|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Il moto perpetuo: è possibile realizzarlo?
Sono sempre stato incuriosito da questo argomento, anche se a fini pratici non so quali migliorie potrebbe apportare alla vita di tutti i giorni.
Mi è venuto in mente un sistema, apparentemente di moto perpetuo, in cui non riesco a trovare l'inghippo: prendiamo un meccanismo formato da due calamite, fatto in modo tale che queste rivolgano l'una verso l'altra sempre la faccia con uguale polarità. Supponiamo di realizzare tutto il meccanismo in una campana di vetro, messa completamente sottovuoto. Per eliminare ulteriormente gli attriti, realizziamo il tutto fissando un magnete sul tavolo di lavoro ed uno lo teniamo sospeso nel vuoto ad un filo vincolato alla campana di vetro, come se fosse un pendolo (quindi c'è solo un punto di contatto). Supponiamo infine che la campana di vetro sia sufficientemente grande da evitare che le il pendolo urti in qualche modo contro di essa. Le uniche forze in gioco, con attriti eliminati, sembrano essere la gravità e la forza generata dai due campi magnetici. E' possibile che il sistema continui ad oscillare per molto tempo? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Si. In realtà intendevo dire un pendolo libero di muoversi a 360 gradi, cioè con un unico punto di contatto incollato alla campana di vetro (ma questo punto non partecipa al moto).
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
LOL è la STESSA cosa che avevo in mente io... e la chiesi già in un topic qualche anno fa.
Se ricordo bene, la risposta era questa: Se metti una sfera PERFETTA ma proprio PERFETTA sospesa in un campo magnetico sotto alto vuoto avresti un moto praticamente perpetuo finché la magnetizzazione tiene. Tuttavia la sfera non sarà mai perfetta e non ci sarà mai il vuoto completo, quindi sia per l'attrito di quella poca aria che rimane e sia per altre cose che entrano in gioco non si avrà mai il moto perpetuo... correggete gli eventuali errori, poi semmai cerco la risposta completa che mi diedero anni fa ![]() edit: come dice topomoto, se il pendolo è vincolato c'è sempre attrito... l'idea della sfera è molto più "intrigante"
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Si, la risposta ha senso, ma manca un ultimo fattore: ammettiamo che la calamità continui a mantenersi magnetizzata (perchè mai dovrebbe smagnetizzarsi?).
Ammettiamo pure che ci sia uno smorzamento del moto: quando le oscillazioni diventeranno sempre più piccole, il pendolo subirà comunque una spinta dal magnete sottostante, con il risultato che le oscillazioni vengono ripristinate. Ma allora cosa serve che ci sia una sfera perfetta? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() fisico needed potrei segnalare il topic così arriva christina per chiuderlo e invece si accorge che necessitiamo di un fisico ![]() ovviamente non lo faccio senò è la volta buona che mi sospende
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
se vuoi lo faccio io |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Allora vogliamo un pulsante apposito!
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Anche quei soprammobili che "simulano" il moto perpetuo hanno un elettromagnete.... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Beh, se il sistema è isolato la sua energia deve conservarsi, giusto?
