|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Spiegatemi perchè se Israele...mentre i Palestinesi...
Premetto che nella diatriba tra Israeliani e Palestinesi non ho mai parteggiato per nessuno dei due.
Anzi a dire il vero trovo i governi dei due popoli in guerra veramente penosi ed inadeguati. Anche in passato non ho mai stravisto ne per Arafat, personaggio singolare con montagne di errori e alcune cose ben fatte alle spalle. Ne per gli altri leader israeliani. Ma una domanda me la pongo sempre e mi piacerebbe che qualcuno di voi mi dia risposta. Perchè se Israele invade il territorio Palestinese è un'operazione legittima mentre se lo fa il Palestinese è terrorismo? Perchè se Israele uccide durante un'operazione di guerra 5 palestinesi o qualche bambino è un errore e tutto rientra nella normale routine di rastrellamenti o altro, mentre se viene ucciso un bambino israeliano tutti i media di tutto il mondo inorridiscono? Perchè se Israele rade al suolo una citta come Janin si sente solo qualche "Oh ma...insomma..." mentre se un kamikaze si fa saltare in aria al mercato causando una decina di morti innocenti se ne parla per intere settimane e si preparano azioni durissime di rappresaglia? Perchè se Israele rapisce tre palestinesi per accertamenti è normale routine di controllo, mentre se i Palestinesi rapiscono un soldato israeliano si scatena un'indignazione internazionale infinita e una rappresaglia di decine di morti? Perchè se un terrorista come Sharon colpevole di immani stragi diventa capo del Governo Israeliano è normale e nessuno dice nemmeno "Beh", mentre se Hammas, organizzazione certamente vicino ad azioni terroristiche diventa il partito di governo in Palestina diventa un caso planetario? Perchè un bambino israeliano ucciso fa pena e un bambino palestinese ucciso fa a malapena notizia di quarto ordine? Fermo restando che la somma dell'intelligenza con cui i due governi gestiscono il percorso di pace, non fa un governo normale, mi chiedo come mai gli Israeliani godano sempre a parità di operazioni, solidarietà dovuto, mentre ai Palestinesi l'Occidente riserva solo scatarrate in faccia. Qualcuno, senza la solita prosopopea tipica di chi prende partito, vuole rispondere? fg Ultima modifica di FabioGreggio : 12-07-2006 alle 09:01. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
me lo stavo chiedendo anche io stamattina...
non giustifico i palestinesi, è una vicenda complessa e credo che veramente in pochi sappiano bene ogni retroscena... ma è sotto gli occhi di tutti che l'informazione mondiale è più filo israeliana che filo palestinese; oggi (o stanotte) hanno bombardato un palazzo uccidendo, oltre miliziani di hamas, anche due donne e due bambini, la notizia è passata come poco importante, mentre il rapimento del militare (che tra l'altro hamas ha detto di non voler uccidere) ha avuto una eco enorme. i morti palestinesi da sempre contano di meno, le cause possono sembrare scontate, israele ha da 50 anni l'appoggio usa, i palestinesi sono un popolo povero e islamico, usano kamikaze come arma di attacco cosa che è più facile da deprecare rispetto ad un bombardamento. sicuramente da parte israeliana c'è anche il discorso di una cultura legata ad una religione che li vede come popolo eletto, nei loro testi sacri si inneggia alla guerra agli infedeli proprio come fanno i mussulmani (gran brutta cosa le religioni monoteiste...) e hanno una visione dei palestinesi come razza inferiore (sempre seguendo le loro sacre scritture... leggendo bene la bibbia ci si rende conto come si aun testo estremista... ) quindi ai loro occhi un bombardamento è un male minore. ripeto non giustifico i palestinesi, attacchi a civili sono riprovevoli, ma ce da rendersi conto che israele non è certo meglio e di morti civili ce ne sono stati molti di più da parte palestinese... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Questo ovviamente non pone su due piani diversi la gravità delle stragi che vengono perpetrate dalle due fazioni, almeno IMHO... Sarebbe interessante approfondire l'argomento, per capire tutti i retroscena di questa vicenda senza fine, ma temo che sia difficile trovare fonti "imparziali" da consultare...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Io la vedo in modo diverso....
Se fosse x Israele ci sarebbero 2 stati indipendenti vicini e in pace tra di loro, tipo austria e svizzera Solo che prima di tutto ciò deve cambiare la mentalità medioevale dei palestinesi... devono capire che si devono mettere il cuore in pace,gli ebrei staranno lì x sempre e nessuno li sposterà... se loro cessassero questa inutile guerra israele non vedo perchè dovrebbe bombardarli... Questo non giustifica Israele,anzi,ora hanno esagerato,ma se non fosse per la riluttanza insensata dei palestinesi ad integrarsi la guerra tra i due stati non ci sarebbe...
