsiasi tipo di protezione per lo schermo, risulta quinid indispensabile un porta fotocamera. Inoltre mi sembra un pò misera la documentazione nel manuale.(tuttosommato anche senza leggere non ho trovato difficoltà a trovare i comandi).
Un foglietto aggiuntivo spiega che in realtà i video non hanno durata infinita ma sono limitati a 10minuti esattamente come per la Z850.

Sito Ufficiale: QUI

Caratteristiche Tecniche: QUI

Accessori Casio: QUI

Aggiornamenti Driver Programmi: QUI (per il momento non ve ne sono per la Z70)

Manuale Z70 (pdf): QUI

SOFTWARE INCLUSO:
Il cd della casio comprende:
-Driver USB (inutili per XP, solo per Win98)
-Photo Loader 3.0 (Programmino di cui si può fare a meno facilmente)
-Photohands 1.0 (Si consiglia Photo Loader 3.0 in aggiunta a questo software molto scarno di editing e stampa)
-Microsoft DirectX 9.0c
-Adobe Reader 6.0
-Manuali per fotocamera e programmi
-Multilingua: Inglese-Francese-Tedesco-Italiano-Spagnolo-Olandese-Svedese

In breve non credo che ne avrò bisogno. Inoltre windows fa un errore durante l'installazione del Photohands 1.0 (Vedi qui l'errore )

Stamp CD-ROM menù

Photo Loader 3.0

Come vedete ha una grafica non esaltante, e soprattutto è un pò lento e macchinoso.Consiglio pertanto di visionare le foto aprendo il Disco Removibile che Windows Xp crea in automatico e quindi di modificarle con un programma di grafica + serio. (Io uso Photoshop CS2)

A breve metterò qualche foto. se avete da farmi domande fate pure...
[Desktop]: ( P5QL-E [0905] - Intel E5200 - 4x1gb Corsair XMS2 CL4 - Sapphir HD4670 Ultimate - Corsair 620W - Western Digital WD5000AADS - LG H55N - Samsung 701N - Coolermaster Stacker - Wacom Bamboo Fun A6 - ICY BOX External Raid USB 2.0 IB-RD4320StUS2 )
[Trattative]: xketto85x

Ultima modifica di simmetria : 06-09-2006 alle 16:43.
simmetria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 17:05   #2
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
come l'hai trovata? intendo come qualita' delle foto? (sempre tenendo conto che e' una compattissima).
Io sono alla ricerca di una piccola e leggera da tenere nel taschino della camicia (di solito non porto le camicie, ma questo e' un altro discorso )

A conti fatti la consiglieresti? quali sono le sue concorrenti?
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 17:34   #3
simmetria
Senior Member

L'Avatar di simmetria

Per il momento ho provato in generale la macchina ho fatto qualche foto al paesaggio urbano, e ne sono rimasto soddisfatto. Ti dirò però voglio imparare a gestirla al meglio perchè giocando con i controlli sull esposizione luminosità etc si possono realizzare delle ottime foto.

Un esempio (foto fortemente esposta al sole di un paesaggio urbano a 7.2 Mpixel, Qualità Alta)

Cmnq se ti interessa una versione ancora + portatile e leggera puoi optare per le casio SXXX (tipo la s600) che sta sulle 279 euro
[Desktop]: ( P5QL-E [0905] - Intel E5200 - 4x1gb Corsair XMS2 CL4 - Sapphir HD4670 Ultimate - Corsair 620W - Western Digital WD5000AADS - LG H55N - Samsung 701N - Coolermaster Stacker - Wacom Bamboo Fun A6 - ICY BOX External Raid USB 2.0 IB-RD4320StUS2 )

Ultima modifica di simmetria : 06-09-2006 alle 17:38.
Old 19-09-2006, 12:07   #4
The Saint
Senior Member

L'Avatar di The Saint

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Bucci beach (Mi)
Ciao, io mi stò accingendo a sostituire la mia fidatissima Ixus 500 con la Z70, fondamentalmente per diverse "futili" caratteristiche: ampio schermo, dmensioni, peso, voglia di novità

Ho sempre avuto digitali Canon, ottime, ma da quando il mio socio ha acquistato una Exilim, ho iniziato a guardarmi intorno senza troppi pregiudizi...

Ho appena messo in vendita l'Ixus 500...

Ora, avrei necessità di conoscere un pò meglio le tue impressioni d'uso e grado di soddisfazione per l'acquisto...

Inoltre, ho trovato la Z70 a 200€+ss, non è che potresti inviarmi in privato l'indirizzo del posto dove l'hai acquistata tu?

Accessori acquistati a parte? ne consigli qualc'uno in particolare? memory card scelta?

grazie
Old 12-12-2006, 13:03   #5
adynak
Senior Member

L'Avatar di adynak

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Ragazzi scusate l'OT: ma la z7 e la z70 sono la stessa cosa ?
Sul sito della Casio trovo solo z70, mentre nel centro commerciale vicino casa mia vendono la z7 che mi sembra del tutto identica.
Qualche idea ?
adynak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2006, 16:04   #6
simmetria
Senior Member

L'Avatar di simmetria

da quelle poche specifiche che son riuscito a trovare sembrerebbe simile alla Z70 come macchina, però se ne parla troppo poco in rete, io sinceramente opterei per un altro modello, per lo meno avresti + fonti per guadagnare consigli.

sinceramente che il sito della casio non ne parli, mi lascia un pò perlesso, in quanto non è nuovissima sta macchina, se ne parlava infatti già intorno a marzo del 2006...e da allora non ci sono stati sviluppi..
non saprei dirti...se puoi prendi una EX Z750 o Z850 che hanno + controlli manuali
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian