|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
Fotografia astronomica..consigli?
Oltre ad usare iso alti e tempi lunghi avete consigli da dare? Si avvicina il periodo buone per le stelle cadenti, che tipo di obiettivo e di impostazioni si devono usare? in teoria si dovrebbero evitare i tele spinti per non limitare troppo la porzione di cielo...giusto? e sui tempi? avete esperienze precedenti e qualche scatto da mostrare eventualmente?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Se vuoi scattare foto alle stelle cadenti ti conviene utilizzare un obiettivo tipo 50mm o anche un grandangolo, in questo modo riesci a inquadrare una bella fetta di cielo e inoltre l'effetto della rotazione terrestre si fa sentire poco.
Poi si sconsiglio di utilizzare impostazioni troppo elevate degli iso, pena un notevole rumore di fondo sul cielo... Per i tempi ti conviene fare qualche prova sul posto... ovviamente sono consigliati luoghi con luminosità circostante quasi nulla. Cmq la luce presente può variare per diversi fattori e quindi è meglio fare qualche prova Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
immaginavo...farò delle prove con il 50mm, sì, credevo di non salire troppo con gli iso, farò delle prove a 200 e 400, sui tempi invece cosa consigli? è principalmente quello il tasto delicato credo. mi ricordo che quando usavo il telescopio a forti ingrandimenti dovevo correre dietro a ciò che osservavo per compensare la rotazione terrestre...peccato che ho dato via tutto, avrei potuto fare qualche prova interessante
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Usando un obiettivo < 50mm credo tu possa scattare anche a tempi piuttosto lunghi... se vuoi ti posso far vedere una foto di un cielo stellato, fatta da me, con tempo di esposizione di 30 secondi. In realtà nella foto in questione ho anche utlizzato un'impostazione iso molto elevata (1600)... la focale è circa di 19mm.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
magari! così mi faccio un'idea.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ok... se la vuoi a dimensione originale (6 MPixel) sono circa 2MB di immagine. Altrimenti posso anche fare un resize o un crop, se preferisci.
Ciao
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
l'originale sarebbe l'ideale per farmi un'idea dei risultati...grazie ancora!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Bella, il Cigno la Lira, il Delfino, la Freccia e la testa dell'Aquila si distinguono benissimo, persino di Volpecula si vedono bene tutte le stelle.
I 1600 ISO hanno provocato un po' di hot pixel sparsi, con il timbro clone si eliminerebbero facilmente.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
mi infilo nella discussione per chiedere una cosa
non ricordo se su questo forum o su di un altro ad un utente per evitare che la rotazione della terra lasciasse la scia veniva consigliato di fotografare puntando verso una determinata direzione E' vero o ho male interpretato io le indicazioni ?
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Edit_ ecco un link: http://www.mclink.it/mclink/astro/staz.htm |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
La scia la lasciano tutte le stelle, però la lunghezza varia in funzione della distanza dal polo celeste.
Le stelle intorno alla Polare sono quelle con il movimento più lento, per cui è possibile usare tempi più lunghi senza avere sciee evidenti.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
esatto, se poi puntate esattamente la stella polare e lasciate tempi di posa molto lunghi avrete una foto molto creativa in cui vedete la stella polare fissa e tutto intorno dei cerchi dovuti alle scie delle altre stelle, ricordo di averne vista una tempo fa ed era molto suggestiva.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
ho fatto vari scatti quando avevo la compattona (nel gennaio 05 fui l'unico del forum a mostrare la cometa che passò vicino al terra
purtroppo con la 20d ancora non c'ho provato. ovvio che la strada migliore sia quella della montatura equatoriale. in mancanza di questa ci arrangiamo. se lo scopo è di catturare quante + stelle (ed altri oggetti celesti) possibili allora la cosa migliore è iso elevati e diaframma aperto. tempi non troppo lunghi (da provare..) per la notte di san lorenzo ho già in mente cosa fare.. 18-50 per inquadrare un buon campo, f4 (a TA ci potrebbero essere aberrazioni e simili), iso 800 e cavo di scatto, tempo su bulb. un po come prendere i fulmini
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vero, si nota un po' di rumore... ma visto che guardando la foto a pieno schermo non si nota non me ne sono preoccupato. Ciao!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:31.