Quindi nel momento in cui è presente uno smorzamento si ha dissipazione e siete fregati...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Si, é possibile realizzarlo,é un gioco da ragazzi, come mostra qst video
http://www.youtube.com/watch?v=CbU13...eature=related Scherzi a parte, per me per ora si tratta soltanto di uno dei fake MEGLIO RIUSCITI sul fantomatico moto perpetuo, e vi dico perchè -La struttura é molto leggera -> scarso momento d' inerzia nonostante la distanza dei bracci -l' attrito delle pale non é trascurabile visto il materiale e il numero -gli urti tra pale etc assorbono energia convertendola in calore al pari degli attriti Segue che la ruota si fermerebbe quasi subito, prima della stessa qtà di cartone pressata a forma di disco e messa a ruotare su un perno -La struttura é troppo semplice per contenere motori come altre, in alcune inquadrature vediamo che la ruota non contiene ,meccanismi centrali, si può vedere dall' altra parte -Avevo pensato a un flusso d' aria nella parte superiore ma le tende neanche si muovono. Per ora ho pensato a 1) Molla elicoidale tra pale e cerchio, un po' come quella degli orologi a carica, ma con spirale molto + estesa 2)Alcune inquadrature incomplete permetterebbero di dare piccoli colpettini e far avanzare il moto Una birra e caffè a chi trova una spiegazione ancora migliore Tornando al moto perpetuo vero e proprio, NON si può realizzare in virtù della termodinamica, tutti gli esempi di PRESUNTO moto perpetuo o sono fake (come quello che ho postato) o sono veri moti teoricamente infiniti che sfruttano differenze di temperature, quindi in realtà macchine termiche
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Guarda, soprattutto all'inizio del video, come si muovono le palette in basso. C'è evidentemente una ventolina che spinge aria. Se il patacchino è leggero non serve sta grand'aria per farlo muovere.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Una birra X Dumah Brazof, ti consiglio trappista, tanto pago io
Patacchino leggero e flusso d' aria BEN indirizzato, che non investa le tende...bisognerebbe capire che ventola monta, molti di qst sito chiedono ventole /convogliatori che non disperdano + di tanto il flusso...forse é un phon a bassa velocità
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Non sono un fisico, ma questo argomento mi ha sempre affascinato.
L'insegnante di chimica alle superiori disse che l'elettrone gira intorno all'atomo praticamente all'infinito. E disse che alla prossima lezione avrebbe spiegato com'era possibile. Beh a quella lezione ero stato assente Scherzi a parte, il moto perpetuo evidentemente è utopia, però semmai si può parlare di moto per il quale il mantenimento costa un energia veramente bassa. Diciamo che vince chi fa il sistema più efficiente, con meno perdita di energia. Potremmo anche trascurare l'energia iniziale per fare partire il moto, quello che conta principalmente è la quantità di energia che serve a mantenerlo. O anche se il sistema è molto efficiente, potrebbe essere un ottimo risultato il fatto che duri un lungo lasso di tempo senza alimentazione esterna; per esempio immagazzinando energia in un volano. Tempo fa comprai come souvenir uno di quegli affarini con 5 biglie sospese. Solo che è un pacco, fa 3 o 4 rimbalzi e si ferma. Capisco che il moto perpetuo è utopia, però questo dura davvero poco
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Non mi è chiaro esattamente quello che state dicendo...
Tecnicamente senza gravità e nel vuoto assoluto (come nello spazio) se do una spinta ad un oggetto non si fermerà mai. O se faccio ruotare una palla, idem. Questo sulla terra non succede perchè c'è attrito, dovuto all'aria o al contatto con superfici. Naturalmente da questa cosa non si ricava mica energia, perchè appena ad es. colleghi una dinamo per accendere una lampadina ad un oggetto ruotante, la dinamo creerà attrito e il movimento tenderà sempre più a rallentare. E' come se il movimento fosse energia accumulata, nel momento in cui tu trovi il modo di ricavarci energia non fai altro che assorbirgliela e prima o poi il moto rallenta fino a bloccarsi. E' tutto un continuo equilibrio, energia gratis in tal modo significherebbe spezzare questa armonia. Ultima modifica di sbudellaman : 24-07-2012 alle 15:52. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Esatto.
Idem per gli elettroni nei superconduttori toroidali. Girano per sempre, fino a che non si cerca di estrarre lavoro magari per induzione magnetica (quindi anche senza toccare nulla).
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Per cui niente energia gratis dal moto perpetuo, mi spiace....
Quando ero un ragazzino mi immaginavo un sacco di modi fantasiosi con magneti, meccanismi ecc. per guadagnare energia dal nulla ... non potete immaginare la delusione quando ho iniziato a leggermi le prime nozioni di fisica ![]() Bei tempi... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
No, beh, il moto perpetuo non è un'utopia.
Non è impossibile avere qualcosa che si muove all'infinito...se continui a fornirgli energia in qualche modo Per esempio un pannello solare, uno stirling, ecc... Secondo me infatti è su questo che bisognerebbe puntare, cioè vedere che tipi di energia sono disponibili e cercare di recuperarne il più possibile, invece che puntare ad un sistema chiuso e ultra-efficiente (anche se so bene che è questo che si intende come moto perpetuo). |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:38.