|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Dottorato
Salve a tutti,
mi sono Laureato a luglio in Ingegneria elettronica V.O., il professore con cui ho fatto la tesi di Laurea (sull'MRI) mi ha offerto un posto di dottorato di ricerca in Medical Imaging ( http://www.unich.it/offerta/dottorati/ ). Secondo voi è una buona scelta? Quali potrebero essere gli sbocchi professionali? Help me please!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Investire in ricerca a quel che si dice ormai è una fregatura;
le prospettive di guadagno non sono affatto rosee ed è un futuro incerto. Ovviamente all'estero è tutta un'altra cosa. Io accetterei solo essendo fortemente appassionato della materia |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Il dottorato di ricerca, per come stanno le cose adesso, è utile solo se si intende intraprendere la carriera del ricercatore e/o del professore.
E questa strada richiede molti sacrifici e molto impegno: paga bassa agli inizi, trovare finanziamenti, inserirsi in un buon gruppo, eccetera. Certo, dà grandissime soddisfazioni, e ripaga molto bene se ha successo. Tu, cosa vorresti fare? P.S.: non dimenticare che il dottorato di ricerca nelle università pubbliche si ottiene vincendo un concorso pubblico.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Tatooine
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Ciao a tutti.. innanzitutto grazie per le risposte...
Quote:
![]() Fare il prof mi piacerebbe un sacco.. però il dottorato è una condizione necessaria e non sufficiente!! Sbaglio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: London, E18, UK
|
Quote:
Scolta...consiglio spassionato.... se vuoi fare carriere in Italia il dottorato non ti serve...ricerca...che e'? se vuoi fare carriera all'estero...il dottorato ITALIANO non ti serve. Quando ti presenti con un dottorato dell'universita' battelapesca in un azienda straniera...generalmente non la conoscono (a parte forse bocconi e polimi)... se riesci vai in UK/USA/AUST e fai un dottorato li dove: 1) L'univerista' e' generamente meglio dell'italiana 2) Ti pagano (dove sono io vengono pagati intorno ai 40k euro l'anno) 3) L'universita' ha dei progetti seri con aziende serie (generalmente) e quindi poi quando torni con un PhD di un universita' estera hai sempre piu' possibilita' di un PhD italiano. Senza dimenticare...sempre che torni.... bye g. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
Quote:
sei disposto a partire dall'italia? il dottorato proposto ti darebbe la possibilità di collaborare con università o enti di ricerca stranieri? in tal caso, puoi chiedere una cotutela? ci sono contatti con partner industriali? ..insomma cerca di capire tra 3 anni alla fine del dottorato cosa potresti avere effettivamente in mano, il fatto che si tratti di un argomento non legato ai tuoi studi io lo vedo come positivo. Fossi in te cercherei di capire se e come ci sono contatti con industrie farmaceutiche o similia, insomma ambienti dove girano $$
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
spesso non serve neppure il tavolino ![]() cmq all'estero non pensare che le cose vadano in modo cosi diverso...bisogna anche essere capaci di "introdursi" nell'ambiente e farsi spazio. Chiaro che se insieme a te c'e' il figlio/moglie/amante del prof c'e' poco da fare
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi ricordo la sorella della mia ex che alla cattolica ha fatto un corso per un PhD...il corso e' stato vinto dalla moglie di un professore ed era basato su un testo che guardacaso era il testo analizzato per la tesi dalla suddetta moglie... Qui dove sono io per quanto riguarda la facolta' di business se arrivi da indipendente (ossia non conosci nessuno e non studi li) devi inviare la proposta e loro ti fanno un colloquio che viene detto dell'ascensore (lift). Vai nel building principale e entri nell'ascensore e prima che arrivi al 40esimo piano devi spiegare perche' vuoi fare il PhD ![]() fico...? byeee g. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
X Giruz (o per chi vuole aiutarmi):
Ciao, visto che tu ci sei direttamente... mi potresti aiutare? Frequento la 3^ liceo scientifico (inizio l'11 settembre), e dopo la maturità mi piacerebbe andare in una delle seguenti università, che so essere ottime, perchè ho visitato i siti, fatto ricerche e poi la classifica mondiale parla chiaro: Harvard (ma è moolto difficile), Columbia Univerisity, Yale, Oxford e Cambridge. Non ho ancora nè Sat nè Toefl. (serve altro oltre a questi due test per l'ammissione?) Vorrei qualche consiglio su come muovermi, se devo parlarne con dei miei professori, per la richiesta, i tempi... insomma tutto quello che c'è da sapere (se non ti scoccia, ovviamente). Ah, un'altra cosa: per i costi, so che le uni anglosassoni finanziano molto gli studenti europei, e non costano tantissimo (forse poco più della Bocconi), ma per quelle americane come si fa ad ottenere Borse di studio, finanziamenti, etc.? So che persone figlie di operai sono riuscite ad andare perfino ad Harvard, quindi probabilmente c'è la possibilità anche per chi non ha 40000 euro l'anno? Grazie mille, scusa per le troppe domande... se hai tempo dammi un aiuto, grazie ancora. Ciao Ultima modifica di AEDP : 30-08-2006 alle 10:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
se cerchi bene ci sono thread sull'argomento, uno in particolare animato dal nostro enfant terrible (quello con l'avatar di paperone).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Per andare nei college americani oltre ad una barca di soldi ci vuole il toefl...
Figli di operai che sono andati a Harvard? Forse (e con molti forse) tramite borsa di studio, ma è meglio non farsi troppe illusioni in merito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Questa tua frase mi ha fatto venire in mente...le assistenti stra-gnocche dei miei professori di marketing. Il loro cervello era inversamente proporzionale alla lunghezza della minigonna. giruz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
prima pero' devi trovare qualcuno che ti presti 200.000 per studiare...e in italia dubito lo troverai. (fammi sapere se ne trovi 1 che te ne dia anche solo 20.000) g. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:55.