|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Guerra/Pace/Guerra/Pace/Guerra... ma cosa facciamo in Iraq?
da Ansa.it:
NAPOLITANO, NOSTRE MISSIONI MILITARI MA NON DI GUERRA ROMA - Le nostre missioni militari all'estero sono "missioni militari ma non di guerra", ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ricevendo al Quirinale l'ammiraglio La Rosa e una delegazione della Marina Militare in occasione dell'anniversario dell'impresa di Premuda. "La Marina militare italiana è impegnata - ha detto il capo dello Stato - in una molteplicità e varietà di missioni all'estero che richiedono un alto grado di specializzazione e professionalità e che sono rivolte a tutelare essenziali beni comuni dalla lotta contro il traffico di esseri umani dalla libertà di navigazione, dalla Protezione civile alla salvaguardia dell'ambiente. Si tratta di missioni militari ma non di guerra. L'Italia ha bisogno dell'insieme delle forze armate al più alto livello di modernità ed efficienza per adempiere ai propri doveri di partecipazione alle organizzazioni internazionali che, come recita l'articolo 11 dela Costituzione repubblicana, sono impegnate ad assicurare la pace e la giustizia fra le Nazioni". Giorgio Napolitano, ricevendo al Quirinale l'ammiraglio La Rosa, ha citato l'art.11 della Costituzione per ricordare che è un dovere dell'Italia partecipare alle missioni militari promosse dalle organizzazioni internazionali con compiti di pace e sicurezza. Implicito il riferimento alle missioni sotto l'egida Onu. "L'Italia ha bisogno dell'insieme delle Forze Armate, al più alto livello di modernità ed efficienza - ha detto il presidente della Repubblica - per adempiere i suoi doveri di partecipazione a quelle organizzazioni internazionali che, come recita l'articolo 11 della Costituzione repubblicana, sono impegnate ad assicurare la pace e la giustizia fra le Nazioni". se ne era già parlato in un altro thread, mi pare, ma il "problema" si ripropone: quando lo diceva Berlusconi era falso, ora lo dice il nuovo presidente della Repubblica e automaticamente diventiamo buoni, bravi e non siamo in guerra. idem Prodi: Berlusconi ha detto "via verso fine 2006" e l'opposizione urlava affinchè "scappassimo" subito dall'Iraq. Ora che Prodi è al governo "ci vogliono i tempi tecnici" e si arriva a fine anno (come aveva detto Berlusconi). E' morto l'ennesimo militare italiano (Alessandro Pibiri, R.I.P. ora pare vogliano che i militari italiani si ritirino e che, a fronte di una presenza di civili, non ci sia una protezione militare (per loro). A me sta bene, ma i volontari che devono rimanere lì senza un minimo di protezione cosa ne pensano? insomma, io sono destrorso, Berlusconi mi ha profondamente deluso in questi anni ma Prodi sta guadagnando terreno velocemente per mettersi in pari con il suo omologo della CdL...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Sinceramente devo ancora capirci qualcosa anche io.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
|
quella era semplicemente campagna elettorale
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Napolitano fa semplicemente il suo mestiere, tuttavia è innegabile che in Iraq, i nostri militari sono in un teatro di guerra, e, in un tale contesto, di fatto sei in guerra. Anche se formalmente la tua è una missione di pace. Se una parte della popolazione ti ritiene un occupante, a torto o a ragione, allora di fatto sei un occupante, anche se sei animato dalle migliori intenzioni. Comunque, la nostra missione laggiù, ai fini umanitari, poco è valsa. Una goccia nel mare...forse nemmeno quella. L'unica valenza era politico/economica.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
difendiamo un pozzo di proprietà dell'eni lo sai che ih italia solo l'eni puo' distribuire petrolio? lo sai come si chiama questo?-->MONOPOLIO ovvio che per noi il petrolio è fonte di energia, ma da qui a morire per una ditta!..
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oltretutto, secondo il tuo pensiero, sarebbe meglio lavarsene sempre è comunque le mani, visto che è "solo una goccia nel mare": IMHO tante gocce possono fare tanto.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
poi ognuno si può fare l'idea che preferisce. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Ma perchè c'è qualcuno che ci ha capito qualcosa della guerra in Iraq, per quanto mi riguarda credo che in toto verrà ricordata come una delle guerre più ignobili dopo la II guerra mondiale, ed il peggio deve ancora venire, poveri iraqueni, li hanno fatti finire dalla padella alla brace.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
concordo con teogros: il topic dice altro, non sto affermando che sia più o meno "giusta" questa guerra...
parlo delle varie "banderuole" che ci sono a SX
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ne sarei così sicuro: se fosse andato su Prodi con una maggioranza un po' meno risicata (oggi come oggi è sufficiente che unodei suoi si becchi il raffreddore per far rischiare al governo un bel capitombolo) forse avrebbe fatto passi simili
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti dirà che l'hanno fatt oper avere le basi militari in italia, posto strategicamente molto improtante nell'area mediterranea...
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non penso proprio, ma nella maniera più assoluta, fin da prima della guerra tutto il centro sinistra è stato contrario, non solo al nostro intervento ma anche a quello degli USA, è stato chiaro fin da subito che si trattava di una guerra basata sulla menzogna. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
E, da dopo la seconda guerra mondiale in poi, i non interventisti solitamente non lo fanno per motivi nobili, i loro motivi sono nobili tanto quanto quelli degli interventisti. Quindi.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Quote:
i fascisti consideravano gli american invasori... noi invece consideravamo i fascisti gli invasori dell'italia. Oggi noi consideriamo gli USA invasori dell'IRAQ, e probabilmente in IRAQ considerano NOI come i fascisti consideravano gli americani all'epoca.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Quote:
non credo che sarebbe andato così tante volte da Bush a raccontare aneddoti imbarazzanti per "noi italiani"
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:29.