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
hanno ragione i palestinesi punto
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per me è il contrario! Per quanto concerne il rapito, ovvio che abbia più valenza, è come una dichiarazione di guerra dei palestinesi! |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
d'altra parte s'inca**ano perchè gli han preso una striscia di deserto inospitale e che non usano.. Son 2 pelati che si litigano un pettine, e nessuno vuole transigere. Da un lato c'è un popolo guerrafondaio(insulto gravissimo,lo so, ora mi diranno che son antisemita e voglio la distruzione d'israele) dall'altro dei pazzi disperati che" guaitoccarmiquelpezzoditerrachenonmiserve " Ma alla fine se c'è guerra l'industria è felice, carriarmati missili son cose che muovon l'economia, basta veder l'america la crisi c'era prima dell 11sett ma far guerra ha risollevato di molto. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
per me c'è qualcosa di marcio altrove:
Israele ha subito l' "olocausto" e quasi nessuno se ne ricorda, inoltre hanno costruito uno stato e una società con impegno e sacrifici, volendo un segnale di sacrificio da parte dei palestinesi, che puntualmente, a livello singolo o collettivo, trasgrediscono: i "poveri" palestinesi kamikaze che si martirizzano da soli uccidendo altre persone, che non c'entrano, sono le vittime attive. mi chiedo un palestinese in un campo di concentramento come avrebbe potuto sopportare l'inumanità scatenata e come avrebbe invocato Allah senza i suoi mezzi di martirio... come gli si sarebbe rivolto contro una maledizione immeritata che è quella della persona sofferente al massimo ed ingiustamente invece vedo sempre luoghi comuni contro ebrei-israeliani. mi sa che la valutazione tra persone manca della giusta tragedia, che i kamikaze rievocano con il maggiore torto e non vogliono capire il martirio passivo... che per loro, i musulmani, è bestemmia. Gesù in croce per loro è una bestemmia.
In Italia indirizzo intrattenimentistico con desideri mimetici da medium televisivo nonchè madrinaggio in psicologia casalingo-socialmediale e in ricerca di esiti di successo ai provini per conquistare l'anelata visibilità su modelli scimmici di benviventi-idoli delle folle shittiche.///Il cavallo di Torino |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Perchè è ovvio abbia "più valenza"? Perchè è una dichiarazione di guerra? perchè i panzer nella striscia di Gaza non sono una dichiarazione di guerra? Cazzo mi piacerebbe avere le tue 4 certezze inossidabili e indiscutibili. Invece ho 4mila dubbi. fg |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
apri un libro di storia e qualche giornale, fatti una cultura e non prendere per il culo la gente facendo quello che cade dalle nuvole ma voi italiani o siete di destra o siete di sinistra? usare il cervello per distinguere tra una situazione e l'altra senza ascoltare la voce del partito no?
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma sei fuori? Uno chiede un'informazione seria, e questa è la risposta? Segnalato.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Troppo fondamentalista come ragionamento. E di parte. Quella su Gesù non l'ho capita, gronda di odio per gli arabi. Io invece voglio capire. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
La verità è che la gente pensa sia esistito solo il genocidio degli ebrei ma non è così. ci son state molte persecuzioni nella storia. ed è giusto ricordarle tutte. con questo non volgio toglier nulla alla drammaticità dell 'olocausto, ma tanto so già che qualcuno con qualche copia incolla strumentalizzerà bene questo post per dire che sono tutti xenofobi, antisemiti.. etc. PS: comunque allra parlando d persecuzioni Israele mettimolo vicino a Roma. è anche giusto ricordare che qui si istituì il primo ghetto per gli ebrei. per volere di un papa |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Capito ?
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
ora, non so esattamente, lo svolgersi delle attività dall'una e dall'altra parte in senso politico, Israele può avere sbagliato magari a pianificare violenze SU violenze, quella su Gesù è vera: per loro è una bestemmia che abbia sofferto senza rialzarsi con rivalsa come fanno loro e non mi sembra In Niente odio contro gli arabi, l'odio e la maledizione è la loro. se mi sbaglio e gli arabi non considerano bestemmia la croce sarei felice... ma mi sa che non è così
In Italia indirizzo intrattenimentistico con desideri mimetici da medium televisivo nonchè madrinaggio in psicologia casalingo-socialmediale e in ricerca di esiti di successo ai provini per conquistare l'anelata visibilità su modelli scimmici di benviventi-idoli delle folle shittiche.///Il cavallo di Torino |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
|
Quote:
informazione seria? vivi in antartide per non sapere nulla dei casini che succedono in palestina?
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
La differenza tra i due sequestri quale è? Israele può interrogare, Plaestina no? Israele può invadere Palestina no? Israele può bombardare Palestina no? E' di queste differenze che stiamo discutendo. Ma se parti dal preconcetto che a Isrtaele si a tutto e Palestina no a tutto, almeno uno straccio di ragionamento me lo butti sul tavolo? thx fg |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.