Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2006, 11:55   #1
elwood_77
Senior Member

L'Avatar di elwood_77

Iscritto dal: May 2003
Città: Imperia e Torino
Circo Contemporaneo

Alcune foto scattate in un paio di serate della manifestazione "Sul filo del Circo" a Grugliasco - Torino.

http://www.marcodonatiello.com/Circo...oraneo_001.htm

Come sempre graditi commenti e consigli.

Ciao
elwood_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2006, 12:17   #2
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Scommetto che se nomino o il famoso clown od il famigerato portastendardo, mi mandi a ca...e!

Quindi staro' molto attento...
Le tue foto sono bellissime, perfette, ben composte, la piu' interessante e'quella di quello con la fisarmonica in estensione.

Sbottonati un po' e parlaci un po' della tecnica che usi. Treppiede? Iso mostruosi? Photoshop? Per esempio, so' che tu non croppi... quindi hai sempre tanto tempo per studiare la composizione od e' una tua dote innata?
Per esempio, se nella mia 350D si potesse cambiare il mirino metterei immediatamente uno con i 9 riquadri...
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2006, 12:41   #3
elwood_77
Senior Member

L'Avatar di elwood_77

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro
Scommetto che se nomino o il famoso clown od il famigerato portastendardo, mi mandi a ca...e!

Quindi staro' molto attento...
Le tue foto sono bellissime, perfette, ben composte, la piu' interessante e'quella di quello con la fisarmonica in estensione.

Sbottonati un po' e parlaci un po' della tecnica che usi. Treppiede? Iso mostruosi? Photoshop? Per esempio, so' che tu non croppi... quindi hai sempre tanto tempo per studiare la composizione od e' una tua dote innata?
Per esempio, se nella mia 350D si potesse cambiare il mirino metterei immediatamente uno con i 9 riquadri...
Ciao AarnMunro,
ti racconto come ho fatto questo lavoro.
Corpo macchina: EOS 300D
Obiettivi utilizzati: Sigma 28-70 f/2.8 Tamron 70-300 f/4-5.6 utilizzati sempre all'apertura più luminosa per ovvi motivi... Ho anche usato il 50ino f/1.8, ma alla fine nn ho inserito foto nel lavoro presentato.
Iso. 800 per gli scatti a f/2.8, 1600 per gli altri.
Niente flash o treppiede o monopiede, il flash lo uso solo per riempimento di giorno e mai in spettacoli in quanto disturberebbero gli artisti [a meno che nn mi venga esplicitamente richiesto]
Nell'occasione del Circo ero seduto per terra davanti al palco in mezzo a bambini esagitati, ma la posizione quasi da pole position mi ha permesso di poter usare focali + corte e + luminose, quando vincerò il super enalotto mi prenderò un bel 70 200 f/2.8...
Per quanto riguarda i crop, croppo come tutti, magari tagliando la parte bassa del fotogramma perchè c'era una testa o un elemento di disturbo, cmq piccoli crop per eliminare elemtni che nn centrano molto.
Per quanto riguarda la composizione...il discorso è + complicato...ci sono cai in cui appena vedo il momento, la situazione, il soggetto, immagino anche la foto definitiva, spesso già in b/w o a colori, a volte l'immagino anche già incorniciata e appesa sulla mia parete delle foto...Altre volte invece devo scattare più foto allo stesso soggetto prima di trovare la composizione giusta...tutto dipende secondo me da molti fattori, dall'interesse che hai del soggetto, alla luce, alla situazione...etc...etc...
Ti consiglio di girare su siti di fotografi affermati o meno e vedere le loro fot, scoprire perchè quella foto ti piace tanto, indipendentemente dal soggetto e perchè quell'altra foto non ti piace, e chiederti a livello compositivo come l'avresti scattata tu...
Inoltre quando sei in giro senza macchina foto e vedi un soggetto interessante, umano, animale, inanimato fai l'esercizio di immaginare la foto che scatteresti...sembra banale cme esercizio, ma più lo fai, più affini il tuo occhio compositivo...
Spero di esserti stato utile.
Ciao e grazie del commento
Old 23-07-2006, 12:44   #4
rafely
Senior Member

L'Avatar di rafely

Iscritto dal: Jun 2004
Bellissime!!
Mi piacerebbe tantissimo imparare a fare foto in queste condizione di luce. Sono alla ricerca del mio primo obiettivo. Tu che obiettivo hai usato in questo caso? Puoi darmi un consiglio?
rafely è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2006, 12:49   #5
rafely
Senior Member

L'Avatar di rafely

Iscritto dal: Jun 2004
Scusa abbiamo scritto quasi in contemporanea. Cmq io pensavo proprio a un sigma o tamron 24-70 f2.8 e adesso ne sono ancora + convinto. E non hai usato neanche il treppiede...ancora complimenti.
rafely è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2006, 13:21   #6
elwood_77
Senior Member

L'Avatar di elwood_77

Quote:
Originariamente inviato da rafely
Scusa abbiamo scritto quasi in contemporanea. Cmq io pensavo proprio a un sigma o tamron 24-70 f2.8 e adesso ne sono ancora + convinto. E non hai usato neanche il treppiede...ancora complimenti.
Grazie per i complimenti...
Per quanto riguarda l'acquisto degli obiettivi, occhio che il 28-70 sigma è un po' morbido come fuoco, devi poi lavorare di contrasto in postwork..il 24-70 personalmente nn l'ho mai provato...
Ciao
Old 23-07-2006, 13:39   #7
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
mi accodo ai complimenti.

la 5 e la 6 sono, nella loro diversità di situazione, egualmente interessanti

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2006, 20:13   #8
elwood_77
Senior Member

L'Avatar di elwood_77

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
mi accodo ai complimenti.

la 5 e la 6 sono, nella loro diversità di situazione, egualmente interessanti
Ti ringrazio...
Ciao
 Rispondi

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
GPU AI NVIDIA come il vino: il loro valo...
5 ricche novità nelle offerte TOP...
Ritorna Windows XP su Mac grazie a un fo...
ho. Mobile lancia la promo di agosto: 1 ...
XPeng L03 scuote il mercato europeo: pre...
70mai A810 Lite a 99,99€: dashcam 4K con...
Pronto l'accordo per 500 ettari di terre...
Mark Zuckerberg ha chiuso la sua scuola ...
SIHOO B100 scende ancora su Amazon a 161...
Scozia, indagine su un TikToker: riprend...
Le schede video con 16 GB di VRAM supera...
Dave Bautista interpreterà Kratos...
Friggitrice ad aria Princess XXL da 8 li...
Nuovi rincari in arrivo per le schede ma...
Offerte componenti PC oggi: sconti su sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian