|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Alimentatore stabilizzato 20V @ 6A
Avrei bisogno di una consulenza elettronica.
Dopo aver bruciato il secondo ali del notebook e visto che qui da me non si trova e farmelo spedire dall'italia costa troppo ho deciso di rimettere mano al saldatore ma avrei bisogno di uno schema elettrico di un alimentatore stabilizzato con uscita 20V e che eroghi 6A . Chi mi aiuta? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
switching? in questo caso è molto difficile autocostruirselo. se invece lo vuoi "tradizionale", sappi che ti serve un trasformatore da almeno 150W che pesa almeno due o tre kili
![]() in questo caso è sufficente un LM317 con transistor PNP di bypass e un ampio dissipatore + componenti aggiuntivi. nelle fiere dell'elettronica vedo costantemente uno stand che vende un toroidale (che ho comprato) da 200W con il secondario a 24V... puoi provare a vedere se ne trovi da 150W ma penso sia difficile. se lo compri in un negozio di elettronica lo paghi oro (un trasfo da 10W l'ho pagato 7 euro, vedi tu ).
Ultima modifica di xenom : 04-09-2006 alle 22:15. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Uhm...allora devo fare 2 conti se conviene prendere l'ali del notebook o costruirmene uno.
Grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
usando un ali atx é possibile portare la tensione da 12 a 20v?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq secondo me ti conviene comprare l'ali nuovo. ma è strano che si brucino così facilmente... boh ![]() a occhio un alimentatore da 120W autocostruito in maniera basilare viene a costare 10 euro + il trasformatore vero e proprio (15 euro se lo compri in fiera, altrimenti lo paghi più di 50 euro )
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() in rete trovi pochissimi schemi di ali switching... per lo più trovi DC-DC switching, booster elevatori e poco altro... ma fare un AC-DC switching è molto più complesso |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() in realtà il problema è passare dalla 220 stabilizzata (intorno ai 310V) in bassa tensione. i DC-DC elevatori sono formati da un'oscillatore che funziona con la tensione in ingresso, quindi bassa tensione, mentre per gli ali switching che funzionano alla 220 non so bene come funzionino ma è comunque molto più complesso su internet gira uno schema di uno switching AC-DC a 220V ora che ricordo... però è tremendamente complesso e non so se ci sono anche i 20V
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
sarebbe interessante riuscire a capire di più sugli switching... magari un'idea ce l'ho però:
nel modellismo con motori elettrici, esistono dei regolatori per variare la velocità di rotazione del motore, ma non agiscono sul voltaggio, ma in pratica interrompono/connettono il negativo ad una frequenza altissima, e in percentuali diverse. dai un'occhiata al grafico... non si capisce benissimo, ma qualcosa si in pratica sono onde quadre.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è un po' diverso dalla tecnologia switching cmq. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Dopo gli ultimi post avete tolto i miei dubbi...lo ricompro nuovo
Grazie |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Comprandolo universale ti può servire anche in seguito. A me si è bruciato su 2 notebooks diversi, a distanza di tempo. Non si sa mai. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non penso proprio sia compatibile con il pc, escono impulsi ad alta frequenza, è sempre corrente alternata |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Nel negozio di componenti elettronici che frequento io vendono tranquillamente alimentatori per PC portatili universali con vari connettori di uscita e tensione regolabile a circa 40 euro o anche meno
strano che da te non si trovino ciao |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() la potenza varia proprio in base alla tensione media e al duty cycle, se te metti un diodo o anche solo un condensa... la tensione torna "normale" ![]() mi riferisco sempre alla tecnica PWM. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:04.